top of page

Come gestire efficacemente un magazzino

Obbiettivi

Fornire strumenti e conoscenze atte ad organizzare e migliorare in autonomia la gestione del magazzino aziendale.

Docente

Contenuti

Parte Teorica:
Magazzino: concetti generali

  • ​definizione di scorta

  • tipologie di scorta (strategiche, rotazione, …)

  • di materiale (mat. prime, semilavorati, prod. finiti)tipologia

La figura del magazziniere

  • ​Gli strumenti di supporto al magazzino:

  • strumenti operativi

  • strumenti informatici

  • altri

La gestione di un magazzino moderno:

  • come deve essere organizzato un magazzino

  • caratteristiche intrinseche ed estrinseche

  • quanto costa un magazzino (i costi sommersi)

Parte Pratica: 
Esercitazione di gruppo con utilizzo di un software dedicato con dati pre-caricati di una azienda campione. Casi pratici e tutorial.

Verranno affrontate le seguenti tematiche :

Gestione fisica del magazzino

  • il ricevimento della merce

  • il carico

  • lo stoccaggio

  • lo scarico

Gestione documentale del magazzino

  • Ordine - Ddt fornitore – fattura

  • Bindello di mov interna – Distinta base

  • Lista di carico/scarico – diff. Invent.

  • Ordine Cliente - Ddt vendita - fattura


​Analisi dei dati:

  • Anagrafica articoli e le Distinte basi

  • Anagrafica fornitori

  • ​Anagrafica clienti

  • ​Tabelle di supporto

  • Famiglie e gruppi articolo

  • ​Tabelle parametriche udm

  • ​Causali di movimentazione

  • Registrazione dei principali movimenti di carico e scarico merci

  • Movimenti di rettifica e di movimentazione interna

  • Generazione dei documenti

  • Utilizzo dei codici a barre

  • Gli inventari di magazzino a quantità e a valore

  • Gli indicatori di efficienza di un magazzino

  • La rotazione del magazzino

  • La legge di Pareto

Destinatari

  • Titolari d’azienda

  • Magazzinieri che necessitano di riorganizzare e informatizzare la gestione di magazzino

Rimborsi

PER LE AZIENDE ISCRITTE A EBAV

Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti) verrà erogato da parte del sistema, a fronte di specifica domanda, un contributo pari all'80% del costo del corso, al netto di IVA,  e comunque di massimo € 20,00 euro/ora. La pratica per la richiesta di rimborso è seguita interamente da CESAR.

PREVISTO PER LE SEGUENTI CATEGORIE FINO AD ESAURIMENTO RISORSE (da verificare di volta in volta la disponibilità): Metalmeccanica, Acconciatura-Estetica, Alimentaristi, Ceramica, Chimica-gomma e plastica, Comunicazione, Concia, Imprese pulizie, Occhiali, Odontotecnico, Panificatori, Autotrasporto, Trasporto persone, Vetro, Orafo, Tessile, Legno, Pulitintolavanderie.



Dettagli

16 ore

SOCI *

268,40 € (220 + IVA)

NON SOCI

317,20 € (260 + IVA)

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni. La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a

cesar@confartigianatovicenza.it


Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:

CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.

IT32 L 05387 11802 000003411175

specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.

Sedi

Vicenza

Via E. Fermi, 197

Vicenza

Via E. Fermi, 197

Calendario:

Il corso è in fase di programmazione.


Invia una mail a cesar@confartigianatovicenza.it per essere informato non appena saranno disponbili nuove edizioni!

ricordiamo che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima rispetto alla data di inizio corso

bottom of page