top of page

Lavoratori

Corso Formazione Lavoratori

Medio Rischio​

Obiettivi

In attuazione delle disposizioni previste dall'Accordo Stato Regioni entrato in vigore il 24/05/2025, le aziende sono tenute a regolarizzare la propria posizione in tema di formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


CESAR risponde all'esigenza formativa delle aziende organizzando sessioni di formazione in linea con le tipologie di corsi previsti dalla normativa, sia per contenuti che per requisiti del personale docente.

I corsi devono svolgersi in orario di lavoro.

Contenuti

La formazione dei lavoratori si articola in due moduli distinti:

  • Formazione di carattere generale (MODULO GENERALE), della durata minima di 4 ore per tutti i settori di attività, che riprende i contenuti già espressi dall’art. 37, comma 1, lett. a), d.lgs. n. 81/2008 e s. m.i. (concetti di rischi, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza);

  • Formazione specifica (MODULO SPECIFICO), della durata minima di 8 ore per le attività a MEDIO RISCHIO, che riguarda i rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza.

Destinatari

A titolo esemplificativo alcuni settori appartenti alla classe di rischio medio sono:

  • Trasporto Merci e Persone

  • Attività di Magazzino

Vai al link nel riquadro sottostante per verificare il settore di appartenenza in base al tuo codice ATECO.


Per lavoratori ai sensi della normativa in materia di sicurezza sul lavoro si intendono: lavoratori dipendenti full time e part time, soci lavoratori, collaboratori a progetto, interinali, lavoratori occasionali, stagisti, e in generale ogni “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”.


Nel rispetto della normativa, l’ente organizzatore garantirà la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti ad ogni singolo corso. Laddove non si raggiungesse il numero minimo per attivare un gruppo classe omogeneo, si realizzeranno corsi misti per consentire alle aziende di adempiere comunque all’obbligo formativo, garantendo equilibrio e approfondimento degli specifici rischi presenti nei settori di appartenenza di ciascun lavoratore.


Requisiti: comprensione sufficiente lingua italiana e maggiore età.

Rimborsi

EBAV (servizio A27)

Ebav ha deliberato una prestazione di 9 euro/ora a favore delle imprese aderenti all’Ente. Tale prestazione, proporzionata alle ore di formazione svolte, secondo la classe di rischio di appartenenza, sarà erogata una volta completata la partecipazione all’intero pacchetto formativo, composto da formazione generale e formazione specifica. La pratica della richiesta di rimborso, per questa specifica tipologia di corso, è interamente seguita dal Cesar stesso ed è automatica.

Verifica a quale categoria di rischio appartiene la tua azienda, in base al codice Ateco dell’attività, per procedere con le iscrizioni ai corsi Sicurezza.

nuovi corsi sicurezza con realtà virtuale VR

Dettagli

12 ore

TEORIA

SOCI *

158,60 € (130 + IVA)

NON SOCI

231,80 € (190 + IVA)

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni. La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a

amministrazione.cesar@confartigianatovicenza.it


Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:

CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.

IT32 L 05387 11802 000003411175

specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.

Sedi

Requisiti tecnici FAD

Ogni discente dev'essere collegato per l’intera durata del corso tramite un dispositivo ad uso esclusivo; NON è consentita la condivisione dello stesso dispositivo tra più persone.

NON è altresì consentito l'utilizzo dello smartphone.


da PC:

  • Dispositivi: webcam e microfono

  • Sistema operativo: Windows 7 o versioni successive, macOS X 10.9 o successive

  • Browser: Mozilla Firefox 76+, Google Chrome 53+, Edge 80+, Safari 10+

  • CPU: dual core da 2 GHz o superiore con 4 GB di RAM (consigliato)


da tablet:

  • Scaricare gratuitamente l'app ZOOM Cloud Meetings da App Store o Google Play

  • Connessione WIFI consigliata per l'audio VoIP

Calendario:

ricordiamo che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima rispetto alla data di inizio corso e che eventuali disdette vanno comunicate con almeno 10 giorni di preavviso.

Carica altre date

FAQ - Domande Frequenti

Scopri le risposte ai dubbi più comuni sul corso

Come posso iscrivermi a un corso?

Per iscriverti al corso:

  1. clicca sul pulsante “Iscriviti subito

  2. inserisci la tua partita iva o il codice fiscale (in caso di privato o ditta individuale)

  3. se sei già in possesso della password, una volta inserita, sarà sufficente completare i dati del partecipante per completare l'adesione

  4. se è la tua prima iscrizione, non preoccuparti del messaggio in rosso, procedi con la compilazione dei dati del partecipante, e inserisci anche i dati per la fatturazione. Al termine dell'iscrizione riceverai la password per accedere all'area riservata e utile per le future iscrizioni.

Che differenza c'è tra FAD e VR?

  • Per FAD si intendono i corsi erogati in modalità Formazione A Distanza, ovvero in videoconferenza sincrona.

  • Per VR si intendono i corsi erogati in presenza presso le nostre sedi. In alternanza alla lezione frontale, vengono forniti visori per la realtà virtuale, che consentono simulazioni di pericoli reali legati al corso specifico.

Come si classifica il grado di rischio dell’azienda?

Per classificare il grado di rischio di un'azienda, si parte dal codice ATECO, che identifica il settore di attività, e si procede con una valutazione specifica dei rischi (DVR) che considera mansioni, fattori di rischio come chimici, biologici, meccanici, movimentazione carichi, e l'uso di macchinari.


Le aziende vengono generalmente suddivise in tre categorie: basso, medio e alto.

Come ricevo l'attestato di frequenza?

L'attestato viene inviato via mail dopo la verifica delle seguenti condizioni:

  • al raggiungimento della percentuale di presenza minima prevista

  • al superamento del test finale/prova pratica (dove previsto)

  • previa verifica della ricezione del pagamento

La mia iscrizione è andata a buon fine?

L'iscrizione è andata a buon fine se:

  • al termine della compilazione del form ti è comparsa la schermata di conferma;

  • entro alcuni istanti hai ricevuto una mail automatica con il riepilogo dei dati inseriti.

Sono validi gli attestati rilasciati da qualunque Società di Formazione?

No, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 2025 i soggetti formatori dei corsi di formazione e dei corsi di aggiornamento, incluso seminari e convegni, sono:

  • Istituzionali;

  • accreditati;

  • altri soggetti: i fondi interprofessionali, gli Organismi Paritetici, le associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Cosa mi serve per seguire il corso in FAD?

Ogni discente dev'essere collegato per l’intera durata del corso tramite pc o tablet ad uso esclusivo.


NON è consentita la condivisione dello stesso dispositivo tra più persone.

NON è consentito l'utilizzo dello smartphone.


L'applicazione utilizzata per i nostri corsi a distanza è Zoom (scaricabile gratuitamente dal seguente link clicca qui).

Quando deve ricevere la formazione sulla sicurezza il lavoratore neoassunto?

In base all’Accordo Stato-Regioni 2025 la formazione e l'informazione sui rischi e sulle misure di sicurezza per i lavoratori neoassunti devono essere completate prima di essere adibiti alla loro mansione.


Il datore di lavoro ha la responsabilità di garantire che ciò avvenga in modo completo e che il lavoratore sia messo in condizione di capire le informazioni fornite, specialmente se si tratta di lavoratori stranieri.

Quando e come devo effettuare il pagamento?

Il pagamento tramite bonifico dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail una settimana prima dell'avvio del corso.


La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a

amministrazione.cesar@confartigianatovicenza.it


Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:

CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.

IT32 L 05387 11802 000003411175

specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.

Il mio dipendente è già in possesso della formazione generale, posso iscriverlo solo al modulo specifico?

Certo, è necessario:

  • Considerare il calendario escludendo le prime 4 ore della prima giornata, in cui si svolge il modulo generale.

  • Inserire, al momento dell’iscrizione, nel campo NOTE la dicitura: "SOLO MODULO SPECIFICO".

L’importo della quota verrà proporzionato di conseguenza.


NB: il sistema NON calcolerà automaticamente la quota riproporzionata. L’importo corretto sarà comunicato nella mail di conferma, che riceverai una settimana prima dell’avvio.

Ricordo di aver svolto un corso con il CESAR ma non ho l'attestato. Posso richiederne un duplicato?

Certo, previa richiesta scritta via mail all'indirizzo cesar@confartigianatovicenza.it indicando: COGNOME, NOME, CODICE FISCALE.

Dove trovo la griglia per rispondere al test finale?

La griglia viene trasmessa in allegato alla mail di conferma del corso che viene inviata una settimana prima rispetto all'avvio delle attività.


Disponibile per il download anche al seguente link: clicca qui

Cosa fare se durante l'iscrizione compare il messaggio di errore "Il codice fiscale del partecipante n.1 non è valido. Verificare il corretto inserimento"?

Verificare inanzittuto di non aver invertito il contenuto dei campi NOME e COGNOME.


Il sistema controlla automaticamente la corrispondenza tra il codice fiscale insertito con il contenuto dei suddetti campi.

Come posso registrarmi all'area riservata?

La password per accedere all'area riservata viene generata automaticamente e trasmessa via mail in seguito alla prima adesione ad un corso.


Se non l'hai salvata o risulta scaduta chiedi una nuova password  inviando una mail a cesar@confartigianatovicenza.it.

Posso annullare un iscrizione?

Si, è possibile. Eventuali disdette vanno comunicate con almeno 10 giorni di preavviso via mail all'indirizzo cesar@confartigianatovicenza.it.

Se ho dimenticato la password o non funziona, cosa devo fare?

Nel caso in cui tu non riesca più ad accedere all’area riservata, puoi richiedere una nuova password seguendo questi passaggi:

  1. dalla home page del sito, clicca in alto a destra sull’icona dell’area riservata;

  2. inserisci nel campo username la tua partita IVA o il tuo codice fiscale;

  3. clicca sul pulsante “Password dimenticata?”;

  4. riceverai una nuova password direttamente all’indirizzo e-mail utilizzato in fase di iscrizione.

NB: Se entro pochi minuti non dovessi ricevere alcuna e-mail, scrivi a cesar@confartigianatovicenza.it richiedendo nuove credenziali. Provvederemo a generare manualmente una nuova password e a risponderti nel più breve tempo possibile.

Cosa trovo nell'area riservata?

All'interno della tua area riservata puoi:

  • scaricare gli attestati di frequenza dei corsi già svolti;

  • monitorare le scadenze dei corsi della tua azienda.

NB. Non è possibile modificare o annullare eventuali iscrizioni dal portale.

Posso spostare la mia iscrizione ad un altro corso?

Se non puoi più partecipare al corso a cui ti sei iscritto:

  1. manda una mail all'indirizzo cesar@confartigianatovicenza.it comunicando la disdetta;

  2. procedi con una nuova iscrizione direttamente dal sito.

Ricevo la conferma di avvio del corso?

La conferma del corso avverrà sempre tramite e-mail una settimana prima dell'avvio del corso.


Riceverai una mail anche in caso di annullamento.

Che aliquota IVA devo calcolare?

Alla quota imponbile va aggiunta l'aliquota IVA del 22%.


(es. € 120,00 + IVA si calcola € 120,00 x 1,22 = € 146,40)

Posso usare il voucher di benvenuto che mi ha consegnato Confartigianato Imprese Vicenza?

Si, per utilizzare il tuo voucher di benvenuto del valore di Euro 100,00 ricevuto dopo esserti associato a Confartigianato Imprese Vicenza è sufficente:

  1. inserire, al momento dell’iscrizione, nel campo NOTE la dicitura: "UTILIZZO VOUCHER CONFARTIGIANATO"

  2. inviare copia del voucher all'indirizzo mail cesar@confartigianatovicenza.it

NB: il sistema NON calcolerà automaticamente la quota agevolata. L’importo corretto sarà comunicato nella mail di conferma, che riceverai una settimana prima dell’avvio.

Come posso modificare i dati anagrafici dell'azienda presenti nel modulo d'iscrizione?

Qualora noti un dato obsoleto nella tua anagrafica, visibile nel form al momento dell'iscrizione, è sufficiente comunicare i dati corretti inviando una mail a cesar@confartigianatovicenza.it.


Provvederemo noi ad aggiornare la tua anagrafica.

A chi è riservata la quota SOCI?

La quota SOCI è riservata alle aziende associate a Confartigianato Imprese Vicenza.

Può partecipare al corso una persona con difficoltà nella lingua italiana?

Come requisito d'accesso ai nostri corsi è obbligatoria la comprensione sufficente della lingua italiana.


E' possibile superare questo ostacolo qualora l'azienda nomini un traduttore che dovrà accompagnare il partecipante per l'intera durata del corso.


NB: I dati del traduttore devono essere inseriti nel campo NOTE in fase d'iscrizione.

Può partecipare al corso un minorenne?

Come requisito d'accesso ai nostri corsi è obbligatoria la maggiore età.

Non ho completato il corso. Devo rifarlo?

Nel caso del mancato raggiungimento della percentuale minima di frequenza è necessario inviare una mail a cesar@confartigianatovicenza.it indicando:

  • NOME e COGNOME partecipante

  • Codice corso

  • Data lezione persa

Sarà nostra cura rispondervi indicando le opzioni per il recupero. Il recupero sarà gratuito.

Come posso comunicare la mia assenza ad una lezione?

Nel caso di impossibilità a partecipare ad una lezione è necessario inviare una mail a cesar@confartigianatovicenza.it indicando:

  • NOME e COGNOME partecipante

  • Codice corso

  • Data lezione persa

Sarà nostra cura rispondervi indicando le opzioni per il recupero. Il recupero sarà gratuito.

Non posso più partecipare al corso, posso mandare un altro collaboratore?

Nel caso fosse necessario effettuare una sostituzione di nominativo è necessario inviare una mail a cesar@confartigianatovicenza.it indicando:

  1. Codice corso

  2. NOME e COGNOME del partecipante ritirato

  3. NOME e COGNOME, CODICE FISCALE, RUOLO (titolare, operaio, apprendista, ecc.) e MAIL del nuovo partecipante

Ho pagato il corso ma il partecipante non ha potuto partecipare al corso. E' possibile ricevere il rimborso della quota?

Certo, hai due possibilità:


1. NON PARTECIPERAI PIU' AL CORSO

Se la partecipazione al corso non è più necessaria, ad esempio in caso di licenziamento del partecipante, puoi richiedere il rimborso inviando una mail ad amministrazione.cesar@confartigianatovicenza.it indicando le tue coordinate bancarie e allegato la contabile.

La quota ti sarà restituita indicativamente entro 30/60 giorni.


2. PARTECIPERAI AD UN ALTRA EDIZIONE DELLO STESSO CORSO

In questo caso è sufficente effettuare una nuova iscrizione tramite il nostro sito e l'importo già versato sarà registrato in c/anticipi fino all'emissione della fattura.

Ci sono dei requisiti di accesso ai corsi?

Sì, la maggiore età e la comprensione sufficiente della lingua italiana.

I lavoratori stranieri possono partecipanti ai corsi?

Sì, se la comprensione della lingua italiana è sufficente.


Sarà richiesto infatti, prima della partecipazione all’attività, di compilare il test di verifica della compentenza liguistica che potete scaricare qui >

Quali sono le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in vigore?

Le principali leggi di riferimento per gli adempimenti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro sono:

  • Decreto legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008 e successive integrazioni e modifiche, definito anche Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

  • Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 entrato in vigore lo scorso 24/05/2025.

  • D. M. 2 settembre 2021 relativamente ai corsi prevenzione incendi.

  • D.M. 388/2003 (Allegati III e IV) relativamente ai corsi primo soccorso.

All’entrata in vigore il giorno 24/05/2025 dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 sono stati abrogati i seguenti accordi:

  • → accordo sancito il 21 dicembre 2011 (Rep 221/CSR);

  • → accordo sancito il 21 dicembre 2011 (Rep 223/CSR);

  • → accordo sancito il 22 febbraio 2012 (Rep 53/CSR);

  • → accordo sancito il 25 luglio 2012 (Rep 153/CSR);

  • → accordo sancito il 7 luglio 2016 (Rep 128/CSR).

Quali sono i corsi obbligatori in materia di Salute e sicurezza?

I corsi obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro includono:

  • la formazione generale e specifica dei lavoratori

  • la formazione per le figure dei preposti e i dirigenti

  • la formazione per l’eventuale RLS, se svolto da un lavoratore dell’azienda

  • la formazione per gli addetti alle emergenze (antincendio e primo soccorso)

  • i corsi sulle attrezzature di lavoro (carrelli elevatori, ple, ecc.) e condizioni di lavoro specifiche (sottotensione, lavori in quota, ecc.)

  • il corso rivolto al datore di lavoro

  • se il ruolo di RSPP non è svolto da una figura esterna con incarico formale ma dal datore di lavoro il relativo corso specifico

Quali aziende hanno l’obbligo di adeguarsi alle normative sulla sicurezza?

Tutte le aziende pubbliche e private con almeno un lavoratore hanno l'obbligo di adeguarsi alle normative sulla sicurezza sul lavoro, come stabilito dal D.Lgs. 81/08.


Tipologie di aziende: La normativa si applica a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo di attività (es. uffici, commercio) o dalla forma giuridica (es. ditta individuale, società).


Lavoratori: L'obbligo sussiste nel momento in cui è presente almeno un "lavoratore", indipendentemente dal tipo di contratto o dalla retribuzione.


Lavoratori autonomi: Anche i lavoratori autonomi devono rispettare specifici obblighi, tra cui l'utilizzo di attrezzature conformi e DPI adeguati.


Ditte individuali: Sono soggette agli obblighi del D.Lgs. 81/08 se hanno almeno un dipendente.


Imprese familiari: Anche le imprese familiari sono soggette alla normativa, così come lo sono le attività d'ufficio e i piccoli imprenditori artigiani che impiegano personale.

Chi è considerato lavoratore?

Il lavoratore è una persona che svolge un'attività lavorativa, sia essa manuale o intellettuale, all'interno di un'organizzazione, indipendentemente dal tipo di contratto, dalla retribuzione o dalla durata. La definizione legale include anche figure come soci lavoratori, tirocinanti, stagisti e volontari, ai fini della sicurezza sul lavoro. In sintesi, è chiunque presti la propria opera per un datore di lavoro, pubblico o privato, anche solo per apprendere un mestiere.


Definizione ampia: La definizione legale (es. D.Lgs. 81/08) è molto ampia e include chiunque svolga un'attività lavorativa, anche senza retribuzione, al fine di imparare una professione.

Il titolare di un’azienda senza dipendenti né collaboratori di alcun genere deve frequentare i corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro?

No, in Italia non si è obbligati a frequentare corsi di sicurezza se il titolare di un'azienda non ha dipendenti o collaboratori, secondo l'articolo 21 del D.Lgs. 81/08. Tuttavia, è fortemente consigliato per tutelare l’incolumità, specialmente in alcuni settori, poiché restano obblighi di base come l'uso corretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI), l'utilizzo di attrezzature conformi e la valutazione dei rischi.

Una SNC formata da due soci, senza dipendenti o collaboratori è soggetta all’obbligo di frequenza ai corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro?

Sì, siete soggetti all'obbligo di frequenza dei corsi di sicurezza sul lavoro, poiché siete considerati "lavoratori" ai sensi del D.Lgs. 81/08.

La formazione dei lavoratori dev’essere realizzata in orario di lavoro?

I percorsi di formazione, informazione e addestramento sono regolati dall’articolo 37, comma 12, il quale stabilisce che: “La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici di cui all’articolo 50 ove presenti, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.


Ne consegue che le attività formative e informative devono svolgersi durante l’orario di lavoro. Qualora, per motivi organizzativi, ciò non fosse possibile e i corsi dovessero essere effettuati al di fuori di tale orario, le ore aggiuntive impiegate devono essere riconosciute al lavoratore come lavoro straordinario e retribuite di conseguenza.

In che cosa consiste l’incarico di RSPP o DLSPP?

Il Servizio di Prevenzione e Protezione provvede a:

  • individuare i fattori di rischio;

  • elaborare misure preventive e protettive per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;

  • proporre programmi di informazione e formazione;

  • elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;

  • partecipare alla consultazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro coinvolgendo il RLS;

  • fornire specifiche informazioni ai lavoratori sui rischi potenziali e sulle misure di prevenzione da adottare.

Validità corsi

È stata introdotta una novità riguardante l’assenza di frequenza ai corsi di aggiornamento per un periodo massimo di 10 anni.


Tale assenza non annulla il credito formativo già acquisito attraverso la regolare partecipazione ai corsi abilitanti. Inoltre, il completamento dell’aggiornamento, anche se effettuato in ritardo, consente di riprendere l’esercizio della funzione precedentemente svolta.

Riconoscimento dei crediti formativi - ALLEGATO III Accordo Stato Regioni 2025

Clicca qui per scaricare l'estratto dell'ASR.

Recensioni

Scopri le esperienze e i feedback di chi ha già partecipato al corso

la valutazione media è 5 su 5

Argomenti trattati

Ho apprezzato particolarmente l’accuratezza è la facilità con cui sono stati affrontati gli argomenti.

Davide P.

20/10/25

la valutazione media è 4 su 5

Di qualità

Corso molto scorrevole e ben strutturato.

Luca E.

08/03/24

la valutazione media è 4 su 5

Ben organizzato

Corso strutturato in modo chiaro e preciso, con spiegazioni semplici e un’ottima gestione dei tempi. Formatori preparati e disponibili.

Katia B.

01/03/24

Vuoi saperne di più?

Scrivici subito!

Privacy

Dichiaro di aver preso visione e aver compreso il contenuto dell'informativa privacy

Attività di Marketing

Letta l'informativa privacy e compreso il suo contenuto acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’attività di marketing indicata al n.3 dell’informativa (ovvero attività di marketing diretto, utilizzando modalità tradizionali o automatizzate, per promuovere la vendita diretta di prodotti o servizi non analoghi a quelli che già acquistati), con l’ulteriore precisazione che il consenso espresso o negato si riferisce sia alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamate tramite operatore) sia a quelle automatizzate (e-mail, sms). Il consenso è facoltativo e potrà comunque essere revocato (anche limitatamente ad una modalità di contatto tra quelle tradizionali ed automatizzate) in ogni momento contattando il Titolare del trattamento ai recapiti indicati nell'informativa

Attività di comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing ad altri soggetti terzi

Letta l'informativa privacy e compreso il suo contenuto acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’attività di comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing ad altri soggetti terzi (Confartigianato Vicenza e altre società collegate), con l’ulteriore precisazione che il consenso espresso o negato si riferisce sia alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamate tramite operatore) sia a quelle automatizzate (e-mail, sms). La informiamo che il Suo consenso è facoltativo e potrà comunque essere revocato (anche limitatamente ad una modalità di contatto tra quelle tradizionali ed automatizzate) in ogni momento contattando il Titolare del trattamento ai recapiti indicati nell'informativa".

D.LGS. 231/2001 – NORMATIVA IN MATERIA DI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 giugno 2015, la società Cesar srlu ha adottato un proprio Codice Etico al fine di allinearsi alle disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2001 che ha introdotto nel  nostro ordinamento giuridico un’inedita forma di responsabilità di tipo para penale in capo alla Società qualora vengano commessi determinati reati nel suo interesse o a suo vantaggio.  > Scopri i dettagli 

formazione è sviluppo

Logo-Accreditamento.png

Cesar
Via Enrico Fermi, 197 36100 Vicenza
0444.960100
cesar@confartigianatovicenza.it


ORGANISMO DI VIGILANZA
organismodivigilanza@cesarformazione.it


© 2014 CESAR srl Unipersonale
C.F. e P. IVA e Reg. Imp. Vicenza 01856980246


Informative Privacy

Modello esercizio diritti degli interessati

Whistleblowing

Promosso-da-CIV-80-bianco.png
bottom of page