top of page

Attrezzature

Ponteggi

Obiettivi

Il corso è finalizzato ad acquisire le tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio/smontaggio e trasformazione di ponteggi. Il rilascio di un attestato di frequenza (in pratica un vero e proprio “patentino”) avviene a seguito del superamento di una prova teorica (questionario a risposte multiple) e di una prova pratica (montaggio, smontaggio e trasformazione di parti di ponteggio; realizzazione di ancoraggi).

Contenuti

Il corso, come stabilito dal D.LEG.81/2008, affronta diversi temi, divisi in sessione teorica e pratica.


TEORIA

  • Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto;

  • DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione;

  • Ancoraggi, tipologie e tecniche;

  • Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni;

  • D.L. n. 235/03 "lavori in quota" e D.Legs. n. 494/96 e s.m.i. "cantieri";

  • Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie.

PRATICA

  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG);

  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP);

  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio amontanti e traversi prefabbricati (PMTP);

  • Elementi di gestione prima emergenza-salvataggio;

  • Prova di verifica pratica di montaggio-smontaggio-trasformazione di parti di ponteggi (PTG-PTP-PMTP) 3 ore.

Destinatari

  • Lavoratori delegati all'attività di smontaggio-montaggio-trasformazione di ponteggio

  • Preposti delegati all'attività di smontaggio-montaggio-trasformazione di ponteggio (datori di lavoro o lavoratori incaricati)

Per lavoratori ai sensi della normativa in materia di sicurezza sul lavoro si intendono: lavoratori dipendenti full time e part time, soci lavoratori, collaboratori a progetto, interinali, lavoratori occasionali, stagisti, e in generale ogni “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”.


Requisiti: comprensione sufficiente lingua italiana.

Rimborsi

PER LE AZIENDE ISCRITTE AD EDILCASSA VENETO

Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti a EDILCASSA VENETO e SANI IN VENETO) verrà erogato da parte del sistema delle casse edili un voucher a fronte di specifica domanda pari a  20,00 euro/ora. La pratica per la richiesta di rimborso è seguita interamente da CESAR.


RIMBORSO EBAV
Per ogni lavoratore in regola con i versamenti verrà erogato da parte del sistema, a fronte di specifica domanda, un contributo pari all' 80% del costo del corso, al netto di IVA, e comunque di massimo 20,00 euro/ora. La pratica per la richiesta di rimborso è seguita interamente da CESAR.

PREVISTO PER LE SEGUENTI CATEGORIE FINO AD ESAURIMENTO RISORSE (all'avvio sarà confermata la disponibilità dei fondi): Metalmeccanica, Acconciatura-Estetica, Alimentaristi, Ceramica, Chimica-gomma e plastica, Comunicazione, Concia, Imprese pulizie, Occhiali, Odontotecnico, Panificatori, Autotrasporto, Trasporto persone, Vetro, Orafo, Tessile, Legno, Pulitintolavanderie.

IMPORTANTE

Obbligatorio per partecipare alla prova pratica presentarsi con i propri D.P.I.

Dettagli

32 ore

TEORIA + PRATICA

SOCI *

463,60 € (380 + IVA)

NON SOCI

549,00 € (450 + IVA)

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni. La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a

amministrazione.cesar@confartigianatovicenza.it


Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:

CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.

IT32 L 05387 11802 000003411175

specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.

Sedi

Calendario:

ricordiamo che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima rispetto alla data di inizio corso

Carica altre date
bottom of page