il controllo dei costi.jpg

Corsi e esami - Professioni e abilitazioni

Il controllo dei costi

Il corso si svolge in modalità a distanza, con videoconferenza in diretta, con un numero limitato di partecipanti per favorire l’interazione e la creazione di una vera e propria aula virtuale.

 

Obbiettivi

CESAR propone un percorso formativo rivolto alla categoria sul controllo dei costi, in collaborazione con:

  • Confartigianato sistema Alimentazione

  • CAST ALIMENTI

  • Confartigianato Area Gestione d’impresa e Tributario

Contenuti

Il percorso formativo è strutturato in 5 appuntamenti da 2 ore ciascuno (dalle 14.30 alle 16.30).

Il docente, prof. Carlo De Paolis, evidenzierà sia le motivazioni che le modalità che portano all’introduzione, nelle attività artigianali del settore alimentare, di un sistema che evidenzi e analizzi le differenti voci di costo e ricavo. Questo sistema è infatti utile per prendere decisioni sulle strategie di produzione e di vendita.

Saranno esaminate le fasi che devono essere concretamente seguite per introdurre nell’impresa artigianale un sistema di contabilità, che sia adeguata al grado di complessità gestionale esistente.

Il corso si concentra quindi sugli aspetti fondamentali dei sistemi di controllo che normalmente rappresentano gli strumenti su cui basare il governo dell’attività imprenditoriale e che, per questa ragione, devono essere progettati e realizzati con grande attenzione.

Ecco in sintesi gli argomenti trattati:

  • L'importanza del controllo dei costi

  • I principali centri di costo

  • Food Cost: cos'è e perché è importante

  • Food Cost Attivo & Passivo 

  • Casi pratici

  • Il prezzo giusto per il prodotto giusto

Il quinto incontro sarà svolto da consulenti dell’Ufficio Area Gestione d’impresa di Confartigianato Vicenza.

 

Dopo la quinta lezione - per le aziende interessate - sarà possibile continuare il percorso intrapreso con una consulenza personalizzata in azienda.

Destinatari

Titolari, soci, collaboratori, dipendenti delle aziende.

Rimborsi

PER LE AZIENDE ISCRITTE A EBAV:

Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti) verrà erogato da parte del sistema, a fronte di specifica domanda, un contributo pari all'80% del costo del corso, al netto di IVA, e comunque di massimo 20,00 Euro/ora. La pratica per la richiesta di rimborso è seguita interamente da CESAR​.

Modalità

Videoconferenza con massimo 20 partecipanti a sessione

Dettagli

10 ore

SOCI *

244,00 € (200 + IVA) 

NON SOCI

292,80 € (240 + IVA) 

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

Il pagamento va effettuato successivamente alla conferma di avvio del corso, che avverrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e verrà comunicata tramite e-mail alcuni giorni prima della partenza. La ricevuta del pagamento inviata a

cesar@confartigianatovicenza.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:  

CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.

IT32 L 05387 11802 000003411175

specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.

Requisiti tecnici

da PC:

  • Dispositivi: webcam e microfono

  • Sistema operativo: Windows XP o versioni successive, macOS X 10.7 o successive

  • Browser: Internet Explorer 11+, Mozilla Firefox 27+, Google Chrome 30+, Edge 12+, Safari 7+

  • Connessione internet: con Modem via cavo, DSL o tecnologia superiore

  • CPU: dual core da 2 GHz o superiore con 4 GB di RAM (consigliato)

da dispositivi mobili:

  • Scaricare gratuitamente l'app ZOOM Cloud Meetings da App Store o Google Play

  • Connessione WIFI consigliata per l'audio VoIP

Calendario: ricordiamo che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima rispetto alla data di inizio corso