top of page

Comunicazione efficace, verbale e non verbale

Comunicare è un’esperienza continua di relazione con gli altri e di influenza reciproca tra le persone, in maniera ininterrotta ed inevitabile.


Non comunicare è impossibile, anche un silenzio comunica qualcosa, un viso sorridente o un viso imbronciato.


La cosa importante è avere gli strumenti per una buona comunicazione relazionata a ciò che vogliamo trasmettere. Parlare, non è comunicare o meglio è solo una parte della comunicazione.


Imparare la gestione di “cosa” comunichiamo il “come” comunichiamo è fondamentale in ogni campo; dalle reazioni personali alle relazioni di lavoro.

Obiettivi

  • Conoscere i principi che guidano la comunicazione

  • Trasmettere i principi della Comunicazione Non Verbale

  • Fornire ai partecipanti le basi per migliorare la propria efficacia comunicazionale e relazionale sia nei confronti dei colleghi di lavoro, sia verso l’ambiente esterno

I partecipanti apprenderanno a:

  • Far proprie le nozioni base di tecnica della comunicazione Non Verbale

  • Ad utilizzare la comunicazione come comportamento

  • Usare il linguaggio verbale e linguaggio non verbale utile

  • Comprendere a fondo la relazione fra convinzioni, atteggiamenti e comunicazione

  • Utilizzare la comunicazione assertiva

  • Mettere in atto l’ascolto attivo

  • Usare gli strumenti e tecniche di comunicazione efficace

Docente

Obiettivi avanzati

Per una buona comunicazione e una buona relazione è importante saper raccogliere le informazioni giuste, formulando le domande giuste.


La formazione in aula sarà caratterizzata da un approccio interattivo con esercitazioni e supervisione metodologica, in una logica di costante e attivo coinvolgimento del partecipante.

Contenuti

  • Acquisire una metodologia strutturata per la raccolta e  l’approfondimento delle informazioni trasmesse dall’interlocutore

  • Utilizzare in chiave strategica la Tecnica delle Domande in funzione dell’obiettivo relazionale che ci si pone

  • Sperimentare da subito l’efficacia del metodo e attestare in questo modo la propria capacità di guidare la conversazione con l’interlocutore

Rimborsi

PER LE AZIENDE ISCRITTE A EBAV Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti) verrà erogato da parte del sistema, a fronte di specifica domanda, un contributo pari all'80% del costo del corso, al netto di IVA,  e comunque di massimo € 20,00 euro/ora. La pratica per la richiesta di rimborso è seguita interamente da CESAR.


PREVISTO PER LE SEGUENTI CATEGORIE FINO AD ESAURIMENTO RISORSE (da verificare di volta in volta la disponibilità): Metalmeccanica, Acconciatura-Estetica, Alimentaristi, Ceramica, Chimica-gomma e plastica, Comunicazione, Concia, Imprese pulizie, Occhiali, Odontotecnico, Panificatori, Autotrasporto, Trasporto persone, Vetro, Orafo, Tessile, Legno, Pulitintolavanderie.

Dettagli

24 ore

SOCI *

488,00 € (400 + IVA)

NON SOCI

561,20 € (460 + IVA)

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni. La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a

cesar@confartigianatovicenza.it


Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:

CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.

IT32 L 05387 11802 000003411175

specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.

Sedi

Arzignano

Via dei Mille, 38

Vicenza

Via E. Fermi, 197

Valdagno

Via Parco della Favorita, 19

Arzignano

Via dei Mille, 38

Vicenza

Via E. Fermi, 197

Valdagno

Via Parco della Favorita, 19

Calendario:

Il corso è in fase di programmazione.


Invia una mail a cesar@confartigianatovicenza.it per essere informato non appena saranno disponbili nuove edizioni!

ricordiamo che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima rispetto alla data di inizio corso

bottom of page