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INTELLIGENZA EMOTIVA, CONFLITTI E COMUNICAZIONE INTERGENERAZIONALE
INTELLIGENZA EMOTIVA, CONFLITTI E COMUNICAZIONE INTERGENERAZIONALE

gio 12 giu

|

Thiene

INTELLIGENZA EMOTIVA, CONFLITTI E COMUNICAZIONE INTERGENERAZIONALE

Come agevolare consapevolezza emozionale, dialogo e confronto fra generazioni diverse

Orario & Sede

12 giu 2025, 14:00 – 07 lug 2025, 18:00

Thiene, Via Francesco Foscari, 4, 36016 Thiene VI, Italia

DURATA: 16 ore


CALENDARIO:

  • 12/06/2025     orario 14:00 - 18:00

  • 23/06/2025     orario 14:00 - 18:00

  • 30/06/2025     orario 14:00 - 18:00

  • 07/07/2025     orario 14:00 - 18:00



Il percorso formativo approfondisce i principi dell’intelligenza emotiva e della consapevolezza emozionale, evidenziandone l’impatto sulle relazioni intergenerazionali. Attraverso 3 moduli saranno analizzate l’intelligenza emotiva, le fonti di conflitto e i diversi stili comunicativi, con focus su assertività e negoziazione collaborativa, per poi esplorare valori e caratteristiche delle generazioni oggi attive nel mondo del lavoro. Lo scopo è fornire strumenti utili a facilitare il dialogo tra generazioni e favorire una collaborazione orientata all’inclusività e alla produttività.


OBIETTIVI:

  • Comprendere i principi della consapevolezza emozionale e dell’intelligenza emotiva, analizzando il loro impatto sulle relazioni interpersonali

  • Riconoscere le dinamiche e le fonti del conflitto, con focus sul tema assertività e negoziazione win-win

  • Analizzare le caratteristiche e i valori delle principali generazioni che collaborano in ambito professionale: Gen. Z, Gen. Millennials, Gen. X, Gen. Baby Boomers

  • Sviluppare competenze comunicative e favorire feedback costruttivi per facilitare il dialogo intergenerazionale ed accrescere la collaborazione tra generazioni diverse


DOCENTE:

Gianluca Celeste, Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, senior trainer facilitatore esperienziale - Certificazione EQAC – Six seconds - assessor intelligenza emotiva


PROGRAMMA:

  • Consapevolezza emozionale e intelligenza emotiva

    • Fondamenti dell’intelligenza emotiva: il modello di D. Goleman

    • Elementi della consapevolezza emotiva: riconoscere le emozioni, caratteristiche e funzioni

    • Consapevolezza di sé e dell’altro: l’impatto delle emozioni sulle relazioni professionali

    • Biochimica delle emozioni


  • Gestione del conflitto ed assertività

    • Comprendere il conflitto: cause, dinamiche, stili di gestione

    • L’assertività come competenza chiave per la gestione del conflitto

    • La negoziazione win-win nella soluzione del conflitto


  • Le generazioni a confronto

    • Le generazioni nel mondo del lavoro: Baby Boomers, X, Millennials (Y), Z

    • Connessioni intergenerazionali: valori, aspettative e linguaggi a confronto

    • Facilitare il dialogo tra generazioni: strumenti e buone pratiche, valore del feedback costruttivo

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