top of page

Vendi di più! Fatti trovare in google!

Cos'è il SEO? Sono tutti quei parametri e funzionalità che un sito deve avere per esser letto correttamente (e al meglio) dai motori di ricerca.

In questo articolo si vogliono spiegare quali sono i parametri principali (Tag, Metatag, e Mappe) che dovrebbero esserci in ogni sito web, e che ci gestisce il sito web dovrebbe poter aggiornare/impostare nel caso non fossero generati in automatico.

Alcuni di questi li trovate anche direttamente nelle guide ufficiali google.

Partiamo ora analizzando quello che viene visualizzato nella SERP (Search Engine Result Page) ovvero la pagina dei risultati di ricerca di google.

TITLE

E’ il titolo della pagina (punto A dell'immagine). Viene visualizzato anche in alto sulla barra del browser (il programma con cui si naviga nel web esempio internet explorer, google chrome, Apple Safari, Mozilla Firefox).

Dovrebbe essere composto dal nome della pagina e dal nome del sito (ad esempio: Home - di4b Business Innovation), poiché viene anche utilizzato come nome di default quando si salva la pagina nei preferiti, e se si salvano più pagine dello stesso sito devo prima capire di cosa si tratta poi il nome del sito.

DESCRIPTION

E' un testo lungo al massimo 160 caratteri che descrive brevemente la pagina. E' visibile al visitatore nella ricerca google ma non all'interno della pagina (nell'immagine è il punto C).

PERMALINK

Il sito è composto da un insieme di file (le varie pagine) collegate tra loro tramite i link. Come nei computer noi cataloghiamo i file suddividendoli in cartelle e dando loro un nome significativo la stessa cosa andrebbe fatta nei siti web. Il Permalink è l’indirizzo della pagina (ad esempio: www.di4b.com/Servizi/Web_Consulting.html) (nell'immagine è il punto B).

Ora passiamo alle immagini, parti che stanno diventando sempre più importanti nelle ricerche di prodotto.

ALT

I motori di ricerca non interpretano le immagini e quindi è necessario “spiegarle a parole”, come? Tramite il tag alt=“descrizione immagine….” da inserire nel codice di ogni immagine. Viene visualizzato nelle ricerche Google Immagini (nell'immagine è il punto D).

Mente per quanto riguarda il contenuto testuale della pagina evidenziamo 2 principali punti chiave:

TITOLI NELLA PAGINA

Non basta mettere un titolo più grande e in grassetto ma va segnalato come tale. Il motore di ricerca li identifica mediante degli indicatori chiamati "Header" (in HTML sono gli <H1> <H2> <H..>).

CONTENUTO

Il contenuto è il testo della pagina che andrebbe suddiviso in paragrafi, anch'essi da indicare al motore di ricerca (in HTML identificati dal tag <p>). Nella maggior parte dei casi questo viene gestito in automatico dall'editor con cui si modifica il sito web.

Infine i contenuti completamente invisibili al visitatore ma che aiutano i motori di ricerca ad orientarsi

SITEMAP

E’ la mappa del sito, che viene inviata (automaticamente dalla piattaforma) ai motori di ricerca. Essa identifica le pagine e la loro gerarchia, la creazione o modifica della pagina e un'altra serie di parametri tecnici. Essa si trova all'indirizzo www.nomesito.it/sitemap.xml

KEYWORDS

Sono le parole chiave della pagina. Vanno in ordine di importanza poiché ogni parola vale molto più delle successive messe insieme. Google nello specifico sembrerebbe che non le legga più ma da test personali metterle o non metterle fa la differenza. (Si dice che non le prenda in considerazione poiché una volta se ne abusava).

ROBOTS

Nei siti ci sono parti (come ad esempio la gestione del sito) a cui i motori di ricerca non dovrebbero accedere, nel file robots si specificano queste parti. Solitamente vengono impostate e gestite automaticamente dalla piattaforma. Questo file si trova in www.nomesito.it/robots.txt.

Articoli in Evidenza
Articoli Recenti
Archivio

Vuoi saperne di più?

Scrivici subito!

Privacy

Dichiaro di aver preso visione e aver compreso il contenuto dell'informativa privacy

Attività di Marketing

Letta l'informativa privacy e compreso il suo contenuto acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’attività di marketing indicata al n.3 dell’informativa (ovvero attività di marketing diretto, utilizzando modalità tradizionali o automatizzate, per promuovere la vendita diretta di prodotti o servizi non analoghi a quelli che già acquistati), con l’ulteriore precisazione che il consenso espresso o negato si riferisce sia alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamate tramite operatore) sia a quelle automatizzate (e-mail, sms). Il consenso è facoltativo e potrà comunque essere revocato (anche limitatamente ad una modalità di contatto tra quelle tradizionali ed automatizzate) in ogni momento contattando il Titolare del trattamento ai recapiti indicati nell'informativa

Attività di comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing ad altri soggetti terzi

Letta l'informativa privacy e compreso il suo contenuto acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’attività di comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing ad altri soggetti terzi (Confartigianato Vicenza e altre società collegate), con l’ulteriore precisazione che il consenso espresso o negato si riferisce sia alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamate tramite operatore) sia a quelle automatizzate (e-mail, sms). La informiamo che il Suo consenso è facoltativo e potrà comunque essere revocato (anche limitatamente ad una modalità di contatto tra quelle tradizionali ed automatizzate) in ogni momento contattando il Titolare del trattamento ai recapiti indicati nell'informativa".

D.LGS. 231/2001 – NORMATIVA IN MATERIA DI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 giugno 2015, la società Cesar srlu ha adottato un proprio Codice Etico al fine di allinearsi alle disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2001 che ha introdotto nel  nostro ordinamento giuridico un’inedita forma di responsabilità di tipo para penale in capo alla Società qualora vengano commessi determinati reati nel suo interesse o a suo vantaggio.  > Scopri i dettagli 

formazione è sviluppo

Logo-Accreditamento.png

Cesar
Via Enrico Fermi, 197 36100 Vicenza
0444.960100
cesar@confartigianatovicenza.it


ORGANISMO DI VIGILANZA
organismodivigilanza@cesarformazione.it


© 2014 CESAR srl Unipersonale
C.F. e P. IVA e Reg. Imp. Vicenza 01856980246


Informative Privacy

Modello esercizio diritti degli interessati

Whistleblowing

Promosso-da-CIV-80-bianco.png
bottom of page