top of page

Nuovo Regolamento UE 517/2014, sui Gas fluorurati ad effetto serra (HFC) e Imprese di autoriparazion


Il nuovo Regolamento UE N. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra, del 16 Aprile 2014, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L. 150/19 del 20/5/2014. Abrogando il precedente Reg. CE n. 842/2006, il Regolamento UE 517/2014 si applica a decorrere dal 1° gennaio 2015 e rafforza il quadro normativo già vigente, estendendo l’ambito di applicazione della norma.


Esso stabilisce che da tale data:

  • TUTTI GI AUTORIPARATORI per poter utilizzare in officina una stazione di ricarica aria condizionata (ricarica o manutenzione dell'impianto di climatizzazione A/C, ) devono dimostrare di avere ottenuto l’ABILITAZIONE ALL’UTILIZZO DEI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA. (come da precedente Reg. n.842/2006)

  • L’Abilitazione per poter utilizzare una stazione di ricarica dell’impianto di aria condizionata di un autoveicolo (ricarica o manutenzione dell'impianto di climatizzazione A/C), si ottiene attraverso un ATTESTATO DI FORMAZIONE, definito anche generalmente "Patentino", da conseguire tramite frequenza di uno specifico corso di formazione, certificato da un Organismo di attestazione riconosciuto dalla Legge.


NOVITA’ più rilevante del Regolamento 517/2014:

  • I gas frigorigeni fluorurati a effetto serra, necessari alla ricarica degli impianti di aria condizionata dei veicoli, sono esclusivamente venduti a e acquistati da Imprese di autoriparazione che impiegano persone in possesso di un attestato di formazione.

Ne consegue l’iscrizione al Registro telematico nazionale delle imprese e persone certificate, la partecipazione al corso da parte delle persone incaricate ed il relativo conseguimento di attestato di partecipazione sono condizione obbligatoria per le Imprese di autoriparazione, al fine di:

  • poter continuare l’attività di ricarica degli impianti ad aria condizionata dei veicoli

  • poter acquistare il relativo gas di ricarica.

NB. Secondo le indicazioni del Regolamento UE 517/2014, restano validi gli attuali attestati di formazione conseguiti a norma del precedente Regolamento CE n. 842/2006 (abrogato) e del Regolamento CE 307/2008.

Per tutti coloro che non fossero ancora in possesso della necessaria Abilitazione, è possibile seguire il corso di formazione abilitante, organizzato da CESAR SRL, secondo i criteri previsti dalla Normativa, al termine del quale sarà rilasciata l'ABILITAZIONE all’utilizzo dei gas fluorurati ad effetto serra, nell’ambito delle attività di autoriparazione.





Articoli in Evidenza
Articoli Recenti
Archivio
bottom of page