
Corsi vari
Buon utilizzo dei tachigrafi
Tempi di Guida e di Riposo aggiornati alle novità introdotte dal Pacchetto Mobilità della Comunità Europea
Obiettivi
E' stato recentemente pubblicato su Gazzetta Ufficiale il decreto con il quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dettato le disposizioni in merito ai corsi di formazione sul corretto funzionamento del tachigrafo, digitale o analogico, alle istruzioni da impartire ai conducenti e ai controlli che le imprese da cui dipendono devono periodicamente effettuare.
Il provvedimento consente alle imprese di autotrasporto di poter ottemperare a quanto previsto dai Regolamenti CE 561 del 15 marzo 2006 e UE 165/2014 del 04 febbraio 2014 sulla formazione degli autisti.
Il Decreto Dirigenziale 215 del 12 dicembre 2016 pone le disposizioni sui corsi di formazione e sul buon funzionamento dei cronotachigrafi, digitali e analogici, precisando che l'attività di formazione disciplinata dallo stesso provvedimento non costituisce specifica prescrizione normativa di carattere nazionale a carico delle imprese di autotrasporto e pertanto non si configura come obbligatoria. Ma può costituire elemento di valutazione per dimostrare di avere svolto il proprio compito formativo/informativo nel caso sia ritenuta corresponsabile di eventuali violazioni commesse dai conducenti. In pratica, la partecipazione a tali corsi non comporta automaticamente l'efficacia esimente rispetto alla sanzione per la corresponsabilità del datore di lavoro (art.174/14° del CdS).
L’attestato ha validità di 5 anni, decorsi i quali è necessario rinnovarlo, frequentando nuovamente il corso.
Contenuti
Normativa Regolamento CEE e UE
Regolamento CE – Disciplina tempi di guida e riposo
Evoluzione tecnologica
Uso del tachigrafo analogico
Uso del tachigrafo digitale
Le carte tachigrafiche
Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale
Lettura ed interpretazione di stampe e pittogrammi
Simulazione casi reali
Responsabilità amministrativa e penale
Destinatari
conducenti che svolgono la propria attività con o senza vincolo di subordinazione in favore di imprese di autotrasporto di merci e persone, per conto proprio o per conto di terzi a norma dei regolamenti CE n. 561/2006 e UE n. 165/2014
Requisiti: comprensione sufficiente lingua italiana e maggiore età.
Rimborsi
EBAV (servizio A07)
EBAV eroga alle imprese, in regola con i versamenti, un contributo pari all'80% del costo del corso, al netto di IVA, e comunque di massimo € 20 ORARI.
Previsto solo per la categoria TRASPORTO MERCI e comunque FINO AD ESAURIMENTO RISORSE (da verificare disponibilità in sede di avvio).
ATTENZIONE
Per il rilascio dell'attestato e' necessario inviare, alla conferma di avvio del corso, alla mail cesar@confartigianatovicenza.it le seguenti informazioni:
Copia documento identita' di ogni partecipante al corso
Per imprese trasporto merci CONTO TERZI: N^ iscrizione Albo Autotrasportatori e N^ REN
Per imprese trasporto merci IN CONTO PROPRIO: N^ licenza per l'autotrasportato merci e soggetto erogatore della licenza
Dettagli
8 ore
TEORIA
SOCI *
115,90 € (95 + IVA)
NON SOCI
146,40 € (120 + IVA)
* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza
Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni. La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a
amministrazione.cesar@confartigianatovicenza.it
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:
CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.
IT32 L 05387 11802 000003411175
specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.
Sedi
Calendario:
ricordiamo che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima rispetto alla data di inizio corso e che eventuali disdette vanno comunicate con almeno 10 giorni di preavviso.
FAQ - Domande Frequenti
Scopri tutte le domande frequenti per questo corso
Come posso iscrivermi a un corso?
Per iscriverti al corso:
clicca sul pulsante “Iscriviti subito”
inserisci la tua partita iva o il codice fiscale (in caso di privato o ditta individuale)
se sei già in possesso della password, una volta inserita, sarà sufficente completare i dati del partecipante per completare l'adesione
se è la tua prima iscrizione, non preoccuparti del messaggio in rosso, procedi con la compilazione dei dati del partecipante, e inserisci anche i dati per la fatturazione. Al termine dell'iscrizione riceverai la password per accedere all'area riservata e utile per le future iscrizioni.
La mia iscrizione è andata a buon fine?
L'iscrizione è andata a buon fine se al termine della compilazione del form ti è comparsa la schermata di conferma.
Inoltre entro alcuni istanti hai ricevuto una mail automatica con il riepilogo dei dati inseriti.
Quando e come devo effettuare il pagamento?
Il pagamento tramite bonifico dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail una settimana prima dell'avvio del corso.
La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a
amministrazione.cesar@confartigianatovicenza.it
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:
CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.
IT32 L 05387 11802 000003411175
specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.
Cosa fare se durante l'iscrizione compare il messaggio di errore "Il codice fiscale del partecipante n.1 non è valido. Verificare il corretto inserimento"?
Verificare inanzittuto di non aver invertito il contenuto dei campi NOME e COGNOME.
Il sistema controlla automaticamente la corrispondenza tra il codice fiscale insertito con il contenuto dei suddetti campi.
Posso annullare un iscrizione?
Si, è possibile. Eventuali disdette vanno comunicate con almeno 10 giorni di preavviso via mail all'indirizzo cesar@confartigianatovicenza.it.
Posso spostare la mia iscrizione ad un altro corso?
Se non puoi più partecipare al corso a cui ti sei iscritto, manda una mail all'indirizzo cesar@confartigianatovicenza.it comunicando la disdetta e procedi con una nuova iscrizione direttamente dal sito.
Ricevo la conferma di avvio del corso?
La conferma del corso avverrà sempre tramite e-mail una settimana prima dell'avvio del corso.
Riceverai una mail anche in caso di annullamento.
Che aliquota IVA devo calcolare?
Alla quota imponbile va aggiunta l'aliquota IVA del 22%.
Posso usare il voucher di benvenuto che mi ha consegnato Confartigianato Imprese Vicenza?
Si, per utilizzare il tuo voucher di benvenuto del valore di Euro 100,0o ricevuto dopo esserti associato a Confartigianato Imprese Vicenza è sufficente:
inserire, al momento dell’iscrizione, nel campo NOTE la dicitura: "UTILIZZO VOUCHER CONFARTIGIANATO"
inviare copia del voucher all'indirizzo mail cesar@confartigianatovicenza.it
NB: il sistema NON calcolerà automaticamente la quota agevolata. L’importo corretto sarà comunicato nella mail di conferma, che riceverai una settimana prima dell’avvio.
Come posso modificare i dati dell'azienda?
Qualora noti un dato obsoleto nella tua anagrafica, visibile nel form al momento dell'iscrizione, è sufficiente comunicare i dati corretti inviando una mail a cesar@confartigianatovicenza.it.
Provvederemo noi ad aggiornare la tua anagrafica.
Come posso sapere se devo pagare la quota SOCI o NON SOCI?
La quota SOCI è riservata alle aziende associate a Confartigianato Imprese Vicenza.
Può partecipare al corso una persona con difficoltà nella lingua italiana?
Come requisito d'accesso ai nostri corsi è obbligatoria la comprensione sufficente della lingua italiana.
E' possibile superare questo ostacolo qualora l'azienda nomini un traduttore che dovrà accompagnare il partecipante per l'intera durata del corso.
NB: I dati del traduttore devono essere inseriti nel campo NOTE in fase d'iscrizione.
Può partecipare al corso un minorenne?
Come requisito d'accesso ai nostri corsi è obbligatoria la maggiore età.
Come ricevo l'attestato di frequenza?
L'attestato viene inviato via mail dopo la verifica delle seguenti condizioni:
al raggiungimento della percentuale di presenza minima prevista
al superamento del test finale/prova pratica (dove previsto)
previa verifica della ricezione del pagamento
Non ho completato il corso. Devo rifarlo?
Nel caso del mancato raggiungimento della percentuale minima di frequenza è necessario inviare una mail a cesar@confartigianatovicenza.it indicando:
NOME e COGNOME partecipante
Codice corso
Data lezione persa
Sarà nostra cura rispondervi indicando le opzioni per il recupero.
Recensioni
Cosa dicono di questo corso





