top of page

Lavoratori

Corso Formazione Lavoratori

Medio Rischio​

Obiettivi

In attuazione delle nuove disposizioni previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, le aziende sono tenute a regolarizzare la propria posizione in tema di formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per i lavoratori assunti dal 26/01/2012 (data di entrata in vigore dell'Accordo), il percorso formativo deve essere completato entro e non oltre 60 giorni dalla data di assunzione, per tutti gli altri la formazione va completata nel più breve tempo possibile. Per rispondere all'esigenza formativa dei lavoratori, CESAR ha organizzato sessioni di formazione in linea con le nuove tipologie di corsi previsti dalla normativa, sia per contenuti che per requisiti del personale docente. Come previsto dalla normativa i corsi devono svolgersi in orario di lavoro.

Contenuti

La formazione dei lavoratori si articola in due moduli distinti:

  • Formazione di carattere generale (MODULO GENERALE), della durata minima di 4 oreper tutti i settori di attività, che riprende i contenuti già espressi dall’art. 37, comma 1, lett. a), d.lgs. n. 81/2008 e s. m.i. (concetti di rischi, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza);

  • Formazione specifica (MODULO SPECIFICO), della durata minima di 8 ore per le attività a MEDIO RISCHIO, che riguarda i rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza.I corsi si terranno presso le nostre aule di formazione nelle sedi indicate in calendario o, a richiesta e previa valutazione della quantità di ore/partecipanti coinvolti, presso la sede delle aziende interessate.

Destinatari

  • Lavoratori del settore Trasporto Merci e Persone

  • Lavoratori del settore Attività di Magazzino

Per lavoratori ai sensi della normativa in materia di sicurezza sul lavoro si intendono: lavoratori dipendenti full time e part time, soci lavoratori, collaboratori a progetto, interinali, lavoratori occasionali, stagisti, e in generale ogni “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”.


Nel rispetto della normativa, l’ente organizzatore garantirà la maggiore omogeneità possibile tra i partecipanti ad ogni singolo corso. Laddove non si raggiungesse il numero minimo per attivare un gruppo classe omogeneo, si realizzeranno corsi misti per consentire alle aziende di adempiere comunque all’obbligo formativo,  garantendo equilibrio e approfondimento degli specifici rischi presenti nei settori di appartenenza di ciascun lavoratore

Requisiti: comprensione sufficiente lingua italiana.

Ebav

Ebav ha deliberato una prestazione di 9 euro/ora a favore delle imprese aderenti all’Ente. Tale prestazione, proporzionata alle ore di formazione svolte, secondo la classe di rischio di appartenenza, sarà erogata una volta completata la partecipazione all’intero pacchetto formativo, composto da formazione generale e formazione specifica. La pratica della richiesta di rimborso, per questa specifica tipologia di corso, è interamente seguita dal Cesar stesso ed è automatica.

Verifica a quale categoria di rischio appartiene la tua azienda, in base al codice Ateco dell’attività, per procedere con le iscrizioni ai corsi Sicurezza.

nuovi corsi sicurezza con realtà virtuale VR

Dettagli

12 ore

TEORIA

SOCI *

158,60 € (130 + IVA)

NON SOCI

231,80 € (190 + IVA)

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail esattamente una settimana prima dell’avvio. La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a

cesar@confartigianatovicenza.it


Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:

CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.

IT32 L 05387 11802 000003411175

specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.

Sedi

Requisiti tecnici

da PC:

  • Dispositivi: webcam e microfono

  • Sistema operativo: Windows XP o versioni successive, macOS X 10.7 o successive

  • Browser: Internet Explorer 11+, Mozilla Firefox 27+, Google Chrome 30+, Edge 12+, Safari 7+

  • Connessione internet: con Modem via cavo, DSL o tecnologia superiore

  • CPU: dual core da 2 GHz o superiore con 4 GB di RAM (consigliato)


da dispositivi mobili:

  • Scaricare gratuitamente l'app ZOOM Cloud Meetings da App Store o Google Play

  • Connessione WIFI consigliata per l'audio VoIP

Calendario:

ricordiamo che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima rispetto alla data di inizio corso

Carica altre date
bottom of page