Progetto Finanziato

NEXT (New EXperiences in Trading) - MANUFACTURING THE FUTURE

Dgr n. 1284 del 09/08/2016

L’IMPRESA FUTURA TRA INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE

IL PROGETTO

Sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese venete della manifattura, favorendo lo sviluppo di relazioni con l’estero che valorizzino il Made in Veneto, e per rafforzare la presenza della nostra regione nell’ economia globalizzata.
Il progetto intende supportare le attività nei mercati esteri, promuovere l’acquisizione di competenze di marketing e commercio internazionale, definire le strategie di posizionamento sui mercati esteri, e verificare l’impatto dell’e-commerce sui processi di internazionalizzazione d’impresa.
Il progetto vuole altresì promuovere la nascita di reti tra le imprese, siano esse fisiche e/o virtuali, a livello territoriale e internazionale, favorendo la partecipazione a fiere quale strumento per creare nuovi legami di business.

DESTINATARI 

Gli interventi formativi e di accompagnamento sono rivolti alle seguenti tipologie di destinatari:

-lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente

-titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa

-liberi professionisti, lavoratori autonomi

COSTO

GRATUITO in quanto finanziato dal fondo sociale europeo.

 

N. MIN PARTECIPANTI

10

ISCRIZIONI

I posti sono limitati. Le iscrizioni verranno accettate in base alla data di arrivo.

 

INTERNATIONALIZATION, MARKETING AND TRADING

DURATA

32 ore

COSTO

GRATUITO

ISCRIZIONI

ENTRO

19/10/2017

DESCRIZIONE PERCORSO

L’attività formativa, a carattere pluriaziendale e IN LINGUA INGLESE, si focalizza sullo sviluppo di HARD SKILLS, finalizzate a:

- potenziare competenze specialistiche e la terminologia tecnica in lingua inglese a supporto delle attività di marketing e per le trattative commerciali con interlocutori stranieri;

- fornire competenze fiscali, giuridiche e amministrative a supporto di strategie operative di internazionalizzazione.

CONTENUTI 

- Marketing e commercio internazionale: le strategie di posizionamento sui mercati esteri

- Canali distributivi e modalità di promozione all’estero

- Ruolo di ICE Agenzia, delle Reti Camerali e dei Network del mondo Associativo Confartigianato

- Terminologia tecnica in lingua inglese a supporto delle attività di marketing

- E-commerce: aspetti determinanti per fare business on line

- Impatto dell’e-commerce sui processi di internazionalizzazione d’impresa

- La vendita internazionale: cessioni e acquisti intracomunitari

- La gestione dei pagamenti nelle operazioni con l’estero: pagamento mediante lettera di Credito e altri strumenti

- I documenti di trasporto e spedizione

- Le coperture assicurative per le merci viaggianti

- Assicurazione dei crediti all’esportazione

- Terminologia tecnica in lingua inglese a supporto delle attività di commercio internazionale

- Diritto del commercio internazionale: contrattualistica nelle operazioni con l’estero

- Cessioni e acquisti intracomunitari: regole sulla territorialità dei servizi ai fini IVA dettate dalla direttiva 2008/8/CE

- Disciplina doganale e gestione dei trasporti e delle spedizioni internazionali

- Termini di resa Incoterms e i regimi doganali effettivi

- Terminologia tecnica in lingua inglese a supporto degli aspetti giuridici e normativi nelle attività di commercio internazionale

 

DESTINATARI

-lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente

-titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa

-liberi professionisti, lavoratori autonomi

N. MIN PARTECIPANTI

10

REQUISITI MINIMI PARTECIPAZIONE:

Si richiede frequenza obbligatoria per l’80% della durata. 

Altre attività

Sono inoltre previste attività innovative come:

  • ASSISTENZA E CONSULENZA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • COACHING INDIVIDUALE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • PIANI DI SVILUPPO E RETI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Maggiori informazioni?
Scrivici subito!

D.LGS. 231/2001 – NORMATIVA IN MATERIA DI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 giugno 2015, la società Cesar srlu ha adottato un proprio Codice Etico al fine di allinearsi alle disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2001 che ha introdotto nel  nostro ordinamento giuridico un’inedita forma di responsabilità di tipo para penale in capo alla Società qualora vengano commessi determinati reati nel suo interesse o a suo vantaggio.  > Scopri i dettagli 

formazione è sviluppo

Cesar
Via Enrico Fermi, 197 36100 Vicenza
0444.960100
cesar@confartigianatovicenza.it


ORGANISMO DI VIGILANZA
organismodivigilanza@cesarformazione.it


© 2014 CESAR srl Unipersonale
C.F. e P. IVA e Reg. Imp. Vicenza 01856980246


Informativa Privacy e Cookies

PROMOSSO-DA-CONF-LOGO.png