PROGETTO
NEW MEDIA MARKETING PER LE IMPRESE MANIFATTURIERE DEL VICENTINO
Dgr 687 del 16 maggio 2017
Impresa Inn-Formata - La formazione che innova le imprese venete
IL PROGETTO
Il Progetto mira a sviluppare, nelle imprese partner, una nuova consapevolezza sui moderni strumenti di marketing, digital marketing ed e-commerce, attraverso l’utilizzo di metodologie formative innovative, e l’analisi di case history il più vicine possibile al mondo dell’artigianato e della piccola impresa.
Gli Interventi formativi previsti all'interno del Progetto saranno funzionali per migliorare le interazioni tra impresa, clienti, rete locale e territorio, per definire strategie innovative di sviluppo aziendale e attivare nuovi business e servizi.
Il Progetto pertanto si concentra sulla realizzazione di interventi formativi interaziendali di breve durata per l’acquisizione di competenze su:
-
il marketing operativo per potenziare le capacità commerciali dell’impresa;
-
l'orientamento all'innovazione presidiando i nuovi media;
-
gli strumenti per comunicare online; il linguaggio del web e dei social media;
DESTINATARI
Lavoratori occupati presso le Imprese* del settore manifatturiero partner di Progetto (titolari, soci, collaboratori e dipendenti)
COSTO
Gratuito
Finanziato dal FONDO SOCIALE EUROPEO
DURATA
100 ore
Tutte le attività dovranno necessariamente concludersi entro gennaio 2019
.
ADESIONE
L’Adesione è richiesta per l’intera durata del percorso proposto (100 ore).
*ATTENZIONE: non sono ammissibili in qualità di partner aziendali le imprese che operano negli ambiti: sanità, socio-assistenziali, educativi, della formazione, istruzione, servizi al lavoro e della pesca.
L’adesione e l’inserimento nel Progetto sono subordinate ad approvazione da parte della Regione Veneto
INTERVENTI FORMATIVI
Segnalaci il tuo interesse e riceverai la Modulistica Regionale necessaria per procedere con l'inserimento nel Progetto
ATTENZIONE!!
L’Adesione si intende per l’intera durata del Progetto (100 ore), pena la possibile esclusione da iniziative future
.
MARKETING OPERATIVO PER POTENZIARE LE CAPACITA’ COMMERCIALI NELLE PICCOLE IMPRESE MANIFATTURIERE
DURATA: 24 ore
ORE DI ASSENZA CONSENTITE: 6 ore
CONTENUTI FORMATIVI: Analizzare le differenze con i concorrenti per valorizzare l’immagine aziendale; Impostare un piano di marketing operativo rapido, utile ed efficace;
L'ORIENTAMENTO ALL'INNOVAZIONE: INNOVARE LE PICCOLE IMPRESE MANIFATTURIERE PRESIDIANDO I NUOVI MEDIA
DURATA: 16 ore
ORE DI ASSENZA CONSENTITE: 4 ore
CONTENUTI FORMATIVI: Analizzare canali e strumenti della società di rete: media e new social media; Definire fonti, forme e modelli di innovazione; Definire strategie e metodologie per l’utilizzo dei nuovi media; Condividere informazioni sul proprio prodotto/servizio con esperti per migliorarlo
COME COMUNICARE ONLINE. IL LINGUAGGIO DEL WEB E DEI SOCIAL MEDIA NEL SETTORE MANIFATTURIERO
DURATA: 24 ore
ORE DI ASSENZA CONSENTITE: 6 ore
CONTENUTI FORMATIVI: Applicare il marketing e la comunicazione per attivare strategie promozionali e raggiungere la clientela, utilizzando i nuovi Social Media e le piattaforme digitali; Definire strategie di comunicazione digitale integrata web, social e mobile;
SVILUPPARE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE AZIENDALE CON STORYTELLING MULTIMEDIALE
DURATA: 16 ore
ORE DI ASSENZA CONSENTITE: 4 ore
CONTENUTI FORMATIVI: Utilizzare la metodologia dello storytelling e del digital storytelling per comunicare e valorizzare l’immagine aziendale
COMITATO PER LA CREAZIONE DELLA RETE NELLE PICCOLE IMPRESE MANIFATTURIERE
DURATA: 6 ore
CONTENUTI FORMATIVI: Gli strumenti per lo sviluppo della rete; Obiettivi di sviluppo aziendale; Strumenti e opportunità di crescita nella comunicazione in rete;
LABORATORIO DEI FEED-BACK
DURATA: 4 ore
CONTENUTI FORMATIVI: Utilizzare le tecniche di comunicazione e di ascolto attivo; Rielaborare i feeed-back ricevuti per formulare un piano di miglioramento
ANALISI DELLLE STRATEGIE DI INNOVAZIONE DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
DURATA: 16 ore
CONTENUTI FORMATIVI: L’intervento si configura come attività di consulenza individuale da svolgersi direttamente in azienda al fine di predisporre piani aziendali per lo sviluppo e/o acquisizione di competenze necessarie per supportare le esigenze di innovazione dell’impresa