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Legno e arredo

La gestione dei contratti di compravendita nel mercato italiano

Percorso formativo per acquisire competenze e consolidare conoscenze sulla gestione di un contratto di compravendita in tutte le sue fasi.

Obiettivi

Comprendere quando un contratto è concluso e quando avviene il passaggio di proprietà della merce dal venditore al compratore. Analisi di un contratto di compravendita con l’individuazione dei rischi legali e contrattuali e delle clausole di tutela. Imparare a gestire gli ordini e le conferme d’ordine coordinandole con il contratto di vendita. Conoscere il significato delle clausole di resa merce e imparare a gestire un reclamo per vizi. Analizzare gli obblighi, i compiti e le responsabilità dei vettori nei contratti di trasporto e degli spedizionieri nei contratti di spedizione. Individuare le caratteristiche dei diversi metodi di pagamento e delle forme di tutela del credito.


Relatori: Avv. Cerin Eleonora e Dott.ssa Zaccaria Marina

Docente

Contenuti

  • Nozione di contratto e di contratto di compravendita

  • Determinare il momento di conclusione di un contratto e il momento del passaggio della proprietà della merce

  • Analizzare la struttura del contratto di compravendita

  • Individuare i rischi e le clausole di tutela: clausola penale, clausola di forza maggiore, di hardship, modalità di soluzione di controversie

  • Contenuto di un ordine

  • Contenuto di una conferma d’ordine e coordinamento con le condizioni generali di vendita

  • Clausole di resa della merce: cenni

  • Disciplina dei vizi della merce

  • Contratto di trasporto: obblighi, compiti, responsabilità del trasportatore, norme che regolano il contratto di trasporto: cenni

  • Le varie forme di pagamento

  • Forme di tutela del credito: Fideiussione e garanzie bancarie

Destinatari

Rivolto ai professionisti del settore del legno arredo, titolari e dipendenti.

Dettagli

11 ore

SOCI *

244,00 € (200 + IVA)

NON SOCI

280,60 € (230 + IVA)

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni. La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a

amministrazione.cesar@confartigianatovicenza.it


Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:

CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.

IT32 L 05387 11802 000003411175

specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.

Sedi

Vicenza

Via E. Fermi, 197

Vicenza

Via E. Fermi, 197

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