

gio 12 giu
|Thiene
INTELLIGENZA EMOTIVA, CONFLITTI E COMUNICAZIONE INTERGENERAZIONALE
Come agevolare consapevolezza emozionale, dialogo e confronto fra generazioni diverse
Orario & Sede
12 giu 2025, 14:00 – 07 lug 2025, 18:00
Thiene, Via Francesco Foscari, 4, 36016 Thiene VI, Italia
DURATA: 16 ore
CALENDARIO:
12/06/2025 orario 14:00 - 18:00
23/06/2025 orario 14:00 - 18:00
30/06/2025 orario 14:00 - 18:00
07/07/2025 orario 14:00 - 18:00
Il percorso formativo approfondisce i principi dell’intelligenza emotiva e della consapevolezza emozionale, evidenziandone l’impatto sulle relazioni intergenerazionali. Attraverso 3 moduli saranno analizzate l’intelligenza emotiva, le fonti di conflitto e i diversi stili comunicativi, con focus su assertività e negoziazione collaborativa, per poi esplorare valori e caratteristiche delle generazioni oggi attive nel mondo del lavoro. Lo scopo è fornire strumenti utili a facilitare il dialogo tra generazioni e favorire una collaborazione orientata all’inclusività e alla produttività.
OBIETTIVI:
Comprendere i principi della consapevolezza emozionale e dell’intelligenza emotiva, analizzando il loro impatto sulle relazioni interpersonali
Riconoscere le dinamiche e le fonti del conflitto, con focus sul tema assertività e negoziazione win-win
Analizzare le caratteristiche e i valori delle principali generazioni che collaborano in ambito professionale: Gen. Z, Gen. Millennials, Gen. X, Gen. Baby Boomers
Sviluppare competenze comunicative e favorire feedback costruttivi per facilitare il dialogo intergenerazionale ed accrescere la collaborazione tra generazioni diverse
DOCENTE:
Gianluca Celeste, Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, senior trainer facilitatore esperienziale - Certificazione EQAC – Six seconds - assessor intelligenza emotiva
PROGRAMMA:
Consapevolezza emozionale e intelligenza emotiva
Fondamenti dell’intelligenza emotiva: il modello di D. Goleman
Elementi della consapevolezza emotiva: riconoscere le emozioni, caratteristiche e funzioni
Consapevolezza di sé e dell’altro: l’impatto delle emozioni sulle relazioni professionali
Biochimica delle emozioni
Gestione del conflitto ed assertività
Comprendere il conflitto: cause, dinamiche, stili di gestione
L’assertività come competenza chiave per la gestione del conflitto
La negoziazione win-win nella soluzione del conflitto
Le generazioni a confronto
Le generazioni nel mondo del lavoro: Baby Boomers, X, Millennials (Y), Z
Connessioni intergenerazionali: valori, aspettative e linguaggi a confronto
Facilitare il dialogo tra generazioni: strumenti e buone pratiche, valore del feedback costruttivo
