Corsi - Produzione, Logistica, Green Economy

Come gestire efficacemente un magazzino

Obbiettivi

Fornire strumenti e conoscenze atte ad organizzare e migliorare in autonomia la gestione del magazzino aziendale.

Contenuti

Parte Teorica:
Magazzino: concetti generali

  • ​definizione di scorta

  • tipologie di scorta (strategiche, rotazione, …)

  • di materiale (mat. prime, semilavorati, prod. finiti)tipologia

 
La figura del magazziniere

  • ​Gli strumenti di supporto al magazzino:

  • strumenti operativi

  • strumenti informatici

  • altri

 
La gestione di un magazzino moderno:

  • come deve essere organizzato un magazzino

  • caratteristiche intrinseche ed estrinseche

  • quanto costa un magazzino (i costi sommersi)

 
Parte Pratica: 
Esercitazione di gruppo con utilizzo di un software dedicato con dati pre-caricati di una azienda campione. Casi pratici e tutorial.

Verranno affrontate le seguenti tematiche :

Gestione fisica del magazzino

  • il ricevimento della merce

  • il carico

  • lo stoccaggio

  • lo scarico

Gestione documentale del magazzino

  • Ordine - Ddt fornitore – fattura

  • Bindello di mov interna – Distinta base

  • Lista di carico/scarico – diff. Invent.

  • Ordine Cliente - Ddt vendita - fattura

Analisi dei dati:

  • Anagrafica articoli e le Distinte basi

  • Anagrafica fornitori

  • ​Anagrafica clienti

  • ​Tabelle di supporto

  • Famiglie e gruppi articolo

  • ​Tabelle parametriche udm

  • ​Causali di movimentazione

  • Registrazione dei principali movimenti di carico e scarico merci

  • Movimenti di rettifica e di movimentazione interna

  • Generazione dei documenti

  • Utilizzo dei codici a barre

  • Gli inventari di magazzino a quantità e a valore

  • Gli indicatori di efficienza di un magazzino

  • La rotazione del magazzino

  • La legge di Pareto

Destinatari

  • Titolari d’azienda

  • Magazzinieri che necessitano di riorganizzare e informatizzare la gestione di magazzino.

Rimborsi

PER LE AZIENDE ISCRITTE A EBAV
Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti) verrà erogato da parte del sistema, a fronte di specifica domanda, un contributo pari all'80% del costo del corso, al netto di IVA,  e comunque di massimo € 20,00 euro/ora. La pratica per la richiesta di rimborso è seguita interamente da CESAR.
PREVISTO PER LE SEGUENTI CATEGORIE FINO AD ESAURIMENTO RISORSE (da verificare di volta in volta la disponibilità): MetalmeccanicaAcconciatura-Estetica, Alimentaristi, Ceramica, Chimica-gomma e plastica, Comunicazione, Concia, Imprese pulizie, Occhiali, Odontotecnico, Panificatori, Autotrasporto, Trasporto persone, Vetro, Orafo, Tessile, Legno, Pulitintolavanderie.

Dettagli

12 ore

SOCI *

183,00 € (150 + IVA)

NON SOCI

244,00 € (200 + IVA)

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

Il pagamento va effettuato successivamente alla conferma di avvio del corso, che avverrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e verrà comunicata tramite e-mail alcuni giorni prima della partenza.

La ricevuta del pagamento inviata a:

cesar@confartigianatovicenza.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a: 

CESAR SRL - BANCA INTESA SAN PAOLO SPA Filiale VICENZA, N. 13  VIA ENRICO FERMI, 130 - IBAN  IT77 S030 6911 8851 0000 0000 955 specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.

Sedi

VICENZA - CESAR

Via E. Fermi, 197

Calendario

Cod.

20210566

Sede:

Vicenza

Calendario:

MER 07/07/2021

14:00 - 18:00

MER 14/07/2021

14:00 - 18:00

MER 21/07/2021

14:00 - 18:00