top of page
DRIVE AI.jpg

Progetti - Formazione finanziata - Progetti in corso

DRIVE AI

Digitalizzazione e Ricerca per l'Innovazione e la Valorizzazione Economica con l’Intelligenza Artificiale

DGR 221/25 - Competenze per il futuro
Il progetto è finanziato dall'Unione Europea - PR Veneto FSE+ 2021-2027
Valore complessivo del progetto Euro 71.524,00

01_CoesioneItalia_EU_IT_RV.png

L’intelligenza artificiale non è più il futuro: è il presente che sta trasformando il mondo del lavoro

 

Con DRIVE AI, le imprese artigiane della meccanica vicentina intraprendono un percorso concreto per integrare l’A.I. nei propri processi, accrescendo competitività, efficienza e sostenibilità.

Il progetto

Promosso da CESAR Srl, ente di formazione accreditato della Regione Veneto e parte del sistema Confartigianato Imprese Vicenza, DRIVE AI mira a sostenere imprenditori, titolari e lavoratori nel cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie di intelligenza artificiale.


Il progetto si inserisce nella Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) Veneto 2021–2027, in particolare nell’ambito Smart Manufacturing – IA per il rinnovo della formula aziendale, con l’obiettivo di accompagnare le aziende nel cambiamento digitale, favorendo un uso consapevole e sostenibile dell’A.I.

Destinatari

L'attività è rivolta agli addetti delle aziende partner di progetto e si articolano in tre principali categorie:

  • Imprenditori e titolari d’impresa, interessati a comprendere come l’A.I. possa ottimizzare i processi e ridurre i costi di produzione.

  • Responsabili e supervisori delle aree produzione, amministrazione, HR, marketing e commerciale, che desiderano applicare l’A.I. per accrescere efficienza e qualità.

  • Lavoratori e tecnici del settore meccanico, che vogliono aggiornare le proprie competenze per restare competitivi e contribuire all’innovazione aziendale.

Tipologie di interventi

Il percorso formativo si articola in quattro aree di intervento, che combinano lezioni teoriche, laboratori pratici e ricerca applicata:

  1. Formazione propedeutica

    • Fondamenti di Intelligenza Artificiale e AI Generativa

    • Applicazioni nei processi aziendali

    • Etica e uso responsabile della tecnologia

  2. Formazione interaziendale

    • Machine Vision e controllo qualità

    • Marketing e comunicazione digitale

    • Business Intelligence accelerata

    • RAG LLM e Agenti AI: sistemi evoluti per analisi dati e automazione intelligente

  3. Formazione aziendale personalizzata

    • Adattamento dei contenuti ai processi produttivi specifici

    • Applicazioni pratiche dell’A.I. nei contesti reali delle imprese

  4. Action Research

    • Accompagnamento personalizzato di un consulente esperto per sviluppare e testare soluzioni A.I. in azienda

    • Elaborazione di un Piano di sviluppo e miglioramento per l’innovazione digitale

Quando

Il progetto avrà la durata di un anno:

  • avvio previsto entro ad ottobre 2025

  • termine entro ottobre 2026

Costo

Gratuito

I requisiti

La partecipazione è gratuita e rivolta a imprese del comparto meccanico artigiano vicentino e ai loro lavoratori.


Non sono richieste competenze pregresse in ambito tecnologico: i percorsi formativi sono progettati per adattarsi ai diversi livelli di conoscenza e ai fabbisogni specifici delle aziende partecipanti.

Sedi

Le attività si terranno prevalentemente nella provincia di Vicenza, con il coinvolgimento diretto delle imprese partner e delle sedi di Cesar e Confartigianato Imprese Vicenza.

Contatti

Per ulteriori informazioni contattaci al numero

0444 168576 - 0444 168581

Vuoi saperne di più?

Scrivici subito!

Privacy

Dichiaro di aver preso visione e aver compreso il contenuto dell'informativa privacy

Attività di Marketing

Letta l'informativa privacy e compreso il suo contenuto acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’attività di marketing indicata al n.3 dell’informativa (ovvero attività di marketing diretto, utilizzando modalità tradizionali o automatizzate, per promuovere la vendita diretta di prodotti o servizi non analoghi a quelli che già acquistati), con l’ulteriore precisazione che il consenso espresso o negato si riferisce sia alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamate tramite operatore) sia a quelle automatizzate (e-mail, sms). Il consenso è facoltativo e potrà comunque essere revocato (anche limitatamente ad una modalità di contatto tra quelle tradizionali ed automatizzate) in ogni momento contattando il Titolare del trattamento ai recapiti indicati nell'informativa

Attività di comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing ad altri soggetti terzi

Letta l'informativa privacy e compreso il suo contenuto acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’attività di comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing ad altri soggetti terzi (Confartigianato Vicenza e altre società collegate), con l’ulteriore precisazione che il consenso espresso o negato si riferisce sia alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamate tramite operatore) sia a quelle automatizzate (e-mail, sms). La informiamo che il Suo consenso è facoltativo e potrà comunque essere revocato (anche limitatamente ad una modalità di contatto tra quelle tradizionali ed automatizzate) in ogni momento contattando il Titolare del trattamento ai recapiti indicati nell'informativa".

D.LGS. 231/2001 – NORMATIVA IN MATERIA DI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 giugno 2015, la società Cesar srlu ha adottato un proprio Codice Etico al fine di allinearsi alle disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2001 che ha introdotto nel  nostro ordinamento giuridico un’inedita forma di responsabilità di tipo para penale in capo alla Società qualora vengano commessi determinati reati nel suo interesse o a suo vantaggio.  > Scopri i dettagli 

formazione è sviluppo

Logo-Accreditamento.png

Cesar
Via Enrico Fermi, 197 36100 Vicenza
0444.960100
cesar@confartigianatovicenza.it


ORGANISMO DI VIGILANZA
organismodivigilanza@cesarformazione.it


© 2014 CESAR srl Unipersonale
C.F. e P. IVA e Reg. Imp. Vicenza 01856980246


Informative Privacy

Modello esercizio diritti degli interessati

Whistleblowing

Promosso-da-CIV-80-bianco.png
bottom of page