XVII

SOSTENIBILE

ADESSO

L'economia corcolare,

istruzioni per l'uso

SOSTENIBILE ADESSO.

SOSTENIBILE ADESSO.

L'economia circolare istruzioni per l'uso

Prende il via l’11 gennaio 2020, per concludersi a giugno, l’edizione 2019/2020 della Scuola di Politica ed Economia (SPE), percorso di Alta formazione di Confartigianato Imprese Vicenza, realizzato dal Cesar in partnership con l’Università di Padova, e rivolto a quegli imprenditori che vogliono arricchire il proprio patrimonio di conoscenze e competenze politico-economiche spendibili poi nella vita, nell’impresa, nella società e nella stessa vita associativa.

La nuova edizione verrà presentata con un incontro che si svolgerà mercoledì 4 dicembre, inizio ore 18.00, presso il Centro Congressi Confartigianato, durante il quale verranno consegnati gli attestati ai partecipanti della scorsa edizione che hanno svolto un interessante percorso di dodici incontri, alla ricerca del vantaggio competitivo rappresentato dalle nuove frontiere della Manifattura 4.0.

Il tema conduttore del nuovo ciclo, che si svilupperà sempre in dodici incontri, sarà: “SOSTENIBILE ADESSO. L'economia circolare istruzioni per l'uso”, un argomento sicuramente di attualità e che non ammette proroghe. Non è una moda, non è questione di maggiore o minore sensibilità ambientale, e non è neppure una scelta che si può rinviare. Prima ci hanno avvertito gli scienziati, poi abbiamo cominciato a vederlo con i nostri occhi, ora sono i nostri figli che pretendono azioni concrete. L’impresa del futuro o sarà sostenibile o non sarà. Perché dovrà certificare la sua filiera, dovrà distinguersi per il suo impegno nella sostenibilità e per farlo dovrà raccontarsi nel modo giusto. E non potranno essere solo parole.
Filiera significa stringere alleanze e collaborazioni con enti ed imprese del territorio, per ripensare insieme il prodotto o servizio nel suo ciclo complessivo di vita. Significa per ogni impresa ri-progettare il proprio modello di business, rispondendo alla domanda: “In che modo posso aumentare il valore che offro ai miei clienti facendoli diventare il motore di nuovi processi sostenibili?” Se ne parla molto, si moltiplicano gli appelli, i convegni, gli slogan. Ma cosa fare concretamente? E con quali investimenti e con quali ritorni economici?

 

Il progetto di SPE 2019-2020 risponde a queste domande ponendosi come un percorso esperienziale, un laboratorio di confronto e progettazione per consentire alle imprese partecipanti di aver in mano, alla fine del percorso, un ben preciso progetto di transizione all’economia circolare. 

 

Questo sarà reso possibile dall’approccio diretto dei docenti che si porranno come coach delle imprese, alternando lezioni teoriche e laboratori esperienziali di forte impatto e coinvolgimento. Perché la nostra cara vecchia Terra ci sta dicendo che le regole del gioco sono cambiate.

Le iscrizioni al nuovo ciclo di Scuola di Politica ed economia sono aperte fino a metà dicembre e tutte le informazioni sono reperibili nel sito: https://www.scuolapoliticaeconomia.it oppure contattando Cesar allo 0444/168574.

L’incontro del 4 dicembre, invece, è aperto e libero per tutti coloro che desiderino approfondire il tema Sostenibilità e avere indicazioni sul percorso del nuovo anno.

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Fissa un incontro gratuito per conoscere tutti i dettagli della Scuola di Politica ed Economia!

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 presto il mio consenso a che i dati da me forniti siano utilizzati per le finalità di cui all’informativa da parte del Titolare Cesar srl Unipersonale Informativa

Scegli un'opzione*

Ricevuta la presente informativa e compreso il suo contenuto, CESAR SRL ti chiede se presti il consenso al trattamento dei tuoi dati personali per l’invio di newsletter.

Scegli un'opzione*

CALENDARIO INCONTRI

 01 

 

SOSTENIBILITÀ PERCHÈ

sabato 11 gennaio 2020 ore 9-13 | 14-18

Villaverla Oasi Naturalistica Via Palladio, 128

  • Bellezza e armonia della Natura sono processi circolari. Pensare la sostenibilità significa passare da modelli di crescita lineari a modelli sistemici circolari.

  • Perché solo le imprese sostenibili hanno un futuro?

 02 

 

ECONOMIA CIRCOLARE:

GLI INGREDIENTI NECESSARI

venerdì 24 gennaio 2020 ore 14.30-18.30

Vicenza Centro Congressi Confartigianato Vicenza Via E. Fermi, 201

  • Economia lineare VS economia circolare 

  • Ragionare per processi

  • Conosce l’ecosistema economico delle imprese

  • Collaborazione e reciprocità

  • Quali sono le condizioni necessarie (interne all’impresa, nel sistema sociale, nell’economia, nella governance pubblica) per il grande salto di paradigma.

 03 

 

LA TECNOLOGIA E L’ECONOMIA CIRCOLARE

venerdì 7 febbraio 2020 ore 14.30-18.30 Vicenza Centro Congressi Confartigianato Vicenza Via E. Fermi, 201

Le tecnologie digitali traducono il mondo in numeri, e questi, governati da algoritmi, si spargono per il mondo. Smaterializzando gli oggetti, annullando le distanze, creando reti interconnesse. Tutto questo moltiplica la potenza dell’uomo sulla natura o apre la strada ad un nuovo (possibile) modello sostenibile?

 04 

 

SIAMO UOMINI

O SIAMO MACCHINE?

venerdì 21 febbraio 2020 ore 14.30-18.30 Vicenza Centro Congressi Confartigianato Vicenza Via E. Fermi, 201

Nel lavoro e nella società sempre più siamo giudicati, accettati o esclusi sulla base delle nostre prestazioni e della nostra efficienza all’interno di un apparato tecnico. Il modo intero, ormai globalizzato, appare come una enorme macchina della quale noi siamo parte. E si diffonde la percezione che l’insostenibilità ambientale stia diventando anche sociale ed esistenziale.

 05 

 

LINEARITÀ VS CIRCOLARITÀ “Dimostrami che non è vero”. Certamen tra gruppi

sabato 7 marzo 2020 ore 9-13 | 14-18

Perché cambiare? Lo vogliamo d’avvero? A lezione di circolarità. Per prepararsi al salto, è prima di tutto necessario avere i fondamentali a posto e ben chiari nella mente. E provare a confutarli.

 06 

 

DAL MODELLO LINEARE

A QUELLO CIRCOLARE:

come cambia il mio

Business Model

sabato 21 marzo 2020 ore 9-13 | 14-18

Come riprogettare il proprio modello di business rispondendo alla domanda: “In che modo posso aumentare il valore che offro ai miei clienti facendoli diventare il motore di nuovi processi sostenibili?”

 07 

 

MA DEVO FARE TUTTO DA SOLO? E LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI?

Le politiche economiche per la sostenibilità e i criteri di valutazione delle policy

venerdì 3 aprile 2020 ore 14.30-18.30

Vicenza Centro Congressi Confartigianato

Via E. Fermi, 201

  • I confini e gli attori dell’ecosistema dell’impresa

  • Le politiche economiche per la sostenibilità e i criteri di valutazione delle policy.

  • I servizi, l’organizzazione del territorio, le competenze, l’energia, le risorse, le norme, il benchmark con gli altri territori.

 08 

 

I VALORI DELL’INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITÀ

venerdì 17 aprile 2020 ore 14.30-18.30

Vicenza Centro Congressi Confartigianato 

Via E. Fermi, 201

I Valori sono gli scopi, le priorità che ci diamo ogni giorno. Ma quali sono le priorità da riconfigurare in un mondo sostenibile? Nell’impresa, nella vita di tutti i giorni, a scuola, in famiglia?

 09 

 

BEN ALTRO CHE LO STIPENDIO!

(Anche il lavoro deve essere sostenibile)

venerdì 8 maggio 2020 ore 14.30-18.30 Vicenza Centro Congressi Confartigianato 

Via E. Fermi, 201

Il lavoro è dignità, è conoscenza di sé, è sfida collettiva da vincere insieme.

 10 

 

IL RACCONTO DELLA SOSTENIBILITÀ

(E non facciamolo solo

per il marketing)

venerdì 15 maggio 2020 ore 14.30-18.30

Raccontiamolo per condividere, per vincere la paura di sbagliare, per contagiare, perché da soli non si fa nulla.

 11 

 

IL MIO PROGETTO SOSTENIBILE

venerdì e sabato 5 e 6 giugno 2020

Varna (BZ) Bressanone Abbazia di Novacella Via Abbazia, 1

Guidati dai coach e dai docenti del corso, attraverso seminari, conversazioni, confronti e testimonianze, un laboratorio per progettare la transizione circolare della mia impresa.

 12 

 

ESEMPI DI CIRCOLARITÀ

venerdì 19 giugno 2020

Visita a un’impresa che ha adottato un’impronta di circolarità e discussione swot in gruppo per capire le difficoltà del cambiamento di paradigma.

Maggiori informazioni?
Scrivici subito!

D.LGS. 231/2001 – NORMATIVA IN MATERIA DI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 giugno 2015, la società Cesar srlu ha adottato un proprio Codice Etico al fine di allinearsi alle disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2001 che ha introdotto nel  nostro ordinamento giuridico un’inedita forma di responsabilità di tipo para penale in capo alla Società qualora vengano commessi determinati reati nel suo interesse o a suo vantaggio.  > Scopri i dettagli 

formazione è sviluppo

Cesar
Via Enrico Fermi, 197 36100 Vicenza
0444.960100
cesar@confartigianatovicenza.it


ORGANISMO DI VIGILANZA
organismodivigilanza@cesarformazione.it


© 2014 CESAR srl Unipersonale
C.F. e P. IVA e Reg. Imp. Vicenza 01856980246


Informativa Privacy

PROMOSSO-DA-CONF-LOGO.png