sfondo-Braccio-destro.jpg
Percorso braccio destro in azienda di leadership accademy
ConfartigianatoVicenza_BIANCO.png
logo-cristina-baldini-bianco.png

formazione è sviluppo

in parnership con

Dall’esperienza della Leadership Academy e dal confronto con gli imprenditori partecipanti, nasce

IL BRACCIO DESTRO IN AZIENDA:
DA COLLABORATORE A TEAM LEADER

LEADERSHIP-ACADEMY-BRACCIO-DESTRO-2022.png
IMG-20220907-WA0000_edited.jpg

Cristina Baldini

Psicologa del lavoro con specializzazioni nell’ambito delle “Risorse umane”, da 25 anni svolge attività di formazione e consulenza ad aziende, privati, enti pubblici ed organizzazioni.

La sua esperienza e la conoscenza approfondita delle aree di sviluppo del sistema individuo-impresa, le consentono di intervenire trovando tempestivamente le soluzioni e le risposte ideali alle necessità formative e risolutive più adatte ad ogni azienda. Le aree di intervento nelle quali opera sono fortemente orientate alla selezione del personale ad un’efficacia nella comunicazione, al team working, al superamento dei conflitti interni, al cambio generazionale, alla gestione delle emozioni, allo sviluppo delle soft skills, alla sicurezza sul lavoro, all’empowerment, all’organizzazione del lavoro per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Da molti anni collabora anche con Cesar e Confartigianato Imprese Vicenza sia nei percorsi interaziendali e sia nei progetti aziendali costruiti e “ritagliati” su misura .

IL PERCORSO

Si tratta di un percorso per il braccio destro in azienda, ovvero quella persona con conoscenze tecniche di riferimento per l’imprenditore e anche per i collaboratori, in grado di fare da ponte, da collante fra i vari settori, la persona che di fatto, nell’operatività quotidiana, fa da mediatore, da coordinamento e da facilitatore del dialogo e delle buone relazioni in azienda. 

Una figura chiave, che a volte non ha un incarico formale, ma che di fatto affianca l’imprenditore grazie alle sue competenze tecniche, alla conoscenza del settore di cui si occupa, e che spesso si occupa anche del coordinamento e della gestione delle persone, dell’organizzazione interna e di risolvere i mille problemi ed incognite che ogni giorno si presentano in azienda. 

Non è detto che sia solo una persona, in azienda possono essere di più le figure di riferimento, per esempio una per reparto o aree di attività

PERCHE’ UN PERCORSO PER IL TEAM LEADER?

Le figure di riferimento, che affiancano l’imprenditore in azienda, oltre alle capacità tecniche, necessitano di doti di comunicazione, di capacità di relazione, problem solving, capacità di gestire i conflitti e di favorire lo scambio e la collaborazione. Spesso sono proprio queste figure a mediare fra titolari/soci e collaboratori, a farsi portavoce di esigenze e a dare risposte, fornire spiegazioni e dare istruzioni, sempre nell’ottica di tenere unito il team, di condividere e allineare ogni persona ai valori aziendali e di contribuire allo sviluppo aziendale.

Tutti i collaboratori dovrebbero aver chiari i valori aziendali e guardare nella stessa direzione, in questo senso, la presenza di una figura di riferimento come il team leader può dare un impulso incredibilmente positivo all’ impresa.

L’OBIETTIVO

L’obiettivo è di far cresce una figura di riferimento carismatica, empatica e con spiccate competenze trasversali, che oltre a portare un vantaggio in termini di produttività ed efficienza, sarà anche un potente stimolo per la crescita di tutti i collaboratori e la creazione di valore condiviso.

I PROTAGONISTI

Le persone di riferimento per l’imprenditore in azienda, quelle su cui già sta puntando e/o quelle che vuole far crescere, e Cristina Blandini psicologia e formatrice, specializzata in Gestione delle risorse umane e in grado di comprendere le dinamiche di gruppo per sviluppare gli incontri e il percorso sulla base delle esperienze e della vita reale delle imprese dei partecipanti.

DURATA e TEMPI

Il percorso prevede una durata complessiva di 32 ore, suddivise in 8 incontri a cadenza mensile.

COSTO

SOCI *

732,00 € (600 + IVA) 

NON SOCI

854,00 € (700 + IVA) 

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

N.B.: Sulla base delle adesioni e della tipologia di aziende partecipanti Cesar monitora e verifica la possibilità di usufruire di contributi e/o finanziamenti (EBAV, FSE, FART, ecc.).

sfondo-Braccio-destro.jpg

I numeri del progetto

1 OBIETTIVO
8 PARTECIPANTI
32 ORE INSIEME
8 INCONTRI