

gio 21 nov
|Vicenza
GESTIONE DEI COLLABORATORI
Come costruire un ambiente di lavoro funzionale agli obiettivi di business
Orario & Sede
21 nov 2024, 14:00 – 09 dic 2024, 18:00
Vicenza, Via Enrico Fermi, 197, 36100 Vicenza VI, Italia
Partecipanti
DURATA: 16 ore
CALENDARIO:
giovedì 21 novembre 2024 ore 14:00 - 18:00
giovedì 28 novembre 2024 ore 14:00 - 18:00
lunedì 9 dicembre 2024 ore 14:00 - 18:00
ultima data da definire
Per le aziende, nel contesto socio-economico attuale, la capacità di attrarre nuove risorse e sviluppare un senso di appartenenza nelle persone che vi lavorano è fondamentale per il benessere complessivo dell'organizzazione.
Organizzazioni capaci di creare meccanismi di attrazione e ingaggio in sintonia con la propria visione, valori e cultura ottengono risultati migliori sul mercato, grazie a dipendenti più motivati e prestazioni migliori rispetto ai concorrenti.
Progettare consapevolmente le esperienze lavorative e il contesto culturale diventa oggi una strategia di primaria importanza.
OBIETTIVI: La competitività dell’impresa dipende dall’intelligenza collettiva, cioè dalla forza del gruppo. Il percorso formativo si propone di:
Mettere al centro l'esperienza dei dipendenti all'interno della cultura organizzativa, farli sentire protagonisti e ingaggiati personalmente negli obiettivi aziendali.
Stimolare motivazione e senso di appartenenza. Mostrare strumenti concreti per analizzare e progettare il proprio lavoro in linea con i valori aziendali, consentendo così ai partecipanti di acquisire una visione pratica della loro rilevanza nell'ambito dell’organizzazione.
Presentare e comprendere i concetti di Cultural Fit e Cultural Add per valutare e indirizzare l’aderenza delle persone alla cultura aziendale e il loro contributo alla sua evoluzione.
DOCENTE:
Serena Leonardi, Founder di Amploom / Senior Service Designer Amploom
Serena Leonardi è founder di Amploom, azienda che si occupa di accompagnare le persone in progetti di trasformazione organizzativa, attraverso l'uso di metodologie legate al Service Design e al Design Thinking. Fra le aziende con le quali si è divertita a lavorare e che ha accompagnato in questa trasformazione ci sono OTB Spa, Fastweb Spa, Decathlon Italia, Poste Italiane Spa, Keter Spa, Confartigianato Vicenza, Emil Banca. È Visiting Professor a H-Farm College, lecturer presso il Politecnico di Milano, Ca’ Foscari Venezia e Università di Padova e nella prima edizione del Corso Executive in "Design per le Risorse Umane" di Amploom in collaborazione con Poli.Design e Talent Garden.
PROGRAMMA
Mappatura Mappatura degli elementi principali del contesto aziendale attuale (AS IS).L’analisi, effettuata in maniera collaborativa da ogni azienda,comprende elementi come:visione strategica, valori, priorità ed esperienza lavorativa dei dipendenti (es. Meeting, rituali, ecc.).
Visualizzazione del contesto TO BE Visualizzazione del contesto aziendale TO BE, in un arco temporale da 1 a 3 anni. La generazione dello scenario è stimolata tramite la presentazione di trend, driver e casi studio sul mondo del lavoro (new ways of working) ed evoluzione sociale.
Identificazione delle azioni di trasformazione necessarie per arrivare al futuro desiderato. Pianificazione di test ed esperimenti circoscritti da effettuare in azienda e identificazione di KPI e metriche di successo per valutare la propensione al cambiamento.
FOLLOW UP Valutare i risultati degli esperimenti stabiliti durante la fase precedente del percorso a distanza di 2 mesi, creando un tavolo di confronto tra le diverse aziende partecipanti al percorso.
