Progetto Finanziato

NEXT (New EXperiences in Trading) - MANUFACTURING THE FUTURE

Dgr n. 1284 del 09/08/2016

L’IMPRESA FUTURA TRA INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE

IL PROGETTO

Sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese venete della manifattura, favorendo lo sviluppo di relazioni con l’estero che valorizzino il Made in Veneto, e per rafforzare la presenza della nostra regione nell’ economia globalizzata.
Il progetto intende supportare le attività nei mercati esteri, promuovere l’acquisizione di competenze di marketing e commercio internazionale, definire le strategie di posizionamento sui mercati esteri, e verificare l’impatto dell’e-commerce sui processi di internazionalizzazione d’impresa.
Il progetto vuole altresì promuovere la nascita di reti tra le imprese, siano esse fisiche e/o virtuali, a livello territoriale e internazionale, favorendo la partecipazione a fiere quale strumento per creare nuovi legami di business.

DESTINATARI 

Gli interventi formativi e di accompagnamento sono rivolti alle seguenti tipologie di destinatari:

-lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente

-titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa

-liberi professionisti, lavoratori autonomi

COSTO

GRATUITO in quanto finanziato dal fondo sociale europeo.

 

N. MIN PARTECIPANTI

10

ISCRIZIONI

I posti sono limitati. Le iscrizioni verranno accettate in base alla data di arrivo.

 

INTERNATIONALIZATION, MARKETING AND TRADING

DURATA

32 ore

COSTO

GRATUITO

ISCRIZIONI

ENTRO

19/10/2017

DESCRIZIONE PERCORSO

L’attività formativa, a carattere pluriaziendale e IN LINGUA INGLESE, si focalizza sullo sviluppo di HARD SKILLS, finalizzate a:

- potenziare competenze specialistiche e la terminologia tecnica in lingua inglese a supporto delle attività di marketing e per le trattative commerciali con interlocutori stranieri;

- fornire competenze fiscali, giuridiche e amministrative a supporto di strategie operative di internazionalizzazione.

CONTENUTI 

- Marketing e commercio internazionale: le strategie di posizionamento sui mercati esteri

- Canali distributivi e modalità di promozione all’estero

- Ruolo di ICE Agenzia, delle Reti Camerali e dei Network del mondo Associativo Confartigianato

- Terminologia tecnica in lingua inglese a supporto delle attività di marketing

- E-commerce: aspetti determinanti per fare business on line

- Impatto dell’e-commerce sui processi di internazionalizzazione d’impresa

- La vendita internazionale: cessioni e acquisti intracomunitari

- La gestione dei pagamenti nelle operazioni con l’estero: pagamento mediante lettera di Credito e altri strumenti

- I documenti di trasporto e spedizione

- Le coperture assicurative per le merci viaggianti

- Assicurazione dei crediti all’esportazione

- Terminologia tecnica in lingua inglese a supporto delle attività di commercio internazionale

- Diritto del commercio internazionale: contrattualistica nelle operazioni con l’estero

- Cessioni e acquisti intracomunitari: regole sulla territorialità dei servizi ai fini IVA dettate dalla direttiva 2008/8/CE

- Disciplina doganale e gestione dei trasporti e delle spedizioni internazionali

- Termini di resa Incoterms e i regimi doganali effettivi

- Terminologia tecnica in lingua inglese a supporto degli aspetti giuridici e normativi nelle attività di commercio internazionale

 

DESTINATARI

-lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente

-titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa

-liberi professionisti, lavoratori autonomi

N. MIN PARTECIPANTI

10

REQUISITI MINIMI PARTECIPAZIONE:

Si richiede frequenza obbligatoria per l’80% della durata. 

Altre attività

Sono inoltre previste attività innovative come:

  • ASSISTENZA E CONSULENZA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • COACHING INDIVIDUALE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • PIANI DI SVILUPPO E RETI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE