top of page

Importante novità per i produttori di materiali e prodotti in carpenteria metallica ad uso struttura


Dal 1° luglio 2014 diventa obbligatoria la marcatura CE per i prodotti di carpenteria metallica ad uso strutturale in conformità alla norma UNI EN 1090-1:2012.

Il campo di applicazione della EN 1090-1 risulta piuttosto vasto e comprende, a titolo non esaustivo, la fornitura di componenti per costruzione di strutture complesse o di loro parti; particolari metallici di sostegno e fissaggio di impianti, camini e ciminiere di acciaio; silos e serbatoi; carpenteria pesante per capannoni, ponti, viadotti e medie-grandi strutture.

Tale norma riguarda pertanto le aziende che effettuano lavorazioni di lavorazione di taglio, foratura, piegatura, saldatura di acciaio o alluminio per la realizzazione dei suddetti elementi. La valutazione della conformità del prodotto comprende le caratteristiche di fabbricazione e di progettazione.

Il processo da seguire per poter apporre il Marchio CE sul proprio prodotto varia a seconda della tipologia del prodotto e della destinazione d’uso. Il fabbricante è tenuto ad implementare un Sistema di Controllo di Produzione di Fabbrica e ad effettuare prove in conformità alla norma di riferimento. La conformità di tale sistema di controllo deve essere successivamente certificata da un Organismo Notificato. Al termine di questo percorso, il Fabbricante può apporre sul prodotto la Marcatura CE.

Attenzione particolare è riservata alle strutture saldate, tali attività devono essere eseguite e controllate in accordo alle norme della serie UNI EN ISO 3834 che stabiliscono i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di saldatura prescrivendo, in particolar modo, i requisiti per la qualifica del personale e delle procedure.

È importante sottolineare che la marcatura CE sostituisce l’attestazione del Servizio Tecnico Centrale per i produttori di Carpenteria Metallica, pertanto il fabbricante di elementi di carpenteria metallica per uso strutturale, qualora in possesso di marcatura CE per tali prodotti sulla base della EN 1090-1, non necessita dell’attestato di deposito della documentazione quale Centro di trasformazione di carpenteria metallica.

Cesar …. ha già accompagnato le prime aziende nell’adozione di questa importante norma tecnica. I risultati raggiunti hanno evidenziato che applicare questa marcatura CE UNI EN 1090-1:2012 ai propri prodotti oltre ad essere un obbligo di legge è anche occasione di crescita dell’azienda e di qualificazione tecnica sul mercato.

Articoli in Evidenza
Articoli Recenti
Archivio
bottom of page