Corsi - Marketing, Web, Vendita

Manager di rete

Obbiettivi

Il percorso si pone l’obiettivo di fornire tutte le informazioni e le competenze necessarie per la gestione operativa di Reti di imprese.

Contenuti

Dalla collaborazione spontanea alla collaborazione formale: il contratto di rete

  • Il contratto di rete come modalità di crescita e innovazione per la piccola impresa

  • L’individuazione dei benefici per le imprese aderenti

  • Il contratto di rete: la legge n. 33/2009 e le successive integrazioni

  • La legge regionale n. 13/2014 sulle aggregazioni di imprese 

  • Le 2 tipologie di reti di imprese: rete soggetto e rete contratto

  • Il mandato nella rete contratto

                                        
La formazione degli accordi sottostanti il contratto di rete

  • Il patto tra gli imprenditori: cosa facciamo e come lo facciamo per un accordo equo, stabile ed

  • efficiente

  • Il programma di rete e lo scopo comune

  • La formalizzazione delle regole interne: il Regolamento come strumento dinamico per l’esecuzione

  • del programma di rete

  • Il distacco dei lavoratori e la codatorialità nelle reti di imprese


Gli obiettivi strategici di una rete d’impresa

  • Il mercato della rete

  • Le scelte di posizionamento del prodotto/servizio offerto dalla rete

  • I contributi dei partner della rete

 

Il ruolo del coordinatore o manager di rete

  • Le aspettative e le tensioni del ruolo

  • Le competenze e la leadership del coordinatore nel ciclo di vita della rete

  • La gestione del lavoro di gruppo

  • La gestione dei conflitti

La gestione degli organi della rete

  • L’assemblea dei retisti

  • Corso Manager di rete2 Ufficio Aggregazioni e Reti di Imprese

  • L’organo comune

 

La contabilità della rete

  • Il sistema di contabilità in rete nelle piccole e medie imprese

  • Il fondo patrimoniale

  • La misurazione del raggiungimento degli obiettivi strategici

 

L’innovazione nelle reti di imprese

  • Che cosa significa fare innovazione per una rete

  • I cambiamenti organizzativi che l’innovazione impone

  • Le misure per finanziare l’innovazione (I.4.0)

 

La comunicazione di rete

  • La comunicazione interna ed esterna

  • La scelta dei canali di comunicazione

  • Come conciliare le singole identità imprenditoriali in rete con l’identità di gruppo

 
Best practices

  • Casi pratici e strumenti operativi per la gestione della rete

Dettagli

12 ore

(3 incontri da 4 ore)

366,00 € (300  + IVA)

244,00 € (200 € + IVA) 

(per soggetti che hanno usufruito di servizi per reti di imprese di Confartigianato)

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni.  La ricevuta del pagamento inviata a 

cesar@confartigianatovicenza.it

Le indicazioni per il pagamento verranno indicate nella comunicazione di conferma del corso.

Sedi

Vicenza

Via E. Fermi, 197

Calendario

Maggiori informazioni?
Scrivici subito!

D.LGS. 231/2001 – NORMATIVA IN MATERIA DI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 giugno 2015, la società Cesar srlu ha adottato un proprio Codice Etico al fine di allinearsi alle disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2001 che ha introdotto nel  nostro ordinamento giuridico un’inedita forma di responsabilità di tipo para penale in capo alla Società qualora vengano commessi determinati reati nel suo interesse o a suo vantaggio.  > Scopri i dettagli 

formazione è sviluppo

Cesar
Via Enrico Fermi, 197 36100 Vicenza
0444.960100
cesar@confartigianatovicenza.it


ORGANISMO DI VIGILANZA
organismodivigilanza@cesarformazione.it


© 2014 CESAR srl Unipersonale
C.F. e P. IVA e Reg. Imp. Vicenza 01856980246


Informative Privacy

PROMOSSO-DA-CONF-LOGO.png