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PRINCIPALI CONCETTI E PRINCIPI DELLA  RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

SETTORE MODA

 

CONTENUTI

PRINCIPALI CONCETTI E PRINCIPI DELLA RSI

  • L'evoluzione del concetto e della definizione di Responsabilità Sociale:dalla Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR), alla Responsabilità Sociale delle Organizzazioni

  • Governo dell'organizzazione, diritti umani, rapporti e condizioni di lavoro,ambiente, corrette pratiche gestionali, aspetti relativi al mercato, ai clienti e ai consumatori, coinvolgimento e sviluppo delle comunità dei territori di riferimento

PRINCIPALI STRUMENTI DELLA RSI E LORO APPLICAZIONE

  • Panoramica dei principali strumenti della Responsabilità Sociale  loro applicazione e declinazione in funzione delle esigenze, dei fabbisogni e delle caratteristiche delle PMI del territorio Veneto

LA RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA

  • Le principali aree di interesse della Responsabilità Sociale: aspetti relativi al mercato, ai clienti e ai consumatori, coinvolgimento e sviluppo delle comunità e dei territori di riferimento

 

 

In questo momento storico, caratterizzato da tensioni sul versante della concorrenza internazionale e della tenuta occupazionale interna, si impone la necessità di trovare nuove fonti di vantaggio competitivo, fondamentali  per il rilancio del sistema moda veneto.

La diffusione di concetti sulla Responsabilità Sociale e le potenzialità di innovazione ad essa legate, appaiono ancora in gran parte ignorate dalle piccole imprese,  ma necessarie per chi voglia continuare ad operare sia nel mercato nazionale che internazionale e rispondere  alle crescenti richieste di committenti e di consumatori, sempre più sensibili alla  creazione di valori rispettosi di istanze sociali, ambientali ed etiche.

In tale direzione va la proposta formativa di Confartigianato Vicenza è Sistema Moda realizzato con il Centro Formativo Cesar, rivolto alle imprese del settore moda, che prevede l'approccio alla Responsabilità Sociale d'impresa in una prospettiva strategica, perché è in questo modo che possono liberarsi le vere opportunità di creare valore condiviso, sperimentando innovazioni della catena del valore  dei prodotti e dei servizi che possono determinare un beneficio alle imprese.

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DESTINATARI
 
DURATA

48 ore

Titolari, soci, dipendenti appartenendti al settore Moda. 

 
CALENDARIO

Avvio attività 26 febbraio 2015 dalle 17:00 alle 20:00 le iscrizioni devono prevenire entro il 10 febbraio.

 

SEDI
 

Cesar Vicenza Via E. Fermi 197 

 

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