top of page

UNI 11554: FIGURE PROFESSIONALI CHE OPERANO SUGLI IMPIANTI A GAS


È stata pubblicata la nuova norma UNI 11554:2014 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, destinata agli operatori del post contatore gas.

La norma, elaborata dal CIG, l'ente federato all'UNI per la normazione nel settore gas, definisce i requisiti in termini di conoscenza, abilità e competenza, relativi all’attività professionale di coloro che operano sugli impianti a gas combustibili - della 1a, 2a e 3a famiglia secondo la norma UNI EN 437 - di tipo civile alimentati da reti di distribuzione, ossia a coloro che:

  • progettano, installano, rimuovono, ispezionano, sottopongono a collaudo, prova o verifica, mettono in servizio e mantengono in stato di sicuro funzionamento gli impianti alimentati a gas;

  • scelgono, installano, rimuovono, sottopongono a prova o verifica, mettono in servizio e manutengono gli apparecchi a gas e loro componenti.

Nella descrizione dell’attività professionale la norma UNI 11554 definisce tre differenti profili specialistici:

  • Responsabile tecnico (Profilo A)

  • Installatore (Profilo B)

  • Manutentore (Profilo C)

Per ognuno dei profili specialistici sopra elencati, in funzione della portata termica degli apparecchi asserviti e della pressione di alimentazione, sono stati individuati due ulteriori livelli:


1° livello - impianti al servizio di edifici adibiti ad uso civile per l’utilizzazione dei gas combustibili appartenenti alla 1a, 2a e 3a famiglia, a valle del punto di inizio, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola maggiore di 35 kW (o complessiva maggiore di 35 kW se installati in batteria) e alimentati a pressione non maggiore di 0,5 bar;


2° livello - impianti domestici e similari per l’utilizzazione dei gas combustibili appartenenti alla 1a, 2a e 3a famiglia, a valle del punto di inizio, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola non maggiore di 35 kW.


Alla norma verrà affiancata una Prassi di Riferimento - elaborata da CIG, UNI e ACCREDIA - che conterrà raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti definiti dalla UNI 11554.

Il documento ha terminato la fase di consultazione pubblica lo scorso luglio ed è dunque ormai di prossima pubblicazione.

Ricordiamo che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo 8 mesi dall'approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori.


Il Centro di Formazione CESAR vi invita ad un Convegno Tecnico Gratuito che si terrà il giorno Martedì 7 aprile 2015 presso il Centro Congressi di Confartigianato Vicenza Via E. Fermi 197, Vicenza, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.



PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ore 16.30

Registrazione dei partecipanti

Ore 17.00

  • Saluti e introduzione al Convegno

  • I requisiti professionali di manutentori e installatori degli impianti gas, la sicurezza degli impianti

  • La certificazione delle professionalità

  • Il punto di vista dei costruttori cosa sta cambiando per gli impiantisti

Ore 18.30 - 19.00

Dibattito

Articoli in Evidenza
Articoli Recenti
Archivio
bottom of page