UNI 11554: FIGURE PROFESSIONALI CHE OPERANO SUGLI IMPIANTI A GAS

March 23, 2015

È stata pubblicata la nuova norma UNI 11554:2014 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, destinata agli operatori del post contatore gas.

La norma, elaborata dal CIG, l'ente federato all'UNI per la normazione nel settore gas, definisce i requisiti in termini di conoscenza, abilità e competenza, relativi all’attività professionale di coloro che operano sugli impianti a gas combustibili - della 1a, 2a e 3a famiglia secondo la norma UNI EN 437 - di tipo civile alimentati da reti di distribuzione, ossia a coloro che:

  • progettano, installano, rimuovono, ispezionano, sottopongono a collaudo, prova o verifica, mettono in servizio e mantengono in stato di sicuro funzionamento gli impianti alimentati a gas;

  • scelgono, installano, rimuovono, sottopongono a prova o verifica, mettono in servizio e manutengono gli apparecchi a gas e loro componenti.

Nella descrizione dell’attività professionale la norma UNI 11554 definisce tre differenti profili specialistici:

  • Responsabile tecnico (Profilo A)

  • Installatore (Profilo B)

  • Manutentore (Profilo C)

Per ognuno dei profili specialistici sopra elencati, in funzione della portata termica degli apparecchi asserviti e della pressione di alimentazione, sono stati individuati due ulteriori livelli:

 

1° livello - impianti al servizio di edifici adibiti ad uso civile per l’utilizzazione dei gas combustibili appartenenti alla 1a, 2a e 3a famiglia, a valle del punto di inizio, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola maggiore di 35 kW (o complessiva maggiore di 35 kW se installati in batteria) e alimentati a pressione non maggiore di 0,5 bar;

 

2° livello - impianti domestici e similari per l’utilizzazione dei gas combustibili appartenenti alla 1a, 2a e 3a famiglia, a valle del punto di inizio, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola non maggiore di 35 kW.

 

Alla norma verrà affiancata una Prassi di Riferimento - elaborata da CIG, UNI e ACCREDIA - che conterrà raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti definiti dalla UNI 11554.

Il documento ha terminato la fase di consultazione pubblica lo scorso luglio ed è dunque ormai di prossima pubblicazione.

Ricordiamo che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo 8 mesi dall'approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori.

 

Il Centro di Formazione CESAR vi invita ad un Convegno Tecnico Gratuito che si terrà il giorno Martedì 7 aprile 2015 presso il Centro Congressi di Confartigianato Vicenza Via E. Fermi 197, Vicenza, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

 

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

 

Ore 16.30  

Registrazione dei partecipanti

 

 

 

Ore 17.00  

  • Saluti e introduzione al Convegno

  • I requisiti professionali di manutentori e installatori degli impianti gas, la sicurezza degli impianti

  • La certificazione delle professionalità

  • Il punto di vista dei costruttori cosa sta cambiando per gli impiantisti

Ore 18.30 - 19.00

Dibattito

 

ISCRIVITI SUBITO 

 

Please reload

Articoli in Evidenza

Nuovo regolamento sui Gas fluorurati ad effetto serra

April 13, 2015

1/1
Please reload

Articoli Recenti

February 14, 2017

Please reload

Archivio
Please reload

Maggiori informazioni?
Scrivici subito!

D.LGS. 231/2001 – NORMATIVA IN MATERIA DI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 giugno 2015, la società Cesar srlu ha adottato un proprio Codice Etico al fine di allinearsi alle disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2001 che ha introdotto nel  nostro ordinamento giuridico un’inedita forma di responsabilità di tipo para penale in capo alla Società qualora vengano commessi determinati reati nel suo interesse o a suo vantaggio.  > Scopri i dettagli 

formazione è sviluppo

Cesar
Via Enrico Fermi, 197 36100 Vicenza
0444.960100
cesar@confartigianatovicenza.it


ORGANISMO DI VIGILANZA
organismodivigilanza@cesarformazione.it


© 2014 CESAR srl Unipersonale
C.F. e P. IVA e Reg. Imp. Vicenza 01856980246


Informative Privacy

Modello esercizio diritti degli interessati

PROMOSSO-DA-CONF-LOGO.png