
Corsi - Produzione, Logistica, Green Economy
Come gestire efficacemente un magazzino
Obbiettivi
Fornire strumenti e conoscenze atte ad organizzare e migliorare in autonomia la gestione del magazzino aziendale.
​
Contenuti
Parte Teorica:
Magazzino: concetti generali
-
​definizione di scorta
-
tipologie di scorta (strategiche, rotazione, …)
-
di materiale (mat. prime, semilavorati, prod. finiti)tipologia
La figura del magazziniere
-
​Gli strumenti di supporto al magazzino:
-
strumenti operativi
-
strumenti informatici
-
altri
La gestione di un magazzino moderno:
-
come deve essere organizzato un magazzino
-
caratteristiche intrinseche ed estrinseche
-
quanto costa un magazzino (i costi sommersi)
Parte Pratica:
Esercitazione di gruppo con utilizzo di un software dedicato con dati pre-caricati di una azienda campione. Casi pratici e tutorial.
​
Verranno affrontate le seguenti tematiche :
​
Gestione fisica del magazzino
-
il ricevimento della merce
-
il carico
-
lo stoccaggio
-
lo scarico
​
Gestione documentale del magazzino
-
Ordine - Ddt fornitore – fattura
-
Bindello di mov interna – Distinta base
-
Lista di carico/scarico – diff. Invent.
-
Ordine Cliente - Ddt vendita - fattura
​
Analisi dei dati:
-
Anagrafica articoli e le Distinte basi
-
Anagrafica fornitori
-
​Anagrafica clienti
-
​Tabelle di supporto
-
Famiglie e gruppi articolo
-
​Tabelle parametriche udm
-
​Causali di movimentazione
-
Registrazione dei principali movimenti di carico e scarico merci
-
Movimenti di rettifica e di movimentazione interna
-
Generazione dei documenti
-
Utilizzo dei codici a barre
-
Gli inventari di magazzino a quantità e a valore
-
Gli indicatori di efficienza di un magazzino
-
La rotazione del magazzino
-
La legge di Pareto
​
Destinatari
-
Titolari d’azienda
-
Magazzinieri che necessitano di riorganizzare e informatizzare la gestione di magazzino.
​
Rimborsi
PER LE AZIENDE ISCRITTE A EBAV
Per ogni lavoratore (in regola con i versamenti) verrà erogato da parte del sistema, a fronte di specifica domanda, un contributo pari all'80% del costo del corso, al netto di IVA, e comunque di massimo € 20,00 euro/ora. La pratica per la richiesta di rimborso è seguita interamente da CESAR.
PREVISTO PER LE SEGUENTI CATEGORIE FINO AD ESAURIMENTO RISORSE (da verificare di volta in volta la disponibilità): Metalmeccanica, Acconciatura-Estetica, Alimentaristi, Ceramica, Chimica-gomma e plastica, Comunicazione, Concia, Imprese pulizie, Occhiali, Odontotecnico, Panificatori, Autotrasporto, Trasporto persone, Vetro, Orafo, Tessile, Legno, Pulitintolavanderie.
Dettagli
16 ore
SOCI *
268,40 € (220 + IVA)
NON SOCI
317,20 € (260 + IVA)
* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza
​
Il pagamento va effettuato successivamente alla conferma di avvio del corso, che avverrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e verrà comunicata tramite e-mail alcuni giorni prima della partenza.
La ricevuta del pagamento inviata a:
cesar@confartigianatovicenza.it
​
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:
CESAR SRL - BANCA INTESA SAN PAOLO SPA Filiale VICENZA, N. 13 VIA ENRICO FERMI, 130 - IBAN IT77 S030 6911 8851 0000 0000 955 specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.
Sedi
VICENZA - CESAR
Via E. Fermi, 197​