Corso - Per le AZIENDE

Apprendistato professionalizzante

L'apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro che offre ai giovani l’opportunità di inserirsi nel mercato del lavoro formando le proprie competenze professionali.

La formazione

La formazione si divide in due tipologie:

  • La formazione di base e trasversale, integra la formazione professionalizzante ed è offerta gratuitamente.

  • La formazione professionalizzante, cioè quella volta all'acquisizione delle competenze tecnico-professionali, è svolta sotto la responsabilità dell’azienda ed ha una durata stabilita dai singoli accordi interconfederali e contratti collettivi nazionali.

La formazione di base e trasversale

La durata della formazione di base e trasversale è determinata dalla normativa vigente sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:

  • 120 ore per la durata del contratto per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (licenza media);

  • 80 ore per la durata del contratto per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;

  • 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.

La durata della formazione trasversale può essere ridotta in caso di crediti formativi acquisiti in precedenti rapporti di apprendistato, mediante partecipazione ad uno o più moduli formativi previsti dal Catalogo Regionale.

  • Contenuti: competenze di base e trasversali (organizzazione e qualità aziendale; relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo; diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva; competenza digitale; competenze sociali e civiche; spirito d'iniziativa e imprenditorialità).

L’offerta pubblica non comprende la formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro, che è a carico dell’azienda.

  • Soggetti attuatori: la formazione è da effettuarsi all’esterno dell’azienda presso enti di formazione accreditati.

 

I corsi organizzati da Cesar si svolgono in tutta la provincia e si distinguono per varietà, frequenza e qualità della docenza.

La formazione professionalizzante

Cesar assiste l’azienda nel totale e completo svolgimento delle pratiche relative alla definizione, organizzazione, erogazione e certificazione della formazione professionalizzante degli apprendisti assunti ai sensi del T.U. 167/2011.

Nello specifico, il servizio prevede per ogni singolo apprendista:

  • redazione del PIF (Piano Formativo Individuale) contestualmente all’assunzione

  • possibilità di revisione e aggiornamento del Piano Formativo Individuale

  • possibilità di chiedere rimborso Ebav, se previsto

  • predisposizione dei registri formativi didattici

A chi si rivolge

Giovani tra i 18 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno).

 

Contatta CESAR

- Sportello Lavoro -

Compila il nostro modulo dal link sottostante e sarai ricontattato appena possibile.