top of page

Attrezzature

Ponteggi

Obiettivi

Il corso è finalizzato ad acquisire le tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio/smontaggio e trasformazione di ponteggi. Il rilascio di un attestato di frequenza (in pratica un vero e proprio “patentino”) avviene a seguito del superamento di una prova teorica (questionario a risposte multiple) e di una prova pratica (montaggio, smontaggio e trasformazione di parti di ponteggio; realizzazione di ancoraggi).

Contenuti

Il corso, come stabilito dal D.LEG.81/2008, affronta diversi temi, divisi in sessione teorica e pratica.


TEORIA

  • Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto;

  • DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione;

  • Ancoraggi, tipologie e tecniche;

  • Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni;

  • D.L. n. 235/03 "lavori in quota" e D.Legs. n. 494/96 e s.m.i. "cantieri";

  • Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie.

PRATICA

  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG);

  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP);

  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio amontanti e traversi prefabbricati (PMTP);

  • Elementi di gestione prima emergenza-salvataggio;

  • Prova di verifica pratica di montaggio-smontaggio-trasformazione di parti di ponteggi (PTG-PTP-PMTP) 3 ore.

Destinatari

  • Lavoratori delegati all'attività di smontaggio-montaggio-trasformazione di ponteggio

  • Preposti delegati all'attività di smontaggio-montaggio-trasformazione di ponteggio (datori di lavoro o lavoratori incaricati)

Per lavoratori ai sensi della normativa in materia di sicurezza sul lavoro si intendono: lavoratori dipendenti full time e part time, soci lavoratori, collaboratori a progetto, interinali, lavoratori occasionali, stagisti, e in generale ogni “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”.


Requisiti: comprensione sufficiente lingua italiana.

Rimborsi

PER LE AZIENDE ISCRITTE AD EDILCASSA VENETO

Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti a EDILCASSA VENETO) verrà erogato da parte del sistema delle casse edili un voucher a fronte di specifica domanda pari a  20,00 euro/ora. La pratica per la richiesta di rimborso è seguita interamente da CESAR.


RIMBORSO EBAV
Per ogni lavoratore in regola con i versamenti verrà erogato da parte del sistema, a fronte di specifica domanda, un contributo pari all' 80% del costo del corso, al netto di IVA, e comunque di massimo 20,00 euro/ora. La pratica per la richiesta di rimborso è seguita interamente da CESAR.

PREVISTO PER LE SEGUENTI CATEGORIE FINO AD ESAURIMENTO RISORSE (all'avvio sarà confermata la disponibilità dei fondi): Metalmeccanica, Acconciatura-Estetica, Alimentaristi, Ceramica, Chimica-gomma e plastica, Comunicazione, Concia, Imprese pulizie, Occhiali, Odontotecnico, Panificatori, Autotrasporto, Trasporto persone, Vetro, Orafo, Tessile, Legno, Pulitintolavanderie.

IMPORTANTE

Obbligatorio per partecipare alla prova pratica presentarsi con i propri D.P.I.

Dettagli

32 ore

TEORIA + PRATICA

SOCI *

549,00 € (450 + IVA)

NON SOCI

610,00 € (500 + IVA)

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni. La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a

amministrazione.cesar@confartigianatovicenza.it


Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:

CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.

IT32 L 05387 11802 000003411175

specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.

Sedi

Calendario:

ricordiamo che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima rispetto alla data di inizio corso

Carica altre date

Vuoi saperne di più?

Scrivici subito!

Privacy

Dichiaro di aver preso visione e aver compreso il contenuto dell'informativa privacy

Attività di Marketing

Letta l'informativa privacy e compreso il suo contenuto acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’attività di marketing indicata al n.3 dell’informativa (ovvero attività di marketing diretto, utilizzando modalità tradizionali o automatizzate, per promuovere la vendita diretta di prodotti o servizi non analoghi a quelli che già acquistati), con l’ulteriore precisazione che il consenso espresso o negato si riferisce sia alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamate tramite operatore) sia a quelle automatizzate (e-mail, sms). Il consenso è facoltativo e potrà comunque essere revocato (anche limitatamente ad una modalità di contatto tra quelle tradizionali ed automatizzate) in ogni momento contattando il Titolare del trattamento ai recapiti indicati nell'informativa

Attività di comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing ad altri soggetti terzi

Letta l'informativa privacy e compreso il suo contenuto acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’attività di comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing ad altri soggetti terzi (Confartigianato Vicenza e altre società collegate), con l’ulteriore precisazione che il consenso espresso o negato si riferisce sia alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamate tramite operatore) sia a quelle automatizzate (e-mail, sms). La informiamo che il Suo consenso è facoltativo e potrà comunque essere revocato (anche limitatamente ad una modalità di contatto tra quelle tradizionali ed automatizzate) in ogni momento contattando il Titolare del trattamento ai recapiti indicati nell'informativa".

D.LGS. 231/2001 – NORMATIVA IN MATERIA DI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 giugno 2015, la società Cesar srlu ha adottato un proprio Codice Etico al fine di allinearsi alle disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2001 che ha introdotto nel  nostro ordinamento giuridico un’inedita forma di responsabilità di tipo para penale in capo alla Società qualora vengano commessi determinati reati nel suo interesse o a suo vantaggio.  > Scopri i dettagli 

formazione è sviluppo

Logo-Accreditamento.png

Cesar
Via Enrico Fermi, 197 36100 Vicenza
0444.960100
cesar@confartigianatovicenza.it


ORGANISMO DI VIGILANZA
organismodivigilanza@cesarformazione.it


© 2014 CESAR srl Unipersonale
C.F. e P. IVA e Reg. Imp. Vicenza 01856980246


Informative Privacy

Modello esercizio diritti degli interessati

Whistleblowing

Promosso-da-CIV-80-bianco.png
bottom of page