
Obiettivi
L’aggiornamento deve essere effettuato con cadenza quinquennale, a decorrere dalla data di conclusione del modulo comune, con durata minima di 8 ore, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Contenuti
Nel corso di aggiornamento si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti che potranno riguardare a titolo esemplificativo e non esaustivo:
modifiche normative;
aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Qualora il datore di lavoro abbia frequentato i moduli specialistici e ne permangono le condizioni per gli stessi, l’aggiornamento dovrà riguardare anche le tematiche ivi previste.
Destinatari
Datori di lavoro che svolgono i compiti del servizio di prevenzione e protezione
Requisiti: comprensione sufficiente lingua italiana e maggiore età.
Rimborsi
EBAV (servizio A07)
PREVISTO PER LE SEGUENTI CATEGORIE FINO AD ESAURIMENTO RISORSE (da verificare di volta in volta la disponibilità): Metalmeccanica, Acconciatura-Estetica, Alimentaristi, Ceramica, Chimica-gomma e plastica, Comunicazione, Concia, Imprese pulizie, Occhiali, Odontotecnico, Panificatori, Autotrasporto, Trasporto persone, Vetro, Orafo, Tessile, Legno, Pulitintolavanderie.
EBAV eroga alle imprese, in regola con i versamenti, un contributo pari all'80% del costo del corso, al netto di IVA, e comunque di massimo € 15,00 ORARI.
EDILCASSA VENETO
Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti a EDILCASSA VENETO) verrà erogato da parte del sistema delle casse edili un voucher di € 15,00 ORARI a fronte di specifica domanda. La pratica per la richiesta di rimborso è seguita interamente da CESAR.
Dettagli
8 ore
TEORIA
SOCI *
164,70 € (135 + IVA)
NON SOCI
225,70 € (185 + IVA)
* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza
Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni. La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a
amministrazione.cesar@confartigianatovicenza.it
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:
CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.
IT32 L 05387 11802 000003411175
specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.
Sedi
Requisiti tecnici FAD
Ogni discente dev'essere collegato per l’intera durata del corso tramite un dispositivo ad uso esclusivo; NON è consentita la condivisione dello stesso dispositivo tra più persone.
NON è altresì consentito l'utilizzo dello smartphone.
da PC:
Dispositivi: webcam e microfono
Sistema operativo: Windows 7 o versioni successive, macOS X 10.9 o successive
Browser: Mozilla Firefox 76+, Google Chrome 53+, Edge 80+, Safari 10+
CPU: dual core da 2 GHz o superiore con 4 GB di RAM (consigliato)
da tablet:
Scaricare gratuitamente l'app ZOOM Cloud Meetings da App Store o Google Play
Connessione WIFI consigliata per l'audio VoIP
Calendario:
ricordiamo che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima rispetto alla data di inizio corso e che eventuali disdette vanno comunicate con almeno 10 giorni di preavviso.
FAQ - Domande Frequenti
Scopri tutte le domande frequenti per questo corso
Come posso iscrivermi a un corso?
Per iscriverti al corso:
clicca sul pulsante “Iscriviti subito”
inserisci la tua partita iva o il codice fiscale (in caso di privato o ditta individuale)
se sei già in possesso della password, una volta inserita, sarà sufficente completare i dati del partecipante per completare l'adesione
se è la tua prima iscrizione, non preoccuparti del messaggio in rosso, procedi con la compilazione dei dati del partecipante, e inserisci anche i dati per la fatturazione. Al termine dell'iscrizione riceverai la password per accedere all'area riservata e utile per le future iscrizioni.
Che differenza c'è tra FAD e VR?
Per FAD si intendono i corsi erogati in modalità Formazione A Distanza, ovvero in videoconferenza sincrona.
Per VR si intendono i corsi erogati in presenza presso le nostre sedi. In alternanza alla lezione frontale, vengono forniti visori per la realtà virtuale, che consentono simulazioni di pericoli reali legati al corso specifico.
La mia iscrizione è andata a buon fine?
L'iscrizione è andata a buon fine se al termine della compilazione del form ti è comparsa la schermata di conferma.
Inoltre entro alcuni istanti hai ricevuto una mail automatica con il riepilogo dei dati inseriti.
Posso svolgere il corso in FAD dal mio cellulare?
NON è consentito l'utilizzo dello smartphone.
Ogni discente dev'essere collegato per l’intera durata del corso tramite un dispositivo ad uso esclusivo; NON è consentita la condivisione dello stesso dispositivo tra più persone.
Quando e come devo effettuare il pagamento?
Il pagamento tramite bonifico dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail una settimana prima dell'avvio del corso.
La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a
amministrazione.cesar@confartigianatovicenza.it
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:
CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.
IT32 L 05387 11802 000003411175
specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.
Cosa fare se durante l'iscrizione compare il messaggio di errore "Il codice fiscale del partecipante n.1 non è valido. Verificare il corretto inserimento"?
Verificare inanzittuto di non aver invertito il contenuto dei campi NOME e COGNOME.
Il sistema controlla automaticamente la corrispondenza tra il codice fiscale insertito con il contenuto dei suddetti campi.
Posso annullare un iscrizione?
Si, è possibile. Eventuali disdette vanno comunicate con almeno 10 giorni di preavviso via mail all'indirizzo cesar@confartigianatovicenza.it.
Posso spostare la mia iscrizione ad un altro corso?
Se non puoi più partecipare al corso a cui ti sei iscritto, manda una mail all'indirizzo cesar@confartigianatovicenza.it comunicando la disdetta e procedi con una nuova iscrizione direttamente dal sito.
Ricevo la conferma di avvio del corso?
La conferma del corso avverrà sempre tramite e-mail una settimana prima dell'avvio del corso.
Riceverai una mail anche in caso di annullamento.
Che aliquota IVA devo calcolare?
Alla quota imponbile va aggiunta l'aliquota IVA del 22%.
Posso usare il voucher di benvenuto che mi ha consegnato Confartigianato Imprese Vicenza?
Si, per utilizzare il tuo voucher di benvenuto del valore di Euro 100,0o ricevuto dopo esserti associato a Confartigianato Imprese Vicenza è sufficente:
inserire, al momento dell’iscrizione, nel campo NOTE la dicitura: "UTILIZZO VOUCHER CONFARTIGIANATO"
inviare copia del voucher all'indirizzo mail cesar@confartigianatovicenza.it
NB: il sistema NON calcolerà automaticamente la quota agevolata. L’importo corretto sarà comunicato nella mail di conferma, che riceverai una settimana prima dell’avvio.
Come posso modificare i dati dell'azienda?
Qualora noti un dato obsoleto nella tua anagrafica, visibile nel form al momento dell'iscrizione, è sufficiente comunicare i dati corretti inviando una mail a cesar@confartigianatovicenza.it.
Provvederemo noi ad aggiornare la tua anagrafica.
Come posso sapere se devo pagare la quota SOCI o NON SOCI?
La quota SOCI è riservata alle aziende associate a Confartigianato Imprese Vicenza.
Può partecipare al corso una persona con difficoltà nella lingua italiana?
Come requisito d'accesso ai nostri corsi è obbligatoria la comprensione sufficente della lingua italiana.
E' possibile superare questo ostacolo qualora l'azienda nomini un traduttore che dovrà accompagnare il partecipante per l'intera durata del corso.
NB: I dati del traduttore devono essere inseriti nel campo NOTE in fase d'iscrizione.
Può partecipare al corso un minorenne?
Come requisito d'accesso ai nostri corsi è obbligatoria la maggiore età.
Come ricevo l'attestato di frequenza?
L'attestato viene inviato via mail dopo la verifica delle seguenti condizioni:
al raggiungimento della percentuale di presenza minima prevista
al superamento del test finale/prova pratica (dove previsto)
previa verifica della ricezione del pagamento
Non ho completato il corso. Devo rifarlo?
Nel caso del mancato raggiungimento della percentuale minima di frequenza è necessario inviare una mail a cesar@confartigianatovicenza.it indicando:
NOME e COGNOME partecipante
Codice corso
Data lezione persa
Sarà nostra cura rispondervi indicando le opzioni per il recupero.
Quali sono le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in vigore?
Le principali leggi di riferimento per gli adempimenti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro sono:
Decreto legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008 e successive integrazioni e modifiche, definito anche Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 entrato in vigore lo scorso 24/05/2025.
D. M. 2 settembre 2021 relativamente ai corsi prevenzione incendi.
D.M. 388/2003 (Allegati III e IV) relativamente ai corsi primo soccorso.
All’entrata in vigore il giorno 24/05/2025 dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 sono stati abrogati i seguenti accordi:
→ accordo sancito il 21 dicembre 2011 (Rep 221/CSR);
→ accordo sancito il 21 dicembre 2011 (Rep 223/CSR);
→ accordo sancito il 22 febbraio 2012 (Rep 53/CSR);
→ accordo sancito il 25 luglio 2012 (Rep 153/CSR);
→ accordo sancito il 7 luglio 2016 (Rep 128/CSR).
Quali sono i corsi obbligatori in materia di Salute e sicurezza?
I corsi obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro includono:
la formazione generale e specifica dei lavoratori
la formazione per le figure dei preposti e i dirigenti
la formazione per l’eventuale RLS, se svolto da un lavoratore dell’azienda
la formazione per gli addetti alle emergenze (antincendio e primo soccorso)
i corsi sulle attrezzature di lavoro (carrelli elevatori, ple, ecc.) e condizioni di lavoro specifiche (sottotensione, lavori in quota, ecc.)
il corso rivolto al datore di lavoro
se il ruolo di RSPP non è svolto da una figura esterna con incarico formale ma dal datore di lavoro il relativo corso specifico
Quali aziende hanno l’obbligo di adeguarsi alle normative sulla sicurezza?
Tutte le aziende pubbliche e private con almeno un lavoratore hanno l'obbligo di adeguarsi alle normative sulla sicurezza sul lavoro, come stabilito dal D.Lgs. 81/08.
Tipologie di aziende: La normativa si applica a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo di attività (es. uffici, commercio) o dalla forma giuridica (es. ditta individuale, società).
Lavoratori: L'obbligo sussiste nel momento in cui è presente almeno un "lavoratore", indipendentemente dal tipo di contratto o dalla retribuzione.
Lavoratori autonomi: Anche i lavoratori autonomi devono rispettare specifici obblighi, tra cui l'utilizzo di attrezzature conformi e DPI adeguati.
Ditte individuali: Sono soggette agli obblighi del D.Lgs. 81/08 se hanno almeno un dipendente.
Imprese familiari: Anche le imprese familiari sono soggette alla normativa, così come lo sono le attività d'ufficio e i piccoli imprenditori artigiani che impiegano personale.
Chi è considerato lavoratore?
Il lavoratore è una persona che svolge un'attività lavorativa, sia essa manuale o intellettuale, all'interno di un'organizzazione, indipendentemente dal tipo di contratto, dalla retribuzione o dalla durata. La definizione legale include anche figure come soci lavoratori, tirocinanti, stagisti e volontari, ai fini della sicurezza sul lavoro. In sintesi, è chiunque presti la propria opera per un datore di lavoro, pubblico o privato, anche solo per apprendere un mestiere.
Definizione ampia: La definizione legale (es. D.Lgs. 81/08) è molto ampia e include chiunque svolga un'attività lavorativa, anche senza retribuzione, al fine di imparare una professione.
Il titolare di un’azienda senza dipendenti né collaboratori di alcun genere deve frequentare i corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro?
No, in Italia non si è obbligati a frequentare corsi di sicurezza se il titolare di un'azienda non ha dipendenti o collaboratori, secondo l'articolo 21 del D.Lgs. 81/08. Tuttavia, è fortemente consigliato per tutelare l’incolumità, specialmente in alcuni settori, poiché restano obblighi di base come l'uso corretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI), l'utilizzo di attrezzature conformi e la valutazione dei rischi.
Una SNC formata da due soci, senza dipendenti o collaboratori è soggetta all’obbligo di frequenza ai corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro?
Sì, siete soggetti all'obbligo di frequenza dei corsi di sicurezza sul lavoro, poiché siete considerati "lavoratori" ai sensi del D.Lgs. 81/08.
La formazione dei lavoratori dev’essere realizzata in orario di lavoro?
I percorsi di formazione, informazione e addestramento sono regolati dall’articolo 37, comma 12, il quale stabilisce che: “La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici di cui all’articolo 50 ove presenti, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.”
Ne consegue che le attività formative e informative devono svolgersi durante l’orario di lavoro. Qualora, per motivi organizzativi, ciò non fosse possibile e i corsi dovessero essere effettuati al di fuori di tale orario, le ore aggiuntive impiegate devono essere riconosciute al lavoratore come lavoro straordinario e retribuite di conseguenza.
In che cosa consiste l’incarico di RSPP o DLSPP?
Il Servizio di Prevenzione e Protezione provvede a:
individuare i fattori di rischio;
elaborare misure preventive e protettive per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
proporre programmi di informazione e formazione;
elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
partecipare alla consultazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro coinvolgendo il RLS;
fornire specifiche informazioni ai lavoratori sui rischi potenziali e sulle misure di prevenzione da adottare.
Sono validi gli attestati rilasciati da qualunque Società di Formazione?
No, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 2025 i soggetti formatori dei corsi di formazione e dei corsi di aggiornamento, incluso seminari e convegni, sono:
Istituzionali;
accreditati;
altri soggetti: i fondi interprofessionali, gli Organismi Paritetici, le associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Validità corsi
È stata introdotta una novità riguardante l’assenza di frequenza ai corsi di aggiornamento per un periodo massimo di 10 anni.
Tale assenza non annulla il credito formativo già acquisito attraverso la regolare partecipazione ai corsi abilitanti. Inoltre, il completamento dell’aggiornamento, anche se effettuato in ritardo, consente di riprendere l’esercizio della funzione precedentemente svolta.
Riconoscimento dei crediti formativi - ALLEGATO III Accordo Stato Regioni 2025
Clicca qui per scaricare l'estratto dell'ASR.
Recensioni
Cosa dicono di questo corso





