ven 25 ott
|Agriturismo il Maggiociondolo
IL RESPIRO DELLA NATURA
Inspira il cambiamento, espira lo stress: guida la tua impresa al naturale
Orario & Sede
25 ott 2024, 14:00 – 18:00
Agriturismo il Maggiociondolo, Contrà Proveste, 36015 Schio VI, Italia
Partecipanti
Ritrova energia ed equilibrio per il lavoro e la vita quotidiana!
"IL RESPIRO DELLA NATURA" ti offre un’esperienza rigenerante, che ti aiuterà a migliorare il benessere personale e affrontare le sfide lavorative con maggiore lucidità e creatività. Grazie al Forest Bathing, scoprirai come la natura può ridurre lo stress e potenziare la tua energia, migliorando sia le performance professionali che l'equilibrio nella vita privata.
Un momento semplice ma profondo, per ritrovare serenità e nuove prospettive!
Le attività di Forest Bathing sono le più adatte per allenare ad usare occhi nuovi e per risvegliare la motivazionea costruire modelli di sviluppo sostenibile e stili di vita più naturali, ispirandosi alla natura e alla saggezza della terra, dove l’equilibrio delle forze maschili e femminili è la chiave dell’evoluzione.
La parità di genere è fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell'agenda 2030 dello sviluppo sostenibile. Un'economia più equilibrata e inclusiva può generare soluzioni innovative che affrontano le sfide ecologiche. Adottare una visione più poetica e femminile del mondo ci aiuterà a ritrovare l'armonia e l'equilibrio in ogni aspetto della vita.
DOCENTI
Francesca Celeste Sprea Forest Therapy Guide, Istruttore Forest Bathing CSEN 4604775, Guida Benessere Forestale, Operatore Bio Discipline Naturali,
Facilitatrice PSYCH-K
Giancarlo Ferron Guardiacaccia, scrittore e fotografo naturalista
PROGRAMMA
- Briefing iniziale
- Passeggiata silenziosa e guidata nel Bosco
- Esperienza culturale: Conoscenza del bosco, della vita delle piante e delle abitudini degli animali
- Esperienze guidate ludiche, meditative, creative, bio-psico-sociali nel contesto dell’Immersione nel Bosco
- Falò
- Aperitivo del bosco
- De-Briefing finale
COS’È UN “BAGNO DI FORESTA”
Il Forest Bathing è qualcosa di più di un’escursione in natura: si tratta di un’esperienza pluri-sensoriale nel bosco che, attraverso varie pratiche e attività mirate, permette di godere di tutti i benefici che la foresta può dare.
Grazie principalmente alle sostanze volatili prodotte dalle piante (Monoterpeni), che vengono naturalmente assorbite dal nostro organismo anche solo passeggiando nel bosco, e alla ionizzazione negativa dell’aria delle aree boschive, immergersi in foresta permette di ridurre il livello di cortisolo (ormone dello stress), aumentare l’attività dei linfociti Natural Killer, stimolare le difese immunitarie, regolare il metabolismo, ridurre l’ansia e migliorare il sonno, potenziare le capacità di problem solving, cognitive e creative.
In poche parole: il Forest Bathing porta benessere, salute e felicità. Nata in Giappone col nome di Shinrin Yoku proprio per trovare miglioramento e cura all’elevato livello di “tecnostress” dilagante tra i lavoratori, questa disciplina si sta sempre più dimostrando come una delle migliori strategie di Corporate Wellbeing, per promuovere il benessere personale e di conseguenza dell’azienda.