CONTENUTI
PRINCIPALI CONCETTI E PRINCIPI DELLA RSI
-
L'evoluzione del concetto e della definizione di Responsabilità Sociale:dalla Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR), alla Responsabilità Sociale delle Organizzazioni
-
Governo dell'organizzazione, diritti umani, rapporti e condizioni di lavoro,ambiente, corrette pratiche gestionali, aspetti relativi al mercato, ai clienti e ai consumatori, coinvolgimento e sviluppo delle comunità dei territori di riferimento
PRINCIPALI STRUMENTI DELLA RSI E LORO APPLICAZIONE
-
Panoramica dei principali strumenti della Responsabilità Sociale loro applicazione e declinazione in funzione delle esigenze, dei fabbisogni e delle caratteristiche delle PMI del territorio Veneto
LA RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA
-
Le principali aree di interesse della Responsabilità Sociale: aspetti relativi al mercato, ai clienti e ai consumatori, coinvolgimento e sviluppo delle comunità e dei territori di riferimento
In questo momento storico, caratterizzato da tensioni sul versante della concorrenza internazionale e della tenuta occupazionale interna, si impone la necessità di trovare nuove fonti di vantaggio competitivo, fondamentali per il rilancio del sistema moda veneto.
La diffusione di concetti sulla Responsabilità Sociale e le potenzialità di innovazione ad essa legate, appaiono ancora in gran parte ignorate dalle piccole imprese, ma necessarie per chi voglia continuare ad operare sia nel mercato nazionale che internazionale e rispondere alle crescenti richieste di committenti e di consumatori, sempre più sensibili alla creazione di valori rispettosi di istanze sociali, ambientali ed etiche.
In tale direzione va la proposta formativa di Confartigianato Vicenza è Sistema Moda realizzato con il Centro Formativo Cesar, rivolto alle imprese del settore moda, che prevede l'approccio alla Responsabilità Sociale d'impresa in una prospettiva strategica, perché è in questo modo che possono liberarsi le vere opportunità di creare valore condiviso, sperimentando innovazioni della catena del valore dei prodotti e dei servizi che possono determinare un beneficio alle imprese.
OBIETTIVI
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
SCRIVICI ORA
Ti ricordiamo che puoi conttarci anche telefonicamnte allo
0444 168585
o per mail a
DESTINATARI
Titolari, soci, dipendenti appartenendti al settore Moda.
DURATA
48 ORE
CALENDARIO
Avvio attività 26 febbraio 2015 dalle 17:00 alle 20:00 le iscrizioni devono prevenire entro il 10 febbraio
SEDI
Cesar Vicenza Via E. Fermi 197
COD