Corsi - Professioni e abilitazioni - Edilizia

La corretta posa e progettazione per un Sistema a Cappotto di qualità (8 h)

In collaborazione con

Logo Sistema CASA.jpg
accademia-tecnica.jpg
corporate_logo_colori_fondo_bianco.jpg

Obbiettivi

L’ETAG 004, nella sezione che regola le premesse per la valutazione della conformità all‘uso di ETICS, richiede che la realizzazione delle opere sia effettuata da installatori in possesso di adeguata formazione.
Cesar, in collaborazione con la consulta provinciale dipintori di Confartigianato Imprese Vicenza organizza un corso per la corretta applicazione del Sistema a Cappotto con i tecnici di Cortexa, consorzio nato per condividere le conoscenze, le esperienze, diffondere e condividere la cultura dell’isolamento a cappotto di qualità.

Contenuti

Durante il corso verranno affrontati i seguenti concetti di base, sviluppati secondo il programma Cortexa quali:

  • la fisica delle costruzioni

  • la diagnostica di cantiere

  • la preparazione dei supporti

  • l’applicazione pratica, a partire dalla realizzazione di porzioni di sistema: 

  • tecniche di incollaggio

  • uso corretto dei tasselli

  • applicazione della malta d’armatura e della rete di rinforzo

  • stesura delle differenti tipologie di finitura

  • analisi dettagli costruttivi più frequenti in cantiere

Alla fine del percorso, a chi dimostrerà di aver appreso correttamente le regole per la realizzazione di un cappotto di qualità, verrà rilasciato un “Attestato di partecipazione” e quindi di prima qualificazione. Tale attestato è riconosciuto da tutte le aziende consorziate Cortexa. L’attestato è personale, ovvero individua e si riferisce al singolo partecipante.

Destinatari

Titolari, soci, dipendenti e collaboratori che si occupano di posa di cappotti termici e che intendono sviluppare le proprie competenze professionali, migliorando la cultura tecnica e la capacità esecutiva.

Requisiti
Possono partecipare al corso titolari, soci, dipendenti, collaboratori familiari operanti o residenti nell’ambito territoriale designato dal GAL MONTAGNA VICENTINA. Di seguito l’elenco dei comuni appartenenti al GAL:
Altissimo, Arsiero, Asiago, Brogliano, Breganze, Caltrano, Calvene, Campolongo sul Brenta, Cismon del Grappa, Cogollo del Cengio, Conco, Crespadoro, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Laghi, Lastebasse, Lugo di Vicenza, Lusiana, Marostica, Mason Vicentino, Molvena, Montecchio Precalcino, Monte di Malo, Nogarole Vicentino, Pedemonte, Pianezze, Posina, Pove del Grappa, Recoaro Terme, Roana, Rotzo, Salcedo, San Nazario, Santorso, Solagna, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Valdagno, Valdastico,
Valli del Pasubio, Valstagna, Velo d'Astico.

Dettagli

COSTO 56,12 € (46,00 € + IVA)

E’ prevista una riduzione
della quota di partecipazione all’aumentare del numero di partecipanti.

L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti. La conferma di avvio del corso avverrà tramite mail.

Sedi

ASIAGO 

Via dell'Artigianato 76
c / o sede Coldiretti

VALDAGNO

Via Parco della Favorita, 19
c / o sede Confartigianato

Calendario