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CONTROLLO DI GESTIONE PER PMI

I numeri a supporto della strategia d’impresa

Scopri come il controllo di gestione può aiutarti a trasformare la tua azienda!

Il controllo di gestione ha un ruolo fondamentale nella vita di una azienda, piccola o grande che essa sia.
Una lettura dinamica dei dati può infatti
migliorare significativamente la redditività e la produttività di una PMI, fornendo al contempo una base solida per pianificare il proprio business e adottare decisioni strategiche.


Partecipando a questo percorso potrai acquisire le competenze economico-gestionali necessarie per iniziare ad adottare un efficace controllo di gestione nella tua azienda.

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Luca Zanin

Consulente in ambito controllo di gestione e digital transformation transformation per PMI e imprenditori.

 

In precedenza, ha lavorato come controller per gruppi internazionali e come revisore in una Big4.

Obiettivi del corso

  • Chiarire perché il controllo di gestione ha un ruolo fondamentale nella vita d'azienda

  • Approfondire gli strumenti del controllo di gestione, per avviare o potenziare il sistema di controllo di gestione azienda

Destinatari

Il percorso è progettato per imprenditori e loro collaboratori addetti all’amministrazione. E’ vivamente consigliata la partecipazione congiunta di titolare e collaboratore operativo, per cogliere la valenza strategica del CDG e nel contempo sviluppare le competenze necessarie per implementarlo o potenziarlo.

Il percorso si articola in una PARTE TEORICA per mettere a fuoco utilità e strumenti del CDG e da una PARTE PRATICA, rivolta in particolare a chi in azienda si occupa di amministrazione.


Requisiti specifici:

  • propensione ad una gestione manageriale dell'azienda

  • gestionale interno e disponibilità del 10/20% di una risorsa full-time da dedicare al CDG

  • livello base di Excel dei partecipanti

Non sono richieste altre competenze specifiche pregresse.

Il programma

PARTE TEORICA: LE BASI DEL CONTROLLO DI GESTIONE
 

Incontro 1: Configurazione di Costo
Dove il Mondo della Produzione Incontra il Mondo della Contabilità
Nel nostro modulo sulla configurazione di costo, approfondiremo come il controller gestisce i vari tipi di costi all'interno dell'azienda:

  • Costi Diretti e Indiretti: Capiremo come identificare e allocare correttamente i costi che possono essere direttamente attribuiti a un prodotto o servizio rispetto a quelli che sono distribuiti tra più attività.

  • Costi Variabili e Fissi: Esploreremo la differenza tra costi che variano con il volume di produzione e quelli che rimangono costanti. Impareremo come queste categorie influenzano la struttura dei costi aziendali.

  • Calcolo del Margine dei Prodotti: Impareremo a calcolare il margine di contribuzione per valutare la redditività di ciascun prodotto, un'abilità cruciale per prendere decisioni informate su produzione e pricing.

Incontro 2:  Reportistica Periodica
Dal Bilancio di Esercizio al reporting gestionale
La reportistica periodica è fondamentale per monitorare la salute finanziaria dell'azienda. In questo modulo, discuteremo:

  • Bilancio di esercizio: Attraverso il bilancio di esercizio verranno presentati i documenti chiave per il monitoraggio dell'azienda: stato patrimoniale, conto economico e rendiconto finanziario.

  • Report gestionali: Esploreremo i report periodici (mensili e trimestrali, ...) che il controller predispone per dare visione dell'andamento dell'azienda. Verranno presentati i tradizionali conti economici per natura, destinazione e standard e varianza


Incontro 3: Pianificazione Strategica
“Non Esiste Vento Favorevole per il Marinaio che Non Sa Dove Andare”

La pianificazione strategica è il cuore della gestione aziendale. In questo modulo, esploreremo come il controller supporta la definizione della rotta aziendale:

  • Strumenti del Forecast e Budgeting: Scopriremo come utilizzare il forecast e il budget per prevedere e pianificare le risorse necessarie. Questi strumenti aiutano l'azienda a navigare verso i suoi obiettivi a lungo termine.

  • Piano Strategico: Impareremo a sviluppare un piano strategico che definisca chiaramente gli obiettivi aziendali, i tempi per raggiungerli, e le risorse necessarie. Un buon piano strategico è essenziale per guidare l'azienda verso il successo.

PARTE PRATICA: CASI PRATICI

 

  1. Costificazione di prodotto: esempi su come calcolare il costo del prodotto. dalla teoria prenderemo i concetti di costi diretti e indiretti, variabili e fissi e componenti di costo

  2. Reporting aziendale: verrà costruita della reportistica periodica gestionale (conti economici per linee di business, analisi di marginalità cliente / prodotto). 

  3. Pianificazione: verrà strutturato il budget di esercizio (piano delle vendite, costo del venduto, costi operativi e investimenti)

Durata e tempi

Il percorso prevede una durata complessiva di 12 ore, suddivise in 6 incontri a cadenza settimanale.

Calendario

Parte Teorica

Argomento:

Configurazione di Costo

Reportistica Periodica

Pianificazione Strategica

Data e orario:

24/10/2024

10:30 - 12:30

31/10/2024

10:30 - 12:30

07/11/2024

10:30 - 12:30

Parte Pratica

Argomento:

Costificazione di prodotto

Reporting aziendale

Pianificazione

Data e orario:

21/11/2024

10:30 - 12:30

28/11/2024

10:30 - 12:30

05/12/2024

10:30 - 12:30

Costo

Quota per n. 1 iscritto

SOCI *
300,00 + IVA
NON SOCI
500,00 + IVA

Quota per n. 2 iscritti

(es. titolare + addetto amministrativo)

SOCI *
400,00 + IVA
NON SOCI
650,00 + IVA

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

N.B.: Sulla base delle adesioni e della tipologia di aziende partecipanti Cesar monitora e verifica la possibilità di usufruire di contributi e/o finanziamenti (EBAV, FSE, FART, ecc.).

Contatti

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