
Progetti - Formazione finanziata - Progetti in corso
Continuità e crescita per l'impresa artigiana del vicentino
DGR 1243/2021 - DI MANO IN MANO
Valore complessivo del progetto Euro 118.570,00
La transizione d'impresa tra persone della stessa famiglia ma di generazioni diverse è una fase delicata nel ciclo di vita di tutte le aziende.
Il tema del passaggio generazionale è infatti uno degli aspetti più critici che l'intero sistema economico deve affrontare.
Il progetto
Il progetto si pone l'obiettivo di accompagnare imprenditori e lavoratori in percorsi finalizzati a garantire la continuità d'impresa, favorendo percorsi di cambiamento e di trasformazione, fondamentali nelle fasi di rilancio e di ricambio generazionale, quali:
-
Valorizzare, nel senso di dare il giusto valore al ruolo dell'imprenditore senior in azienda, identificando gli elementi di distintività e di specificità che caratterizzano il suo modo di essere e fare impresa. Riconoscere questi elementi distintività permette anche di definire gli elementi chiave del passaggio d'impresa.
-
Favorire lo scambio e la trasmissione di saperi tra persone di diverse generazioni dentro l'impresa e anche tra le imprese. Le attività formative per piccolo gruppo saranno organizzate in modo da favorire le relazioni tra il senior dell'azienda e potenziali successori, migliorando lo scambio di esperienze e di approcci al fare ed essere impresa.
-
Accompagnare i partecipanti a percorsi di invecchiamento attivo, nel senso di aiutare l'imprenditore senior ad individuare un suo nuovo ruolo nella propria impresa, ma anche fuori dalla propria impresa
Destinatari
Il progetto è rivolto a:
-
Lavoratori occupati presso imprese facenti parte del partenariato aziendale di progetto, operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente.
-
Titolari di impresa, coadiuvanti d'impresa.
-
Lavoratori autonomi e liberi professionisti.