Progetti - Formazione finanziata - Progetti in corso
Raccontarsi
L'autobiografia come cura di sé
Bando DGR 526/20 IL VENETO DELLE DONNE
Formazione finanziata
Contenuti
L’autobiografia è l’insieme delle narrazioni e dei ricordi che ogni essere umano compie nel momento in cui si trova a cercare di dare un senso alla propria esperienza. Consiste in una sorta di storia psicologica raccontata da noi stessi a noi stessi, per rendere fruibile anche agli altri una ricostruzione della nostra memoria personale.
L’intervento di “EMPOWERMENT RACCONTARSI” cercherà di favorire lo scambio di esperienze di vita e di lavoro, attraverso la contaminazione intergenerazionale e autobiografica. Infatti, attraverso la narrazione delle proprie esperienze si avvia un processo, in cui vengono rielaborati aspetti della propria storia di vita che portano alla luce energie creative nuove volte ad una nuova visione del proprio futuro professionale.
Destinatari
Il percorso è rivolto a donne disoccupate/inattive, residenti nella Regione Veneto, interessate a migliorare stile comunicativo e relazionale al fine di contribuire a creare un ambiente di lavoro più piacevole ed efficace.
Posti disponibili: 8
Programma
Il percorso formativo si propone di far emergere attraverso il processo di empowerment energie creative nuove volte ad una nuova visione del proprio futuro professionale, in particolare:
-
attivare processi di verifica e correzione di difetti e disfunzioni di comportamento e di pensiero, insorti tramite esperienze passate, rilanciando nuove e più efficaci possibilità di crescita, sviluppo e maturazione;
-
apprendere un metodo di lavoro, che tramite adattamenti personali potrà essere utilizzato in specifici ambiti professionali.
Al termine dell'intervento formativo le partecipanti saranno in grado di:
-
Saper gestire il proprio sviluppo professionale attraverso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio percorso formativo e lavorativo;
-
Allacciare relazioni significative;
-
Acquisire una dimensione progettuale sul domani da protagonista della propria vita professionale.
Calendario
Avvio 1° edizione a MARZO 2021 con la seguente programmazione:
-
Martedì 02/03/2021 orario 14:00 - 18:00
-
Martedì 09/03/2021 orario 14:00 - 18:00
-
Giovedì 18/03/2021 orario 14:00 - 18:00
-
Giovedì 25/03/2021 orario 14:00 - 18:00
-
Mercoledì 07/04/2021 orario 9:00 - 13:00
-
Mercoledì 14/04/2021 orario 9:00 - 13:00
Costo
Gratuito
Durata
Ore intervento: 24 h
Sede
In presenza: Via Enrico Fermi, 197 - VICENZA
Da remoto: attraverso piattaforma ZOOM
Requisiti tecnici
da PC:
-
Dispositivi: webcam e microfono
-
Sistema operativo: Windows XP o versioni successive, macOS X 10.7 o successive
-
Browser: Internet Explorer 11+, Mozilla Firefox 27+, Google Chrome 30+, Edge 12+, Safari 7+
-
Connessione internet: con Modem via cavo, DSL o tecnologia superiore
-
CPU: dual core da 2 GHz o superiore con 4 GB di RAM (consigliato)
da dispositivi mobili:
-
Scaricare gratuitamente l'app ZOOM Cloud Meetings da App Store o Google Play
-
Connessione WIFI consigliata per l'audio VoIP