Proposte formative nei settori SMAR CITY – ECONOMIA CIRCOLARE – SICUREZZA – SMART BUILDING/EDIFICI NZEB – BIM

La due giornate dedicate al mondo del Sistema Casa prosegue con una serie di percorsi formativi targati Cesar Formazione: corsi, seminari, visite e laboratori sui temi della Sicurezza, dell’Economia Circolare, delle Smart City, degli Edicifici Nzeb e degli strumenti di innovazione tecnologica e digitale applicati al settore vengono rivolti alle aziende del settore edilizia e affini, ai liberi professionisti, agli ordini professionali (Architetti, Ingegneri e Geometri) e gli operatori della Pubblica Amministrazione.

Grazie alla collaborazione con professionisti, docenti universitari e centri di ricerca, è possibile approfondire temi fondamentali per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese nel settore costruzioni chiamate a rispondere alle esigenze di sostenibilità ambientale, di risparmio energetico e di adozione di tecnologie 4.0 per migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro.

In questa sezione del sito potete trovare alcune proposte di percorsi formativi per i quali potete segnalare la vostra manifestazione di interesse.

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMA

PENSARE L’ECONOMIA CIRCOLARE  

 6 ORE 

Oggi si stanno diffondendo sempre più i principi della circular economy che intendono introdurre una nuova visione nei confronti del prodotto, in particolar modo nel suo design e nei materiali di produzione. Ripensare i prodotti in questa prospettiva permette di sviluppare un vantaggio competitivo e diverrà un asset chiave nel prossimo futuro. 

EDIFICI NZEB 

 18 ORE (TEORIA + PROGETTAZIONE 

 + PRATICA) 

Edifici ad altissime prestazioni energetiche per limitare i consumi energetici.  Per i professionisti del settore Casa una sfida da vincere sia sugli edifici di nuova costruzione che sugli esistenti, fornendo consulenza e strumenti per ottenere costruzioni ad emissione vicina allo zero.

IL CANTIERE DI EDIFICI PASSIVI E PASSIVHAUS

 18 ORE (TEORIA + PROGETTAZIONE 

 + PRATICA) 

Come progettare e realizzare edifici in grado di coprire la maggior parte del loro fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento ambientale interno ricorrendo a dispositivi passivi.

MEPA (MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) 

 8 ORE + 4 ORE PRATICA 

Il portale Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione permette di ottimizzare gli acquisti pubblici di beni e servizi razionalizzando la spesa pubblica e semplificando i processi di fornitura e di acquisto in modo innovativo e trasparente.

POSITIVE HOUSE

In collaborazione con Tandem.lab

 18 ORE 

La casa è per eccellenza l’ambiente della vita quotidiana, il luogo in cui possiamo essere noi stessi, metterci comodi e rilassarci. E' quindi importante avere cura di essa e conoscere strumenti, accessori e modi per renderla ancora più confortevole.

INVERDIMENTO VERTICALE: SISTEMI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA  

 16 ORE + 8 ORE VISITA 

La progettazione e la gestione del verde urbano sono temi strettamente interconnessi che stanno assumendo una valenza sempre più importante per rispondere, con progetti adeguati, alle nuove esigenze di sostenibilità economica e ambientale. 

ENERGIA E SMART CITIES 

 6 ORE + 4 ORE ESERCITAZ./VISIT. 

Nelle città “intelligenti” un fattore chiave è quello delle energie rinnovabili, fondamentali per una energia pulita all’interno delle aree abitative.

SMART CITY E PIANIFICAZIONE URBANA: “RIQUALIFICAZIONE, RIGENERAZIONE E RAMMENDO”  

 12 ORE 

La pianificazione urbana nell’ottica della “città intelligente” passa attraverso una visione strutturata di riqualificazione e rigenerazione dei contesti urbani. In questo percorso si affronteranno sia gli aspetti teorici e normativi che casi di studio emblematici. 

COMUNICARE IL LEGNO 

 12 ORE 

Workshop per un approfondimento delle conoscenze sul materiale in ottica di promozione e vendita.

VERDE PENSILE E VERDE VERTICALE 

 8 ORE 

Percorso per conoscere come nascono uno spazio verde e una parete vegetale verticale e quali sono le norme, le tecniche e i materiali per la loro realizzazione.

INTERNET OF THINGS E SMART LIVING  

 4 ORE + 8 ORE VISITE 

Le basi dell’Internet of Things  per una migliore e più efficiente gestione di politiche, servizi e asset per  vivere in un edificio “intelligente”..

BANDI E GARE D’APPALTO 

 16 ORE TEORIA + PRATICA 

Conoscere le opportunità, il linguaggio e gli strumenti per affrontare bandi e gare d’appalto, con particolare attenzione alla parte di modulistica.

CORSI IN FASE DI PIANIFICAZIONE

Segnala il tuo interesse, a breve ti informremo sulla pianificazione dell'attività!

DIGITALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ – TRASFORMARE IL TALENTO UMANO PERCHÉ SIA

SEMPRE IL VERO VALORE COMPETITIVO

 6 ORE 

La digitalizzazione spinge a intraprendere un percorso di rinnovamento di processi e tecnologia, ma non bisogna perdere di perdere di vista un aspetto cruciale, legato alla valorizzazione del fattore umano come vero fattore competitivo ripensando le competenze in chiave sistemica.

PERCORSO: FOTORITOCCO PER DIPINTORI 

 6 ORE 

Il corso consente di presentare proposte in cui si può far vedere il risultato finale delle lavorazioni. Attraverso l'uso di un programma di foto ritocco si andranno a modificare le fotografie per presentare l'aspetto del lavoro ultimato privilegiando gli aspetti pratici per acquisire una buona conoscenza del programma.

INTRODUZIONE AGLI SMART BUILDINGS AND SMART DISTRICTS

 8 ORE 

Le opportunità di business per le aziende del settore nella riqualificazione degli edifici in ottica smart e la normativa di riferimento.

NORMATIVA TECNICA, URBANISTICA E DI CANTIERE

 6 ORE + 4 ORE LABORATORIO 

Il quadro normativo tecnico e fiscale generale per l’edificio e per la pianificazione urbana.

RISCHIO SISMICO 

 16 ORE + VISITE A CANTIERI SCUOLA 

Una panoramica sulla situazione di rischio sismico regionale con approfondimenti sulle linee guida di classificazione degli edifici, sugli incentivi e sugli adeguamenti sul costruito.

ENERGIA E SMART CITIES 

 9 ORE 

Impianti di energia da finti rinnovabili con valutazione degli investimenti, del dimensionamento e dell’installazione.

SMART FACTORIES

 6 ORE + 4 ORE VISITA AZIENDALE 

L’utilizzo del fotovoltaico nelle Piccole e Medie imprese: linee guida, gestione della modulistica e ruolo dei responsabili di sicurezza.

SMART DISTRICT, GREEN ECONOMY E SVILUPPO SOCIALE

 6 ORE + 4 ORE LABORATORIO 

Nuovi scenari per un benessere sociale oltre la casa: comunicazione, cooperazione e collaborazione delle comunità nell’era delle Smart Cities.

INFORMATION TECHNOLOGY APPLICATA ALLA CASA, IL QUARTIERE E LA CITTÀ

 6 ORE + 4 ORE LABORATORIO 

L’Information technology per una casa intelligente, inserita in un’area abitativa a sviluppo orizzontale, ad alta densità.

STRATEGIE DI MARKETING, COMUNICAZIONE E GESTIONE

 16 ORE + 16 ORE PRATICA (ESERCITAZIONI, TRAINING IN GRUPPO) 

Il percorso di focalizza su un aspetto chiave della strategia aziendale e ha l’obiettivo di generare consapevolezza su cosa significhi oggi fare marketing, sui possibili scenari evolutivi e su come utilizzare, con sessioni pratiche e di training di gruppo, gli strumenti a disposizione.

BUSINESS INNOVATION MODELS PER LE MPMI

 16 ORE + 16 ORE PRATICA (ESERCITAZIONI, TRAINING IN GRUPPO) 

Il percorso affronta l’analisi dell’azienda da un punto di vista globale e ha l’obiettivo di comprendere le dinamiche interne e la relazioni con l’esterno al fine di creare un modello di business sostenibile nel tempo.

SISTEMA COSTRUTTIVO VENETO: LA CASA TRADIZIONALE VENETA A EMISSIONI ZERO

 8 ORE + 16 ORE PRATICA (VISITA O CANTIERE SCUOLA) 

L’evoluzione storica della casa veneta con approfondimenti sulle tecniche e i materiale tradizionali, integrati con quelli ad alta prestazione energetica.

AGGREGAZIONE TRA IMPRESE, RETI DI IMPRESE

 6 ORE + 2 ORE PRATICA (LABORATORIO PROGETTUALE) 

Le forme di aggregazione di imprese sia dal punto di vista normativo e contrattuale che di opportunità e sostenibilità. 

CONDOMINI SMART

 8 ORE + 8 ORE LABORATORIO 

La digitalizzazione spinge a intraprendere un percorso di rinnovamento di processi e tecnologia, ma non bisogna perdere di perdere di vista un aspetto cruciale, legato alla valorizzazione del fattore umano come vero fattore competitivo ripensando le competenze in chiave sistemica.

TECNICHE E MATERIALI PER LA RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA

 2 ORE + 12 ORE DI CANTIERE SCUOLA 

Principali problemi e tecniche di intervento per il risanamento/riqualificazione in edilizia, con una particolare attenzione ai materiali. 

INTEGRAZIONE EDIFICIO - IMPIANTI

 2 ORE + 6 ORE DI CANTIERE SCUOLA 

Tecniche e materiali da costruzione per l’integrazione dell’edificio con gli impianti.

DETRAZIONI FISCALI PER RISPARMIO ENERGETICO E RISTRUTTURAZIONI A VANTAGGIO DEL CLIENTE 

 4 ORE + 2 ORE ESERCITAZIONI 

Le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica e per le ristrutturazioni edilizie: chi può usufruirne e quali sono gli adempimenti richiesti.

Maggiori informazioni?
Scrivici subito!

D.LGS. 231/2001 – NORMATIVA IN MATERIA DI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 giugno 2015, la società Cesar srlu ha adottato un proprio Codice Etico al fine di allinearsi alle disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2001 che ha introdotto nel  nostro ordinamento giuridico un’inedita forma di responsabilità di tipo para penale in capo alla Società qualora vengano commessi determinati reati nel suo interesse o a suo vantaggio.  > Scopri i dettagli 

formazione è sviluppo

Cesar
Via Enrico Fermi, 197 36100 Vicenza
0444.960100
cesar@confartigianatovicenza.it


ORGANISMO DI VIGILANZA
organismodivigilanza@cesarformazione.it


© 2014 CESAR srl Unipersonale
C.F. e P. IVA e Reg. Imp. Vicenza 01856980246


Informativa Privacy e Cookies

PROMOSSO-DA-CONF-LOGO.png