Progetti - Formazione finanziata - Progetti conclusi
Continuità e crescita per l'impresa artigiana del vicentino
DGR 1243/2021 - DI MANO IN MANO
Valore complessivo del progetto Euro 118.570,00
La transizione d'impresa tra persone della stessa famiglia ma di generazioni diverse è una fase delicata nel ciclo di vita di tutte le aziende.
Il tema del passaggio generazionale è infatti uno degli aspetti più critici che l'intero sistema economico deve affrontare.
Il progetto
Il progetto si pone l'obiettivo di accompagnare imprenditori e lavoratori in percorsi finalizzati a garantire la continuità d'impresa, favorendo percorsi di cambiamento e di trasformazione, fondamentali nelle fasi di rilancio e di ricambio generazionale, quali:
-
Valorizzare, nel senso di dare il giusto valore al ruolo dell'imprenditore senior in azienda, identificando gli elementi di distintività e di specificità che caratterizzano il suo modo di essere e fare impresa. Riconoscere questi elementi distintività permette anche di definire gli elementi chiave del passaggio d'impresa.
-
Favorire lo scambio e la trasmissione di saperi tra persone di diverse generazioni dentro l'impresa e anche tra le imprese. Le attività formative per piccolo gruppo saranno organizzate in modo da favorire le relazioni tra il senior dell'azienda e potenziali successori, migliorando lo scambio di esperienze e di approcci al fare ed essere impresa.
-
Accompagnare i partecipanti a percorsi di invecchiamento attivo, nel senso di aiutare l'imprenditore senior ad individuare un suo nuovo ruolo nella propria impresa, ma anche fuori dalla propria impresa
Attività
Il progetto è basato su una serie di interventi tra loro complementari e funzionali ad accompagnare lo sviluppo di un piano di continuità d'impresa.
Il percorso aziendale vede la realizzazione di un mix di interventi di tipo formativo e consulenziali, finalizzati a rispondere alle esigenze di ciascuna azienda in modo mirato e specifico:
-
il primo intervento di assessment ha lo scopo di aiutare l'imprenditore, o un suo delegato, a leggere i punti di forza e di debolezza della propria impresa.
-
il percorso di Action Research ha lo scopo di definire il piano di transizione di impresa e la sua possibile evoluzione.
-
l’attività presso ciascuna azienda viene completata da due interventi formativi:
-
uno finalizzato a migliorare le competenze necessarie per la gestione interna dell'azienda, rivedere i processi organizzativi e definire le nuove modalità organizzative.
-
il secondo modulo è dedicato ad approfondire il tema del posizionamento verso l'esterno per ri-definire una strategia nel contesto di riferimento.
-
Destinatari
Dipendenti, soci e titolari delle aziende partner di progetto.
Costo
GRATUITO in quanto finanziato dai Fondi FSE.
Quando
A partire da MARZO 2022
Conclusione entro FEBBRAIO 2023
Sedi
Il progetto si svolgerà presso:
CESAR Formazione
Via Enrico Fermi, 197 – Vicenza
Sedi mandamentali di Confartigianato Imprese Vicenza
Sedi delle aziende partner