Il Sistema Oreficeria e Gioielleria di Confartigianato Imprese Vicenza, in collaborazione con CESAR e con il contributo di operatori e specialisti del settore, propone un corso di aggiornamento rivolto alle imprese del comparto con l’obiettivo di ottimizzare la programmazione, l’organizzazione e il follow-up delle fiere di settore.
Obiettivi
Il corso, svolto con parti teoriche e parti di interventi e interviste a operatori del settore, mira a fornire una maggiore consapevolezza su come la partecipazione alle fiere sia uno strumento di marketing importante e a fornire gli strumenti perché la partecipazione alle fiere diventi efficace e proficua per l’azienda.
Docente
Giorgio Venturini
Consulente Esperto in Marketing, affianca imprenditori e manager nello sviluppare modelli di business efficaci. Da tempo impegnato nella trasformazione digitale, ha vissuto le “ere analogiche” del marketing e della vendita. Partner di vari Enti nella formazione sulle tematiche del Marketing e delle Vendite, consulenza Linkedin e docente della Digital Academy ICE.
Descrizione e programma
27 Giugno ore 17.30-20.30
- Cenni di Marketing e Comunicazione dei beni di alta gamma: come definire al meglio la propria offerta/servizio e come valorizzarla attraverso i diversi canali di comunicazione
- Segmentazione e posizionamento
- La vendita: caratteristiche dei vari canali di vendita
Intervista ad esperto del settore
4 Luglio ore 17.30-20.30
- Le manifestazioni fieristiche di settore: analisi delle principali manifestazioni a livello internazionale
- Analisi degli eventi fieristici: individuare le fiere più adatte al proprio target e agli obiettivi aziendali
- Valutazione eventi e finalità della presenza in fiera
Intervista ad esperto del settore
11 Luglio ore 17.30-20.3
La preparazione alla fiera:
- definizione del budget previsionale di raccolta ordini
- definizione agenda di incontri con clienti e prospect
- organizzazione dei servizi e del materiale fieristico
Intervista ad operatori del settore
18 Luglio ore 17.30-20.30
Attività durante e follow-up della fiera:
- comunicazione con i clienti
- materiale promozionale e gestione stand
- monitoraggio dei risultati post fiera
- attività di consolidamento dei contatti acquisiti
Intervista ad operatori del settore
Destinatari
Imprenditori, soci e collaboratori di imprese del settore Orafo, interessati al tema organizzazione e gestione di tutte le attività relative alla partecipazione ad una fiera: dalla progettazione e preparazione al post fiera.
Dettagli
12 ore
SOCI *
305,00 € (250 + IVA)
NON SOCI
378,20 € (310 + IVA)
* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza
Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni. La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a
amministrazione.cesar@confartigianatovicenza.it
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:
CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.
IT32 L 05387 11802 000003411175
specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.
Sedi
Vicenza
Via E. Fermi, 197
Vicenza
Via E. Fermi, 197
Calendario:
ricordiamo che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima rispetto alla data di inizio corso