top of page

Preposti e RLS

Preposti aggiornamento

Obbiettivi

Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.Si ricorda che la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento, di cui agli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008, consiste nell’arresto da due a quattro mesi del datore di lavoro/dirigente o nell’ammenda da 1.200 a 5.200 euro. Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l’eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non formati.

Contenuti

La formazione del preposto deve comprendere quella prevista dall’art.37, comma 7, del D.Lgs n.81/08 per i lavoratori e deve essere integrata da una ulteriore formazione in relazione ai compiti esercitati. Il programma del corso prevede:

  • I principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità;

  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema prevenzione;

  • Definizione e individuazione di fattori di rischio;

  • Incidenti e infortuni mancati;

  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;

  • Valutazione dei rischi in azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;

  • Individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizione di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

N.B. La formazione per il preposto non sostituisce ma integra quella prevista per i lavoratori così come previsto al punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

Destinatari

  • Lavoratori che svolgono in azienda anche il ruolo di Preposti, ad esempio Responsabili di funzione, servizio, area o settore, capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capo cantieri etc.

L’aggiornamento deve essere effettuato ogni 5 anni dai lavoratori che hanno frequentato il corso base Preposti.


Requisiti: comprensione sufficiente lingua italiana.

Rimborsi

EBAV ha deliberato una prestazione di 4,25 euro/ora a favore delle imprese aderenti all’Ente. La pratica della richiesta di rimborso, per questa specifica tipologia di corso, è interamente seguita dal Cesar stesso ed è automatica.


PER LE AZIENDE ISCRITTE A EDILCASSA VENETO:

Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti a EDILCASSA VENETO e SANI IN VENETO) verrà erogato da parte del sistema delle casse edili un voucher a fronte di specifica domanda pari a max 15,00 Euro/ora.

La pratica per la richiesta di rimborso è seguita interamente da CESAR.

nuovi corsi sicurezza con realtà virtuale VR

Dettagli

6 ore

TEORIA

SOCI *

85,40 € (70 + IVA)

NON SOCI

146,40 € (120 + IVA)

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni. La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a

cesar@confartigianatovicenza.it


Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:

CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.

IT32 L 05387 11802 000003411175

specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.

Sedi

Calendario:

ricordiamo che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima rispetto alla data di inizio corso

Carica altre date
bottom of page