Obbiettivi

Il corso mira a fornire una maggiore operatività agli addetti degli Uffici amministrativi nelle rilevazioni contabili di Contabilità Generale con il metodo della Partita doppia.
Il corso, oltre al ripasso dei principi e regole di rilevazione dei fatti di gestione aziendali già appresi nel Corso Base, sarà caratterizzato dalle esemplificazioni pratiche grazie all'ausilio di un programma gestionale specifico su Personal Computer che ci introdurrà alla Contabilità Ordinaria tenuta con un Software applicativo

Contenuti

Sono in programma tra le altre, la gestione delle seguenti operazioni contabili:

  •  il Piano dei Conti : conoscenza, gestione e creazione dei conti finanziari ed economici;

  • Le principali causali contabili delle rilevazioni: loro creazione e imputazioni ripetitive;

  • I movimenti contabili generali, la gestione delle operazioni Iva e loro scadenze mensili/trimestrali.

  • Iva detraibile e indetraibile da capitalizzare.

  • Acquisti e vendite: merci/materie, servizi, utenze e prodotti finiti.

  • Le Note di variazione per crediti da procedure concorsuali.

  • Acquisti e dismissione/eliminazione di beni strumentali: Minusvalenze e Plusvalenze.

  • La gestione del Registro Beni ammortizzabili. Le costruzioni in economia.

  • La rilevazione del costo del personale e le prestazioni dei professionisti con ritenute.

  • Peculiarità delle operazioni con l’Estero: cenni su Iva e plafond.

  • La compilazione del Mod. F24, sezioni, versamenti di ritenute e di imposte.

  • I contratti bancari di mutuo e smobilizzo crediti. Criticità sui contratti di affidamento.

  • I prestiti dei Soci, le operazioni sul capitale e la copertura perdite.

  • Le scritture di assestamento: Ratei e risconti, ammortamenti, Rimanenze finali, svalutazioni.

  • La riapertura dei conti.

  • I giroconti dei Ratei/Risconti e rimanenze iniziali.

Destinatari

  • Titolari

  • dipendenti

  • collaboratori delle imprese coinvolti nell’amministrazione ma anche privati

Dettagli

27 ore

TEORIA + PRATICA

SOCI *

427,00 € (350 + IVA) 

NON SOCI

488,00 € (400 + IVA) 

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

Il pagamento va effettuato successivamente alla conferma di avvio del corso, che avverrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e verrà comunicata tramite e-mail alcuni giorni prima della partenza.

La ricevuta del pagamento inviata a:

cesar@confartigianatovicenza.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:  

CESAR SRL - BANCA INTESA SAN PAOLO SPA Filiale VICENZA, N. 13 VIA ENRICO FERMI, 130 - IBAN IT77 S030 6911 8851 0000 0000 955 specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.

Sedi

VICENZA - CESAR

Via E. Fermi, 197

 

Calendario

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D.LGS. 231/2001 – NORMATIVA IN MATERIA DI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 giugno 2015, la società Cesar srlu ha adottato un proprio Codice Etico al fine di allinearsi alle disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2001 che ha introdotto nel  nostro ordinamento giuridico un’inedita forma di responsabilità di tipo para penale in capo alla Società qualora vengano commessi determinati reati nel suo interesse o a suo vantaggio.  > Scopri i dettagli 

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