top of page

Corsi - Marketing, Web, Vendita
Manager di rete
Obbiettivi
Il percorso si pone l’obiettivo di fornire tutte le informazioni e le competenze necessarie per la gestione operativa di Reti di imprese.
Contenuti
Dalla collaborazione spontanea alla collaborazione formale: il contratto di rete
-
Il contratto di rete come modalità di crescita e innovazione per la piccola impresa
-
L’individuazione dei benefici per le imprese aderenti
-
Il contratto di rete: la legge n. 33/2009 e le successive integrazioni
-
La legge regionale n. 13/2014 sulle aggregazioni di imprese
-
Le 2 tipologie di reti di imprese: rete soggetto e rete contratto
-
Il mandato nella rete contratto
La formazione degli accordi sottostanti il contratto di rete
-
Il patto tra gli imprenditori: cosa facciamo e come lo facciamo per un accordo equo, stabile ed
-
efficiente
-
Il programma di rete e lo scopo comune
-
La formalizzazione delle regole interne: il Regolamento come strumento dinamico per l’esecuzione
-
del programma di rete
-
Il distacco dei lavoratori e la codatorialità nelle reti di imprese
Gli obiettivi strategici di una rete d’impresa
-
Il mercato della rete
-
Le scelte di posizionamento del prodotto/servizio offerto dalla rete
-
I contributi dei partner della rete
Il ruolo del coordinatore o manager di rete
-
Le aspettative e le tensioni del ruolo
-
Le competenze e la leadership del coordinatore nel ciclo di vita della rete
-
La gestione del lavoro di gruppo
-
La gestione dei conflitti
La gestione degli organi della rete
-
L’assemblea dei retisti
-
Corso Manager di rete2 Ufficio Aggregazioni e Reti di Imprese
-
L’organo comune
La contabilità della rete
-
Il sistema di contabilità in rete nelle piccole e medie imprese
-
Il fondo patrimoniale
-
La misurazione del raggiungimento degli obiettivi strategici
L’innovazione nelle reti di imprese
-
Che cosa significa fare innovazione per una rete
-
I cambiamenti organizzativi che l’innovazione impone
-
Le misure per finanziare l’innovazione (I.4.0)
La comunicazione di rete
-
La comunicazione interna ed esterna
-
La scelta dei canali di comunicazione
-
Come conciliare le singole identità imprenditoriali in rete con l’identità di gruppo
Best practices
-
Casi pratici e strumenti operativi per la gestione della rete
Dettagli
12 ore
(3 incontri da 4 ore)
366,00 € (300 € + IVA)
244,00 € (200 € + IVA)
(per soggetti che hanno usufruito di servizi per reti di imprese di Confartigianato)
Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni. La ricevuta del pagamento inviata a
cesar@confartigianatovicenza.it
Le indicazioni per il pagamento verranno indicate nella comunicazione di conferma del corso.
Sedi
Vicenza
Via E. Fermi, 197
Calendario
bottom of page