Progetto Finanziato:
LE AZIENDE ARTIGIANE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE ALLA PROVA DEL MERCATO GLOBALE
Cod. Progetto 1098-0005-1010-2019
POR 2014-2020 – Ob. «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione»
​
Finalità del progetto
Questo progetto si propone di potenziare le STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE e la presenza nei mercati esteri delle imprese venete coinvolte toccando le tematiche che le aziende hanno evidenziato essere quelle di maggiore interesse al momento.
Inoltre fornisce alle aziende un quadro il più chiaro possibile di come muoversi per individuare i mercati esteri dove concentrare i propri sforzi: da qui l'affiancamento per la creazione di uno strumento, il Piano di marketing strategico, che dovrà essere il più snello e chiaro possibile, fornendo suggerimenti, informazioni e spunti a chi deve occuparsi di analizzare un mercato.
Il progetto, in linea con l'obiettivo strategico europeo a sostegno delle piccole e medie imprese e con le finalità del POR della Regione Veneto, intende valorizzare il capitale umano e incrementare l'adattabilità dei lavoratori, mediante l'aggiornamento continuo di competenze strettamente legate ai fabbisogni specifici delle realtà territoriali.
​
Gli OBIETTIVI FORMATIVI del progetto intendono sviluppare nuove competenze nelle aziende partner, piccole imprese dell'artigianato artistico, che consentano di ottimizzare i processi organizzativi e valorizzare le risorse, migliorando la competitività del territorio vicentino.
​
​
Attività previste
​Il progetto prevede la seguente FORMAZIONE INTERAZIENDALE su:
-
Negoziazione e contrattazione con i clienti esteri - 24 ore.
Il percorso offre al corsista competenze per gestire situazioni e argomenti che si incontrano nel processo di internazionalizzazione, quando è necessario negoziare, quindi capire e farsi capire, concentrandosi su che cosa si sta dicendo, sulla trattativa da condurre, più che su come dire qualcosa in inglese. -
Marketing per l'internazionalizzazione - 24 ore
Si intendono trasferire tutte le competenze necessarie ad analizzare le differenze tra comunicazione online ed offline -
Trasferimento fisico delle merci e operazioni doganali - 24 ore
Si intendono trasferire tutte le competenze necessarie a verificare la correttezza delle operazioni doganali al fine di prevenire irregolarità e relative sanzioni e di ridurre costi operativi e fiscali nel trasferimento del prodotto; si analizzerà la disciplina della resa delle merci per guidare gli operatori ad una scelta consapevole della clausola piùÌ appropriata in relazione al contratto di vendita. -
Formazione esperienziale - 8 ore
Con il compito di gestire il processo di lavoro in team -
Realizzazione di due workshop, uno iniziale e uno conclusivo sul tema della digitalizzazione e il Made in Italy come fattori chiave per l'export.
​
Infine, è previsto un affiancamento AZIENDALE sotto forma di ACTION RESERCH con lo scopo di elaborare un documento (Piano di Marketing Strategico) consultabile ogni qual volta l'azienda abbia necessità di capire come muoversi di fronte a un particolare problema nella sua attività di export.