Proposte formative nei settori SMAR CITY – ECONOMIA CIRCOLARE – SICUREZZA – SMART BUILDING/EDIFICI NZEB – BIM

La due giornate dedicate al mondo del Sistema Casa prosegue con una serie di percorsi formativi targati Cesar Formazione: corsi, seminari, visite e laboratori sui temi della Sicurezza, dell’Economia Circolare, delle Smart City, degli Edicifici Nzeb e degli strumenti di innovazione tecnologica e digitale applicati al settore vengono rivolti alle aziende del settore edilizia e affini, ai liberi professionisti, agli ordini professionali (Architetti, Ingegneri e Geometri) e gli operatori della Pubblica Amministrazione.

Grazie alla collaborazione con professionisti, docenti universitari e centri di ricerca, è possibile approfondire temi fondamentali per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese nel settore costruzioni chiamate a rispondere alle esigenze di sostenibilità ambientale, di risparmio energetico e di adozione di tecnologie 4.0 per migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro.

In questa sezione del sito potete trovare alcune proposte di percorsi formativi per i quali potete segnalare la vostra manifestazione di interesse.

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMA

PENSARE L’ECONOMIA CIRCOLARE  

 6 ORE 

Oggi si stanno diffondendo sempre più i principi della circular economy che intendono introdurre una nuova visione nei confronti del prodotto, in particolar modo nel suo design e nei materiali di produzione. Ripensare i prodotti in questa prospettiva permette di sviluppare un vantaggio competitivo e diverrà un asset chiave nel prossimo futuro. 

EDIFICI NZEB 

 18 ORE (TEORIA + PROGETTAZIONE 

 + PRATICA) 

Edifici ad altissime prestazioni energetiche per limitare i consumi energetici.  Per i professionisti del settore Casa una sfida da vincere sia sugli edifici di nuova costruzione che sugli esistenti, fornendo consulenza e strumenti per ottenere costruzioni ad emissione vicina allo zero.

IL CANTIERE DI EDIFICI PASSIVI E PASSIVHAUS

 18 ORE (TEORIA + PROGETTAZIONE 

 + PRATICA) 

Come progettare e realizzare edifici in grado di coprire la maggior parte del loro fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento ambientale interno ricorrendo a dispositivi passivi.

MEPA (MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) 

 8 ORE + 4 ORE PRATICA 

Il portale Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione permette di ottimizzare gli acquisti pubblici di beni e servizi razionalizzando la spesa pubblica e semplificando i processi di fornitura e di acquisto in modo innovativo e trasparente.

POSITIVE HOUSE

In collaborazione con Tandem.lab

 18 ORE 

La casa è per eccellenza l’ambiente della vita quotidiana, il luogo in cui possiamo essere noi stessi, metterci comodi e rilassarci. E' quindi importante avere cura di essa e conoscere strumenti, accessori e modi per renderla ancora più confortevole.

INVERDIMENTO VERTICALE: SISTEMI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA  

 16 ORE + 8 ORE VISITA 

La progettazione e la gestione del verde urbano sono temi strettamente interconnessi che stanno assumendo una valenza sempre più importante per rispondere, con progetti adeguati, alle nuove esigenze di sostenibilità economica e ambientale. 

ENERGIA E SMART CITIES 

 6 ORE + 4 ORE ESERCITAZ./VISIT. 

Nelle città “intelligenti” un fattore chiave è quello delle energie rinnovabili, fondamentali per una energia pulita all’interno delle aree abitative.

SMART CITY E PIANIFICAZIONE URBANA: “RIQUALIFICAZIONE, RIGENERAZIONE E RAMMENDO”  

 12 ORE 

La pianificazione urbana nell’ottica della “città intelligente” passa attraverso una visione strutturata di riqualificazione e rigenerazione dei contesti urbani. In questo percorso si affronteranno sia gli aspetti teorici e normativi che casi di studio emblematici. 

COMUNICARE IL LEGNO 

 12 ORE 

Workshop per un approfondimento delle conoscenze sul materiale in ottica di promozione e vendita.

VERDE PENSILE E VERDE VERTICALE 

 8 ORE 

Percorso per conoscere come nascono uno spazio verde e una parete vegetale verticale e quali sono le norme, le tecniche e i materiali per la loro realizzazione.

INTERNET OF THINGS E SMART LIVING  

 4 ORE + 8 ORE VISITE 

Le basi dell’Internet of Things  per una migliore e più efficiente gestione di politiche, servizi e asset per  vivere in un edificio “intelligente”..

BANDI E GARE D’APPALTO 

 16 ORE TEORIA + PRATICA 

Conoscere le opportunità, il linguaggio e gli strumenti per affrontare bandi e gare d’appalto, con particolare attenzione alla parte di modulistica.

CORSI IN FASE DI PIANIFICAZIONE

Segnala il tuo interesse, a breve ti informremo sulla pianificazione dell'attività!

DIGITALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ – TRASFORMARE IL TALENTO UMANO PERCHÉ SIA

SEMPRE IL VERO VALORE COMPETITIVO

 6 ORE 

La digitalizzazione spinge a intraprendere un percorso di rinnovamento di processi e tecnologia, ma non bisogna perdere di perdere di vista un aspetto cruciale, legato alla valorizzazione del fattore umano come vero fattore competitivo ripensando le competenze in chiave sistemica.

PERCORSO: FOTORITOCCO PER DIPINTORI 

 6 ORE 

Il corso consente di presentare proposte in cui si può far vedere il risultato finale delle lavorazioni. Attraverso l'uso di un programma di foto ritocco si andranno a modificare le fotografie per presentare l'aspetto del lavoro ultimato privilegiando gli aspetti pratici per acquisire una buona conoscenza del programma.

INTRODUZIONE AGLI SMART BUILDINGS AND SMART DISTRICTS

 8 ORE 

Le opportunità di business per le aziende del settore nella riqualificazione degli edifici in ottica smart e la normativa di riferimento.

NORMATIVA TECNICA, URBANISTICA E DI CANTIERE

 6 ORE + 4 ORE LABORATORIO 

Il quadro normativo tecnico e fiscale generale per l’edificio e per la pianificazione urbana.

RISCHIO SISMICO 

 16 ORE + VISITE A CANTIERI SCUOLA 

Una panoramica sulla situazione di rischio sismico regionale con approfondimenti sulle linee guida di classificazione degli edifici, sugli incentivi e sugli adeguamenti sul costruito.

ENERGIA E SMART CITIES 

 9 ORE 

Impianti di energia da finti rinnovabili con valutazione degli investimenti, del dimensionamento e dell’installazione.

SMART FACTORIES

 6 ORE + 4 ORE VISITA AZIENDALE 

L’utilizzo del fotovoltaico nelle Piccole e Medie imprese: linee guida, gestione della modulistica e ruolo dei responsabili di sicurezza.

SMART DISTRICT, GREEN ECONOMY E SVILUPPO SOCIALE

 6 ORE + 4 ORE LABORATORIO 

Nuovi scenari per un benessere sociale oltre la casa: comunicazione, cooperazione e collaborazione delle comunità nell’era delle Smart Cities.

INFORMATION TECHNOLOGY APPLICATA ALLA CASA, IL QUARTIERE E LA CITTÀ

 6 ORE + 4 ORE LABORATORIO 

L’Information technology per una casa intelligente, inserita in un’area abitativa a sviluppo orizzontale, ad alta densità.

STRATEGIE DI MARKETING, COMUNICAZIONE E GESTIONE

 16 ORE + 16 ORE PRATICA (ESERCITAZIONI, TRAINING IN GRUPPO) 

Il percorso di focalizza su un aspetto chiave della strategia aziendale e ha l’obiettivo di generare consapevolezza su cosa significhi oggi fare marketing, sui possibili scenari evolutivi e su come utilizzare, con sessioni pratiche e di training di gruppo, gli strumenti a disposizione.

BUSINESS INNOVATION MODELS PER LE MPMI

 16 ORE + 16 ORE PRATICA (ESERCITAZIONI, TRAINING IN GRUPPO) 

Il percorso affronta l’analisi dell’azienda da un punto di vista globale e ha l’obiettivo di comprendere le dinamiche interne e la relazioni con l’esterno al fine di creare un modello di business sostenibile nel tempo.

SISTEMA COSTRUTTIVO VENETO: LA CASA TRADIZIONALE VENETA A EMISSIONI ZERO

 8 ORE + 16 ORE PRATICA (VISITA O CANTIERE SCUOLA) 

L’evoluzione storica della casa veneta con approfondimenti sulle tecniche e i materiale tradizionali, integrati con quelli ad alta prestazione energetica.

AGGREGAZIONE TRA IMPRESE, RETI DI IMPRESE

 6 ORE + 2 ORE PRATICA (LABORATORIO PROGETTUALE) 

Le forme di aggregazione di imprese sia dal punto di vista normativo e contrattuale che di opportunità e sostenibilità. 

CONDOMINI SMART

 8 ORE + 8 ORE LABORATORIO 

La digitalizzazione spinge a intraprendere un percorso di rinnovamento di processi e tecnologia, ma non bisogna perdere di perdere di vista un aspetto cruciale, legato alla valorizzazione del fattore umano come vero fattore competitivo ripensando le competenze in chiave sistemica.

TECNICHE E MATERIALI PER LA RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA

 2 ORE + 12 ORE DI CANTIERE SCUOLA 

Principali problemi e tecniche di intervento per il risanamento/riqualificazione in edilizia, con una particolare attenzione ai materiali. 

INTEGRAZIONE EDIFICIO - IMPIANTI

 2 ORE + 6 ORE DI CANTIERE SCUOLA 

Tecniche e materiali da costruzione per l’integrazione dell’edificio con gli impianti.

DETRAZIONI FISCALI PER RISPARMIO ENERGETICO E RISTRUTTURAZIONI A VANTAGGIO DEL CLIENTE 

 4 ORE + 2 ORE ESERCITAZIONI 

Le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica e per le ristrutturazioni edilizie: chi può usufruirne e quali sono gli adempimenti richiesti.